Mercato
IPG: nei primi nove mesi fatturato netto in calo dello 0,9% (6,75 miliardi di dollari). Confermato l'obiettivo del +1% per il 2024. Al via la piattaforma Interact
I ricavi netti di Interpublic Group (IPG) nel terzo trimestre del 2024 sono diminuiti del 2,9% a 2,24 miliardi di dollari, mentre la crescita organica è stata stabile su base annua.
Il fatturato totale, che include le spese fatturabili, è stato di 2,63 miliardi di dollari, in calo rispetto ai 2,68 miliardi di dollari dello stesso periodo del 2023.
"Durante il trimestre abbiamo riscontrato solidi contributi alla crescita da parte dei servizi media, del marketing sportivo, della gestione dei dati e delle pubbliche relazioni. Il nostro margine EBITA rettificato è stato del 17,2%, sottolineando la continua disciplina operativa mentre continuiamo i nostri investimenti a livello aziendale nella crescita e nella trasformazione aziendale" ha dichiarato il Ceo Philippe Krakowsky (nella foto).
IPG in queste settimane ha lanciato Interact, una piattaforma progettata per orchestrare un marketing completo e guidare i risultati aziendali. Interact funge da infrastruttura tecnologica di base dell'azienda, collegando il suo portafoglio diversificato e stabilendo standard e pratiche uniformi (leggi news).
“Il trimestre ha inoltre continuato a vedere progressi nell’evoluzione delle nostre offerte e della nostra struttura organizzativa, poiché investiamo nelle aree più forti e in crescita all’interno del portafoglio. Il lancio di Interact segna la prossima evoluzione del nostro motore di marketing intelligence, che integra i flussi di dati attraverso il ciclo di vita della campagna e il percorso del consumatore. Questa tecnologia di base collega il nostro intero portafoglio, dalla ricerca del marchio, alle informazioni sui consumatori e alla creazione del pubblico, fino all'ideazione creativa, alla produzione, al commercio e ai programmi CRM personalizzati attraverso l'uso dell'intelligenza artificiale generativa. Supporta inoltre l'attivazione e l'ottimizzazione dei media, compresi i canali guadagnati e posseduti, offrendo risultati di marketing migliori attraverso i canali media e i punti di contatto per i nostri clienti, in tempo reale",
Nei primi nove mesi del 2024, i ricavi netti sono calati dello 0,9% a 6,75 miliardi di dollari, con una crescita organica dell'1%.
Il fatturato totale, che include le spese fatturabili, è stato di 7,83 miliardi di dollari rispetto ai 7,87 miliardi di dollari dei primi nove mesi 2023.
La holding ha mantenuto la sua guidance di crescita organica dell’1% per il 2024, nonostante le continue incertezze economiche e politiche negli Stati Uniti e nei grandi mercati internazionali.
"Guardando al futuro, stiamo assistendo a una solida pipeline di new business, sia per l'attività del Q4 che per le opportunità AOR a più lungo termine, e rimaniamo concentrati sul raggiungimento di una crescita organica di circa l'1% quest'anno - ha dichiarato il Ceo - . Il nostro impegno per i rendimenti del capitale rimane una priorità importante e il nostro solido bilancio fornisce una forte base da cui continuare a far evolvere le nostre offerte e le soluzioni che forniamo ai marketer".