Mercato
JCDecaux: nel terzo trimestre 2024 fatturato in crescita del +10,9% a 948,2 milioni di euro. Il fatturato digitale (DOOH) a +17,8% (vale il 38,5% del totale)
JCDecaux chiude il terzo trimestre del 2024 con fatturato in crescita in tutte le principali aree di business.
Commentando la pubblicazione del fatturato del terzo trimestre del 2024, Jean-Charles Decaux (nella foto), Presidente del Direttorio e Co-Direttore Generale di JCDecaux, ha dichiarato: “Il fatturato del Gruppo nel terzo trimestre del 2024 è aumentato del +10,9%, +11,1% a livello organico, al di sopra delle nostre aspettative, raggiungendo i 948,2 milioni di euro, con un solido slancio in tutti i segmenti di business e in tutte le aree geografiche, trainato principalmente dalla continua e forte crescita del fatturato digitale, mentre la Francia ha beneficiato dell'impatto positivo dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi.
Il fatturato digitale (DOOH) è aumentato del +17,8% (+18,5% su base organica), raggiungendo il nuovo record del 38,5% del fatturato del Gruppo, compresa la continua forte crescita del fatturato programmatico".
"Tutti i segmenti di attività hanno ottenuto una forte crescita organica del loro fatturato - ha proseguito - . L'arredo urbano ha registrato un +8,8%, con uno slancio costante. I trasporti sono cresciuti del +15,5%, grazie alla forte crescita negli aeroporti e nelle reti di trasporto pubblico, mentre le affissioni sono aumentate del +7,9%, grazie a un solido impeto registrato su tutti i mercati. Francia e Regno Unito hanno registrato una forte crescita organica a due cifre, mentre tutte le altre aree geografiche hanno visto un rialzo a una sola cifra. Le nostre attività in Cina, che rimane ben al di sotto dei livelli pre-Covid, hanno registrato un andamento a due cifre grazie all'incremento della penetrazione digitale".
"Osservando il quarto trimestre e considerando lo stesso periodo record dell'anno scorso - ha aggiunto il manager - ci aspettiamo una crescita organica moderata del fatturato a una sola cifra (“low single-digit”), compresa la continua forte crescita del fatturato digitale, che riflette le incertezze macroeconomiche - come testimoniato dai dibattiti in corso sui bilanci pubblici in Francia e nel Regno Unito - mentre la Cina dovrebbe permanere sostanzialmente stabile a causa della debolezza della domanda dei consumatori. Siamo convinti che la comunicazione esterna continuerà a guadagnare quote di mercato in un panorama pubblicitario frammentato in cui il DOOH (Digital Out of Home) è il mezzo in più rapida crescita. In qualità di numero uno del settore e di società di comunicazione esterna più digitalizzata al mondo, riteniamo di essere nella posizione ideale per approfittare di questa trasformazione digitale”.