Mercato

Lego lancia la campagna "Il gioco è un superpotere". Serena Aquili: "La tv resta centrale, ma nel media mix sempre più spazio a digital, social, eventi, OOH e DOOH. Budget in crescita"

Lo ha spiegato a e20express e ADVexpress la Senior Brand Manager Italia del brand Serena Aquili al press day Assogiocattoli, annunciando l'on air della campagna in avvicinamento al Natale e un media mix più attento alle potenzialità del digitale.

In occasione della 15ª edizione del Press DayAssogiocattoli Serena Aquili, Senior Brand Manager di Lego Italia, ha raccontato a e20express e ADVexpress le novità del brand e dei piani di comunicazione a supporto. "Oggi inizia la nostra campagna di avvicinamento al Natale, una campagna di comunicazione che vuole mettere il gioco al centro della vita dei bambini dal titolo "Il gioco è un superpotere" con l'intento di sensibilizzare i genitori affinché i bambini dedichino più tempo al gioco per l'importanza che esso crea nel loro sviluppo creativo e cognitivo. La parte creativa della campagna è stata realizzata dalla nostra agenzia interna mentre la pianificazione è a cura del nostro nuovo centro media Starcom. La campagna ci accompagnerà fino a Natale, partendo con dei messaggi valoriali di alto livello per poi arrivare a novembre con un cambio creativo, che strizza l'occhio ai nostri prodotti del Natale. Passeremo così a "Regala il superpotere del gioco", con declinazioni legate al mondo avventura con Lego City e Lego Friends, ma anche legate alla tematica dei sogni con la linea Lego Dreams. Poi abbiamo tutto il mondo dell'entertainment con le diverse collaborazioni che abbiamo in essere con brand quali Disney, Harry Potter e le new entry Wicked e Mercoledì aspettando la seconda stagione. Poi abbiamo il mondo del gaming con una grande novità: i set legati a Fortnite."

Nell'esaminare il media mix adottato la manager spiega che: "La tv rimane uno dei mezzi più importanti, ma noi stiamo investendo sempre più sul digital con campagne molto variegate, dal programmatic a investimenti social, e stiamo andando sempre di più sull'OOH e DOOH. Per gli eventi ne abbiamo in programma diversi in store per il Natale, abbiamo anche eventi incentrati su tematiche benefiche come il Build to Give. In tutti i nostri negozi, ma anche durante gli eventi dei nostri partner, invitiamo i bambini a realizzare dei cuoricini, per ogni cuoricino Lego s'impegna a donare delle scatole gioco a tutti i bambini in difficoltà. Abbiamo enti benefici con cui collaboriamo e che poi portano i prodotti negli ospedali come regali di Natale". 

Ed è proprio una festività come il Natale che vede l'utilizzo maggiore del mezzo evento che arriva a pesare il 40% del budget dedicato alle Feste perché come precisa la manager: "per noi lavorare sull'ultimo miglio è molto importante. Tutto ciò che avviene in store è fondamentale affinché poi abbia senso tutto l'investimento in comunicazione. E' una leva su cui nell'ultimo anno abbiamo investito fortemente perché ci arrivava a grande voce la richiesta di poter tornare a divertirsi nei negozi dopo il Covid". 
 
Relativamente ai fornitori, in ambito Btl non ci serviamo di un'unica agenzia ma le selezioniamo ogni volta a seconda del progetto che vogliamo realizzare. Per quest'anno i giochi sono fatti ma sul 2025, essendo il nuovo budget in definizione, stiamo definendo le priorità e ci stiamo guardando intorno già per l'anno nuovo. Gli investimenti sono tendenzialmente in crescita" ha concluso Aquili.