Mercato

Luca Giovagnoli firma l'immagine 2006 di Rimini

L'immagine realizzata da Giovagnoli figurerà, a partire dal debutto alla Bit di Milano (18-21 febbraio), lungo tutto l'arco del 2006 sui manifesti in affissione da aprile fino alla fine dell'estate, sulle guide degli eventi, sulle inserzioni pubblicitarie, su cartoline e gadget.

Una donna che salta felice inarcandosi come la celebre creatura marina di Adolfo Busi, gli ombrelloni, una barchetta sullo sfondo, la silhouette esotica di un grand hotel, un cielo notturno rischiarato da centinaia di stelle. Poi i colori, caldi come una di quelle giornate d'estate che rimangono ricordo indelebile per tutta la vita. C'è il segno della propria personale poetica artistica all'interno della migliore 'classicità' tramandata durante tutta la lunga storia della grafica balneare nell'opera del pittore riminese Luca Giovagnoli, immagine testimonial dell'estate 2006 della città di Rimini.

Con questa opera Luca Giovagnoli entra ufficialmente a far parte della galleria di grandi personaggi che - dal 2000 ad oggi - hanno filtrato alla luce della propria sensibilità artistica 'cosa è' Rimini. Da René Gruau a Ugo Bertotti, da Gianluigi Toccafondo a Milo Manara e quindi Jovanotti, di anno in anno i materiali promozionali degli eventi riminesi sono stati caratterizzati dal segno di autori punto di riferimento nei campi dell'affiche pubblicitaria, dell'illustrazione, della grafica, del fumetto, dello spettacolo, ma tutti con un forte legame con la città di Rimini. Un portfolio che è l'ideale proseguimento della celebre tradizione che, dagli anni Venti del XX secolo, ha consentito di annoverare tra i creatori di immagini balneari legate a questa città artisti quali Marcello Dudovich, Adolfo Busi, e negli anni Novanta Ugo Nespolo e Milton Glaser.

L'immagine realizzata da Giovagnoli figurerà, a partire dal debutto alla Bit di Milano (18-21 febbraio), lungo tutto l'arco del 2006 sui manifesti in affissione da aprile fino alla fine dell'estate, sulle guide degli eventi, sulle inserzioni pubblicitarie, sulle cartoline, sui gadget di Rimini. L'immagine è stata declinata anche su altri strumenti di promozione: dalle bag in tela e T-shirt fino all'inedito taccuino degli artisti (che ha custodito, fra gli altri, gli schizzi e gli appunti di Picasso ed Hemingway) riprodotto dall'azienda Moleskine e personalizzato dal Comune di Rimini proprio con l'immagine balneare del 2006 che si trova sia sulla fascetta esterna del taccuino, sia all'interno, nell'inserto che contiene il calendario dei principali eventi 2006, in lingua italiana ed inglese.

Inoltre, sul sito dell'Assessorato al Turismo è possibile entrare nella galleria delle immagini d'autore che negli ultimi anni hanno ridato vita alla illustre tradizione della grafica balneare riminese. In due mesi sono stati 2000 i visitatori che hanno cliccato su questa specifica sezione del sito.