
Mercato
Lindt & Sprüngli apre il Chocolate Shop in via Dante a Milano e offre un'esperienza di brand coinvolgente. Muzzin: "Torna on air a Natale la campagna Lindor di Havas e Starcom. Durante l'anno focus su tutte le linee. Budget 2025 a +30%"
Lindt & Sprüngli Italia, parte del Gruppo Lindt & Sprüngli ha inaugurato il nuovo Chocolate Shop nel cuore di Milano, in Via Dante 9
Con questo progetto, Lindt rafforza la propria presenza sul territorio, portando a 38 il numero dei negozi monomarca in Italia. La nuova apertura conferma anche la missione di valorizzando l’esperienza in-store come punto d’incontro tra tradizione, qualità e innovazione.
A margine dell'apertura, Giulia Muzzin, Marketing Director di Lindt Italia, ha dichiarato ad ADVexpress: "Ogni negozio vuole essere una casa della marca, dove incontrare i consumatori e far vivere loro esperienze di brand coinvolgenti e uniche".
Il nuovo spazio si presenta come un ambiente accogliente e raffinato, dove il design si fonde con la tradizione e la qualità del marchio. Gli interni, progettati per offrire un’esperienza d’acquisto a tutto tondo, comprendono un’area espositiva dedicata alle creazioni Lindt e la zona Pick & Mix, che invita i clienti a creare la propria selezione personalizzata di praline LINDOR.

Il Chocolate Bar completa l’esperienza, offrendo una pausa sorprendente con un vasto assortimento di bevande, dal classico espresso servito con l’iconico cucchiaino di cioccolato Lindt, alle cioccolate calde e ai frappè, alle limited edition, come la nuova “Dubai Style Chocolate” - una creazione esclusiva che combina cioccolato al latte e bianco con una crema al pistacchio e croccante pasta kataifi. Ogni proposta è pensata per trasformare la pausa in un momento di autentico piacere e golosità.
L'apertura del negozio monomarca è stata l'occasione per fare il punto con la Marketing Director sulle strategie di comunicazione dell'azienda. "Per annunciare il nuovo shop abbiamo pianificato una campagna digital e social geolocalizzata, che ha preso il via un con teaser coinvolgendo influencer e creator che hanno prodotto una content strategy online prima e durante l'apertura".
Lindt si prepara al periodo più ricco in termini di comunicazione, poichè da ottobre prendono il via le campagne pubblicitarie dei vari brand, che poi proseguono anche a febbraio e per la Paqua. "Nel corso dell'anno manteniamo una pressione pubblicitaria costante, supportata da investimenti in crescita del 30%, seguendo un trend che ha caratterizzato anche gli anni scorsi e proseguirà probabilmente anche nel 2026. L'irresistibile scioglievolezza di Lindor e delle sue praline sarà protagonista in queste settimane con la campagna lanciata l'anno scorso, inserita in un contesto di comunicazione emotivo e coinvolgente, con una pianificazione integrata che riguarda TV tradizionale, CTV, piattaforme social, digital display e formati native. La creatività è di Havas e la pianificazione di Starcom".
In pipeline anche le campagne per le altre linee come Excellence, le tavolette Lindor, Choco Wafer, e la novità Dubai Style Chocolate, al centro soprattutto di una comunicazione digital e social.
"Siamo il secondo brand in Italia in un mercato che quest'anno si dimostra essere molto dinamico. Cresciamo di qualche punto percentuale in più del mercato e guadagnamo quota trainati dalla categoria delle tavolette di cioccolato, ma registriamo sempre grande interesse per Excellence e abbiamo ottenuto importanti riscontri anche dal nuovo Dubai Chocolate. La comunicazione è una leva importante per creare una relazione con i consumatori e crediamo che la continuità nella visibilità abbia un impatto positivo sul brand".
L’inaugurazione ufficiale del Chocolate Shop si è conclusa con il tradizionale taglio del nastro, momento simbolico che ha dato avvio a questa nuova avventura nel cuore di Milano. All’evento hanno partecipato Benedict Riccabona, CEO di Lindt Italia, e Francesca Bernasconi, Retail Director, insieme a ospiti e rappresentanti della stampa, che hanno potuto scoprire in anteprima il nuovo spazio e assistere alle dimostrazioni live dei Maîtres Chocolatiers Lindt, protagonisti di speciali momenti di degustazione dedicati alla scoperta dei segreti e della maestria che rendono unico ogni prodotto.
“Siamo orgogliosi di annunciare l’apertura del nuovo store Lindt in Via Dante, un ulteriore passo nel nostro percorso di crescita in Italia,” ha dichiarato Benedict Riccabona, CEO di Lindt Italia. “Questo spazio racchiude la nostra visione di eccellenza e innovazione, combinando la qualità del nostro cioccolato, alla capacità di offrire esperienze uniche e coinvolgenti per i consumatori. Milano, città dinamica e internazionale, rappresenta per noi il luogo ideale per continuare a diffondere la passione e la cultura del cioccolato Lindt.”
Dopo l’inaugurazione, il nuovo Lindt Chocolate Shop è stato aperto a tutti gli appassionati del cioccolato, invitandoli a scoprire le creazioni Lindt e a vivere un momento di piacere unico. Per celebrare l’apertura, i visitatori hanno potuto assaporare una creazione dei Maîtres Chocolatiers pensata esclusivamente per l’occasione: il Cremino Dubai Style, una reinterpretazione raffinata dell’iconica tavoletta al latte che delizia e sorprende il palato.
Il nuovo Lindt Chocolate Shop di Via Dante 9 è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:30.
Per maggiori informazioni e per scoprire tutti gli altri punti vendita Lindt, visita www.lindt.it

