Mercato

La società Psb 'trait d'union' tra Wpp e Berlusconi

Secondo un articolo pubblicato da Italia Oggi, la società americana autrice di sondaggi per Forza Italia lega il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi alla multinazionale della comunicazione Wpp .

E' la società americana Penn, Schoen & Berland associates, il 'trait d'union' che lega, secondo l'articolo pubblicato oggi da Italia Oggi, il Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e la multinazionale della comunicazione Wpp.

Schoen e Mark Penn sono infatti membri effettivi della squadra internazionale dei consulenti Wpp, essendo la Psb dal 2001 di proprietà al 100% del colosso di Martin Sorrell. Penn, inoltre, è alla guida del network globale di pubbliche relazioni Burson Masteller , controllata da Wpp.

La Psb , società che ha realizzato il primo sondaggio che ha visto la Casa delle Libertà in vantaggio sull'Unione (48,4 a 48,2%), secondo Italia Oggi si occuperebbe anche da mesi di indirizzare al meglio gli sforzi della campagna elettorale azzurra. Notizia che sarebbe stata confermata dal responsabile della comunicazione elettorale di Forza Italia Antonio Palmieri. Psb è consulente del premier, anche se le scelte in merito di creatività e impostazione delle campagne sono sempre prese internamente.

Il fatto che una società di consulenza strategica e di ricerca consegni sondaggi a un proprio cliente di cui cura la campagna elettorale, non rappresenta una novità nel nostro paese. Si pensi, per esempio, per rimanere in casa Forza Italia, allo specialista Luigi Crespi con la sua società di rilevazioni statistiche Hdc-datamedia, che si occupava, prima di incappare in un crac da 35 milioni di euro, di sondaggi ed exit poll per Berlusconi.