
Mercato
Libera Brand Building vince la gara media di CNP Assicura
CNP Assicura ha scelto Libera Brand Building per la definizione e la gestione della sua strategia di pianificazione media. L’assegnazione dell’incarico, avvenuto in seguito ad una gara che ha visto la partecipazione di prestigiose sigle nazionali, segna un ulteriore passo nel percorso di rafforzamento della visibilità e brand awareness di CNP Assicura, in un mercato caratterizzato dalla presenza di grandi competitor e da investimenti pubblicitari significativi.
Libera Brand Building sarà responsabile della strategia media, con un approccio che punta a un equilibrio tra presidio dei canali verticali dedicati al mondo assicurativo e finanziario e l’ampliamento della copertura su media più trasversali. Da un lato, sarà fondamentale capitalizzare i risultati già ottenuti, consolidando la brand awareness presso il target che già conosce CNP Vita Assicura. Dall’altro, sarà strategico allargare il perimetro della comunicazione per affermare l’autorevolezza del brand, aumentando la reach e raggiungendo nuovi segmenti di pubblico. La strategia sarà sviluppata con continuità rispetto alle azioni di comunicazione precedenti, garantendo una crescita progressiva della notorietà e del posizionamento di CNP Vita Assicura nel lungo periodo.
La compagnia, parte del gruppo CNP Assurances, è specializzata nei settori della protezione della persona, del risparmio e degli investimenti, offrendo soluzioni assicurative innovative e su misura. Con questa nuova fase strategica, l’obiettivo è consolidare il posizionamento del brand presso le reti distributive e gli stakeholder, oltre a rafforzare la percezione di affidabilità e competenza presso il pubblico finale.
“E’ un grande piacere annunciare la vittoria di questa consultazione che conferma la collaborazione con il brand con il quale collaboriamo da un paio di anni - afferma Roberto Botto, CEO di Libera Brand Building. La conoscenza del cliente e l’esperienza ventennale nel comparto assicurativo hanno contribuito a realizzare un piano media ritagliato sugli obiettivi di CNP Assicura”.
“Siamo felici di affrontare anche nel 2025 questa fase di comunicazione insieme a Libera Brand Building, partner strategico che condivide la nostra visione e che ha saputo tradurla in un piano media su misura, capace di valorizzare al meglio il nostro posizionamento” – dichiara Davide Assandri, Head of Marketing, Commercial Support and Strategy di CNP Assicura.
Il primo flight di campagna copre i mesi di aprile e maggio; la comunicazione è declinata su un media mix di quotidiani, digital verticali e app dedicate al target assurance, radio e podcast a tema finanziario/assicurativo.
L’obiettivo della campagna è incrementare la brand awareness e, al contempo, comunicare il nuovo marchio CNP Assicura: un’evoluzione che rafforza l’appartenenza al Gruppo CNP Assurances confermandone solidità, visione strategica e orientamento alla crescita di lungo termine. Il rebranding ha l’obiettivo di valorizzare ulteriormente il posizionamento distintivo della Compagnia sul mercato assicurativo italiano come un assicuratore ancora più completo. In particolare, il nuovo logo prevede l’eliminazione della parola “Vita” con l’obiettivo di comunicare con più forza l’ambizione della Compagnia di crescere anche nel comparto della Protezione, oltre a richiamare i colori del Gruppo e l’oiseau, simbolo distintivo di appartenenza al più grande polo pubblico finanziario-assicurativo francese.
Credits
Roberto Botto - CEO & Founder
Enrico Chiadò Rana - CCO & Founder
Anna Bussolino - Head of Media
Ylenia Ginetto - Client Manager
Arianna Dramisino – Account Executive
Francesco Leogrande - Head of Digital Media
Alessio Brunato - Digital Media Specialist