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In-Store Media inaugura la sede italiana con Carrefour come primo cliente, un secondo contratto in arrivo e punta a una quota di oltre il 10%. Focus sul Retail Media integrato
In-Store Media, gruppo internazionale con oltre 25 anni di esperienza nel Retail Media, annuncia l’apertura della filiale italiana e l’avvio delle attività commerciali, rafforzando così la propria presenza in Europa. Attiva oggi in 9 Paesi su 3 continenti, l’azienda
collabora con più di 80 insegne della GDO e copre oltre 1.600 brand nel mondo.
Con un fatturato globale di 105 milioni di euro nel 2024 (+30% sul 2023) e una previsione di crescita del +15% nel 2025 (120 milioni di euro), in-Store Media punta a sviluppare anche in Italia un modello di Retail Media integrato, fondato su tre pilastri: sinergia tra canali fisici e digitali per accompagnare il consumatore lungo tutto il customer journey, valorizzazione dei dati per campagne personalizzabili in tempo reale e innovazione continua delle soluzioni di comunicazione grazie a
tecnologie digitali a basso impatto e formati misurabili.
Il primo progetto italiano è stato avviato nel febbraio 2025, grazie a un accordo con Unlimitail per la valorizzazione degli spazi media in oltre 200 store Carrefour tra ipermercati, supermercati e formati di prossimità. L’intesa prevede l’implementazione di una rete pubblicitaria tradizionale e digitale in oltre 200 store, inclusi ipermercati, supermercati e formati di prossimità, di cui 28 saranno coperti dall’innovativo network proprietario di digital signage Live Markets in-store best-in-class, attivo in diversi Paesi. A questo si aggiunge un altro contratto in fase di chiusura con una delle più importanti insegne della GDO italiana anticipa Giovanni Primi (nella foto), Country Manager del Gruppo in Italia.
Il sistema prevede tre set di due schermi HD da 65 " posizionati nelle aree di maggior traffico, pensati per veicolare contenuti di branding, promo e lanci novità. In uno scenario in cui l’82% delle decisioni d’acquisto viene preso all’interno dei punti vendita in-Store Media propone un ecosistema completo che copre tutti i touchpoint del Retail Media: dal punto vendita fisico al canale online, onsite e offsite, fino alle attività di CRM, con l’obiettivo di creare esperienze d’acquisto omnicanale e ad alto valore aggiunto. Nel network hanno grande rilevanzai carrelli e gli stopper, tra i mezzi principali del Gruppo".
Grazie a un’attenta analisi delle esigenze dei clienti, a una profonda conoscenza del mercato e a un approccio data-driven, in-Store Media si posiziona come un partner strategico capace di offrire soluzioni di comunicazione su misura, ideate per raggiungere in modo impattante e mirato il consumatore e in grado di incrementare il sell-out dei brand advertiser mediamente del 20% (secondo test e studi realizzati in diversi Paesi).
“L’arrivo di in-Store Media in Italia segna l’inizio di un progetto ambizioso: portare nel nostro mercato un modello di Retail Media omnicanale solido, efficace e orientato al futuro" afferma Giovanni Primi, Country Manager Italia di in-Store Media. Come spiega il manager ad ADVexpress. attualmente "il Gruppo detiene in Italia una quota di mercato compresa tra il 4 e il 5% e punta a superare il 10% grazie al secondo contratto in via di definizione e ad altre due trattative in corso". "Mettiamo a disposizione di brand e retailer un’esperienza internazionale costruita in oltre 25 anni, con l’obiettivo di accompagnarli lungo tutto il customer journey attraverso soluzioni capaci di generare valore reale - sottolinea Primi - . Nel 2025 il nostro focus sarà sull’integrazione tra fisico e digitale, sull’uso strategico dei dati e sull’innovazione tecnologica, per creare connessioni sempre più efficaci tra insegne e consumatori e contribuire allo sviluppo di un ecosistema di comunicazione misurabile, mirato e sostenibile. Dopo l’accordo con Unlimitail e Carrefour, il nostro obiettivo per i prossimi anni è quello di ampliare la presenza sul territorio attraverso nuove collaborazioni con retailer di primo piano a conferma della solidità della nostra proposta di valore e del potenziale del Retail Media in Italia”.