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Mercato

L’adv al cinema è un’experience unica: la sala rimane il modo migliore per guardare un film. Nel 2022 oltre 20 milioni di spettatori in più rispetto al 2021. Dai distributori attesi investimenti in comunicazione per 80 milioni

“CINEXPERIENCE – La comunicazione al cinema oggi e domani”: questo l’evento tenutosi mercoledì 28 settembre presso il The Space Cinema Milano Odeon alla presenza di centinaia di ospiti provenienti da Aziende e Centri Media e organizzato da FCP – Federazione Concessionarie Pubblicità in collaborazione con ANEC e Anica, Associazioni che rappresentano l’esercizio e la distribuzione cinematografica. Per la prima volta, eccezionalmente, le 3 Concessionarie che curano il mezzo cinema in Italia (DCA, MovieMedia, Rai Pubblicità) si sono riunite per raccontare in modo coeso il ‘valore’ del media e del sistema cinema stesso e le prospettive per i prossimi mesi.

La serata è stata introdotta da Massimo Martellini, Presidente FCP, che dopo aver espresso la
propria soddisfazione per la ripresa delle attività associative svolte ‘in presenza’ e per l’elevata
partecipazione da parte delle diverse componenti del settore, ha ricordato come, rispetto agli altri media, il cinema permetta di verificare empiricamente presenza e attenzionalità dell’audience.
Citando i dati della ricerca UPA ‘Branding e-volution’ ha infine sottolineato come proprio il cinema sia il mezzo con la maggior capacità di costruire brand.
Durante l’incontro sono stati evidenziati tutti i plus del media cinema, illustrati direttamente dai responsabili delle Concessionarie –  Alessandro Maggioni (DCA), Fabio Poli (MovieMedia) e Vittorio Perina (Rai Pubblicità) (nella foto)– che gestiscono gli spazi sullo schermo e nei foyer di tutta Italia e che offrono un palcoscenico spettacolare per gli investitori pubblicitari per la stagione in arrivo.
Ricordando i titoli che hanno registrato i più grandi successi al box office nel corso del 2022, hanno rimarcato che quando si parla di record di incassi al botteghino bisogna parlare infatti anche del numero sempre più alto di spettatori, che nel 2022 a visto un grande ritorno alla sala – che rimane il miglior modo per guardare i film – con oltre 20 milioni di spettatori in più rispetto al 2021.

Un pubblico forse di nicchia se confrontato con quello di mezzi più ‘ecumenici’, ma alto spendente e all’interno del quale si possono comunque trovare target ampi e vari, particolarmente ambiti dai pianificatori, puntando sugli oltre 150 nuovi film, tra blockbuster molto attesi e prodotti per tutti i generi e tutte le età, in arrivo da qui a fine anno. Da sottolineare che per il loro lancio ci si attende un investimento complessivo in comunicazione sull’uscita a cura dei Distributori di oltre 80 milioni di euro.

Le 3 concessionarie si sono dichiarate all’unisono ottimiste per il futuro del mezzo nel breve e nel lungo periodo, e hanno quindi confermato il rinnovato impegno che tutto il sistema-cinema sta mettendo in campo per la realizzazione di una nuova annata cinematografica di grande impatto e per la creazione per lo spettatore di una esperienza cinematografica (la CinExperience, appunto) unica.

 

IL SUCCESSO DELLA CAMPAGNA ‘CINEMA IN FESTA’
È poi intervenuto Simone Gialdini, Presidente Cinetel e Direttore Generale ANEC, ha illustrato
il risultato più che positivo dell’iniziativa Cinema In Festa che, da domenica 18 a giovedì 22
settembre, ha proposto in tutti i cinema aderenti l’ingresso ridotto a 3,50 € di tutti i film in
programmazione. Nei giorni della manifestazione si è infatti registrato un +317% di presenze
rispetto alla settimana precedente e un +123% rispetto al 2021. L’iniziativa sarà replicata dall’11 al 15 giugno del 2023.

L’azione è stata sviluppata in sinergia con Anica, come ha testimoniato anche Alice Panada,
Marketing Director Notorious Pictures, attraverso un cortometraggio prodotto ad hoc con
numerosissimi testimonial, declinato in molteplici formati e mezzi (Tv, Radio, Web e Social):
un’operazione che ha rappresentato sia uno stimolo al pubblico italiano per incentivare il ritorno in sala dopo la pausa forzata a causa della pandemia, sia un modo per valorizzare la straordinaria programmazione di titoli prevista nei prossimi mesi.

L’evento si è concluso con la visione in anteprima assoluta, riservata agli ospiti presenti, di ‘Ticket To Paradise’ con George Clooney e Julia Roberts, commedia distribuita da Universal Pictures, in uscita al cinema il prossimo 6 ottobre e in anteprima per il pubblico il 2 ottobre.

 

Tommaso Ridolfi