Mercato

Itaca Comunicazione presenta ItacaWine, la business unit e i webinar dedicati alle strategie e alla comunicazione del vino

Tutti i professionisti coinvolti mettono a disposizione delle cantine e delle imprese enologiche competenze consolidate sul campo e la passione personale per una delle grandi risorse agricole e culturali del nostro Paese.

Un rapporto speciale lega Itaca al mondo del vino, una relazione che giorno dopo giorno ha precisato l'identità di una Business Unit dedicata che da oggi ha un nome: ItacaWine. Tutti i professionisti coinvolti mettono a disposizione delle cantine e delle imprese enologiche competenze consolidate sul campo e la passione personale per una delle grandi risorse agricole e culturali del nostro Paese. Con l’apertura di Made in Itaca nel 2014, la competenza dell’agenzia si è estesa all’estero, in particolare negli Stati Uniti e in America Latina.

“Tutto ha inizio nel 1993 - racconta Simona Pisanello CEO di Itaca - quando con Stefano Zambon, che oggi è mio marito, ho partecipato al mio primo Vinitaly. Non potevo immaginare che non ne avrei mai perso uno. Nel 1998 ho fondato Itaca e Stefano ha ideato Partesa per il Vino. La nostra passione si è intrecciata al lavoro. Ad oggi, con all’attivo oltre 100 progetti e 2v0 cantine che hanno scelto Itaca come partner strategico nella comunicazione del vino in Italia e nel mondo, inauguriamo una vera e propria divisione Vino in cui convogliare le competenze tecniche e la passione per proporre progetti sempre più innovativi".

Al tavolo di lavoro che coinvolge le risorse strategiche, creative e operative, si aggiungono professioni specifiche, che collaborano con Itaca da sempre così come da sempre sono impegnate nel settore Food and Beverage. Sara Vitali, partner nelle relazioni con la stampa. Il suo Signor Curriculum spazia, in oltre trent’anni di attività, da Terre Moretti a Gualtiero Marchesi, da Castello di Ama a Principe Corsini, Antinori, Enoteca Pinchiorri...solo per restare nel mondo dell’enogastronomia. Con lei Itaca ha affiancato e comunicato Pala, Allegrini, Barone Ricasoli e Tenuta Luce e oggi Cusumano e Nino Franco. Da sempre la squadra delle relazioni con la stampa include anche Katia Cilia: da Partesa, alla Famiglia Casadei e le sue tre tenute alla condivisione della prestigiosa new entry Biondi-Santi recente fiore all’occhiello del nostro portfolio.

Last but not least Slawka G. Scarso, a sua volta da molti anni tra le penne del cantiere di Itaca: da HOST, rivista per Partesa dedicata all’Horeca ai piani editoriali digital di Cusumano alla scrittura del brand book dell’olio Laudemio Frescobaldi alla traduzione (Slawka è bilingue) del libro Prosecco way of Life a cura di Primo Franco. Slawka è anche docente e autrice del best seller Marketing del Vino (che è già alla terza edizione!) e riserva ai “winelover” due incontri formativi a numero limitato: il 17 marzo dalle 17.30: "I fondamentali della degustazione" e dalle 18.30 "Come mappare gli enoturisti (e farne tesoro)".