Mercato

La Bit si dedica al cinema

La Bit di Milano, che con l'Ischia Film Festival ha già organizzato a giugno la I° Borsa Internazionale del Cinetur ismo ad Ischia, ha presentato all'interno di BIT 2006 un'area dedicata al cineturismo.

Vicenza Film Commission , sezione del Consorzio Vicenza, vi ha preso parte con un proprio stand per presentare le location vicentine dove sono stati girati numerosi film, fino ai più recenti "Casanova" di L.Hallstorm, "Still Life" di F.Cipriano e il telefilm coreano "Only you". Quest'ultimo, in particolare, ha già riscosso un grande successo e l'ufficio Enit di Seoul ha comunicato a Vicenza che il tour operator Hyundai Dream Tour ha lanciato un "Only you Package" che include la visita al centro di Vicenza; già 95 turisti coreani sono arrivati a Vicenza spinti dal desiderio di vedere i luoghi dove sono stati ambientati alcuni episodi del loro telefilm preferito.

Vicenza ha presentato in BICT Milano anche le varie possibili location della zona: dai boschi dell'Altopiano alla natura della campagna e dei colli Berici chiamati Berici Shire, dalle prestigiose ville ai piccoli borghi storici. Nel corso della conferenza stampa organizzata nell'area Cineturismo da Vicenza Film Commission, Guido Cerasuolo presidente dell'Associazione Veneto CinemaPro e co-produttore del Film "Casanova" di L.Hellstorm, ha parlato di alcune e importanti cifre testimonianza di come il cinema abbia effetti positivi non solo sul turismo ma anche sull'economia di una regione: durante la lavorazione del Casanova, prima produzione holliwoodiana interamente girata in location (Venezia e Vicenza), in 7 mesi la produzione ha speso nel Veneto circa 45 milioni di euro.

Importante anche la partecipazione della Marche Film Commission alla Piazza del Cineturismo organizzata dalla BICT che ha costituito occasione per la divulgazione delle iniziative che la regione Marche ha intrapreso nell'ambito del cineturismo.

A Milano sono stati siglati importanti accordi per realizzare i primi tour italiani sui luoghi del cinema, tra i quali costituisce un ottimo esempio la prima "Movie Cruise" che nasce dalla collaborazione tra l'Ischia Film Festival e MSC Crociere che rappresenterà certamente una delle grandi novità dell'offerta turistica 2006. Partecipando alla crociera del 25 Settembre lo spettatore potrà apprezzare i film a bordo della MSC Opera e poi ammirare dal vivo le locations con escursioni sui set utilizzati per quei film.

Dallo studio nazionale sul Cineturismo emerge un dato significativo: il 71% dei turisti stranieri dichiara che la "voglia di Italia" è aumentata dopo la visione di un film italiano o girato nel nostro paese. Un dato che concorda pienamente anche con lo studio della Regione Marche secondo il quale il 68% dei turisti in visita alla regione è interessato a escursioni alla scoperta dei luoghi del cinema. Questo dimostra ancora una volta come la Borsa Internazionale del CineTurismo, in quanto unico mercato europeo dell'offerta turistico-cinematografica costituisca un importante appuntamento di incontro tra film commission, produzioni audiovisive, enti per la promozione territoriale, agenzie di promozione turistica e ovviamente pubblico.