Mercato
Inventa presenta 'Dixan per la Scuola' in collaborazione con Giffoni Film Festival
Al via la settima edizione 'Dixan per la Scuola'. Quest'anno l'iniziativa che dal 1999 si pone come obiettivo quello di coinvolgere le scuole in attività sociali, si presenta con un nuovo format ideato e sviluppato da Inventa, l'agenzia leader nel marketing relazionale.
Dopo sei edizioni, Henkel rilancia l'operazione, sposando la proposta di Inventa che ha suggerito un percorso basato su quattro direttrici che fanno da catalizzatore per tutte le attività di marketing e comunicazione legate all'iniziativa: l'argomento cuore dell'iniziativa, l'impegno sociale, il coinvolgimento dei ragazzi e l'aspetto didattico. "Per l'Agenzia il progetto Dixan – afferma Alessandro Nebuloni Business Director Inventa - interpreta veramente al meglio le opportunità di declinazione del marketing relazionale. Vengono, infatti, usati strumenti off line, come servizi pubblicitari, attività di direct marketing, di in store promotion e di call center, a cui si aggiungono la gestione di data base marketing, per una segmentazione delle scuole, ed il sito web, che diverrà un punto riferimento per le scuole che vorranno interagire nell'evoluzione del progetto. Riteniamo di aver costruito un format unico, in quanto in Italia sono ancora pochi i progetti di collaborazione con gli insegnanti che riescono ad agire in maniera davvero integrata con le attività didattiche all'interno della scuola. Ci auguriamo che questo progetto possa divenire un contenitore rinnovabile nei prossimi anni, tale da proporre ai ragazzi una molteplicità di temi importanti, da sviluppare attraverso esperienze uniche".
Il punto di partenza è il tema scelto per l'edizione 2006/2007: 'Multietnicità ed Educazione alla Convivenza Civile'. Argomento scelto in base ai risultati di una ricerca condotta da Inventa nelle principali scuole italiane. Questo tema potrà diventare per le scuole un momento di approfondimento per il quale sono stati costruiti specifici supporti didattici da offrire agli insegnanti dei tre ordinamenti scolastici coinvolti nel progetto (Scuole dell'Infanzia, Scuole Primarie e Scuole Secondarie di 1°). Un'argomento che valorizza ancora di più l'impegno sociale di Dixan per la Scuola: impegno che quest'anno si snoda fino a raggiungere Dhupguri in India.
Henkel ha infatti scelto di collaborare con la Fondazione L'Albero della vita, per migliorare le condizioni dell'attuale ambiente scolastico e dare a tutti i bambini disagiati di Dhupguri la possibilità di ricevere cure mediche di base, cibo e materiale didattico per avere una scuola migliore oggi e nuove prospettive per il domani. Ma la vera rivoluzione del progetto proposto da Inventa è la partnership con Giffoni Film Festival. La partecipazione di Giffoni Film Festival ha portato nuova linfa all'operazione 'Dixan per la Scuola', perché oltre a risvegliare l'interesse dei ragazzi per l'iniziativa utilizzando il cinema come strumento di riflessione didattica sulla "Multietnicità ed Educazione alla Convivenza Civile" permetterà agli alunni di tutte le scuole di costruire delle vere storie sul tema proposto realizzando un sogno: farle diventare dei film.
Le "storie" realizzate dai ragazzi dovranno pervenire a Henkel entro maggio 2007 e poi saranno esaminate da uno staff di psicologi, di professionisti ed esperti cinematografici del Giffoni Film Festival. I primi tre elaborati selezionati diverranno il soggetto di un cortometraggio, realizzato dal Giffoni Film Festival: per alcuni mesi i ragazzi rivestiranno il ruolo di attori, sceneggiatori e registi dando forma allla loro storia. Il cortometraggio che avrà interpretato in modo più interessante il tema della multietnicità sarà presentato in occasione del Giffoni Film Festival 2007.