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Mambo e IED rinnovano la collaborazione con l'obiettivo di raggiungere una comunicazione ancor più ingaggiante
Mambo, content factory italiana - operativa anche in Spagna - nata nel 2021 dal Gruppo OneDay e specializzata nella creazione di video brevi per i brand, rinnova la collaborazione con IED, network internazionale di Alta Formazione in ambito creativo con 11 sedi in Italia, Spagna e Brasile. La sinergia tra le due realtà, che ha avuto inizio nell’ottobre 2023, continuerà infatti a essere alimentata e a fungere da terreno fertile per nuovi ambiziosi progetti di comunicazione.
Attraverso la rinnovata collaborazione, l’obiettivo comune è quello di confermare alcuni format precedentemente ideati e rivelatisi di successo, introdurne di nuovi e adottare un approccio sempre più aperto all’innovazione. Tra i progetti in fase di definizione vi è la messa a punto di una strategia strutturata per il canale TikTok di IED, con lo scopo di rendere la comunicazione maggiormente ingaggiante, e la realizzazione di una nuova
strategia per il canale YouTube.
La partnership sarà improntata a valorizzare l’energia creativa degli studenti e degli alumni IED con il supporto del team Mambo, con la volontà di proporre contenuti sempre più coinvolgenti e capaci di cavalcare le nuove tendenze.
"Crediamo fortemente nella collaborazione con una realtà come Mambo e il Gruppo OneDay, in grado di valorizzare all'interno dei suoi team giovani creativi capaci di interpretare, in modo sempre nuovo, i linguaggi emergenti dei canali utilizzati dai nostri studenti. TikTok, YouTube diventano una concreta opportunità per far conoscere la vita universitaria attraverso gli occhi di chi ogni giorno frequenta la nostra scuola", dichiara Emanuele Soldini, Chief Operating Officer IED Group.
Alle origini della sinergia tra le due realtà, Mambo ha supportato IED nella creazione di un proprio canale ufficiale TIkTok che oggi conta oltre 140K followers e da subito ha dimostrato un impianto estremamente innovativo: i contenuti realizzati, infatti, sono interamente prodotti dagli studenti che stanno studiando nelle diverse sedi.
Questa scelta conferisce al profilo un carattere distintivo rispetto agli account social di altri enti universitari, generalmente più istituzionali. Non solo, un profilo TikTok così progettato si è rivelato uno strumento particolarmente utile per mantenere un legame forte con gli ex alunni IED: questi, infatti, vengono spesso coinvolti nella produzione di format specifici, una scelta che dimostra l’importanza del legame e l’evoluzione della community IED. Il canale, inoltre, rispetta il carattere global della scuola, con contenuti che parlano la lingua madre degli studenti. Mambo, infatti, riesce a garantire un supporto determinante e personalizzato sulle necessità locali proprio grazie alla sua presenza in Italia e in Spagna.
Durante la collaborazione, Mambo ha affiancato IED anche su progetti più specifici. Ne è un esempio il Glitch Camp, in occasione del Salone del Mobile, primo camping urbano gratuito per studenti di tutto il mondo. Il progetto IED ha riscosso grande successo e ottenuto ampia visibilità anche grazie all’amplificazione social di profili del calibro di MilanoSays e MilanoDaScrocco.
Di altrettanta importanza è stata la collaborazione per il lancio di DesignxCommons, il vidcast inerente ai temi chiave delle nuove Lauree Magistrali, 10 corsi biennali organizzati nelle sedi di Milano, Torino, Firenze e Roma. Questo progetto in particolare ha dato prova della fruttuosa sinergia tra l’Istituto e Mambo Production, lo specifico reparto della factory che si è occupato della produzione degli episodi registrati in 4 città diverse (Milano, Roma, Firenze, Torino) a bordo di un camper van.
“Siamo orgogliosi di proseguire in questo percorso e di supportare un Istituto che è particolarmente in linea con il mondo di Mambo perché mette al centro i giovani, cercando di valorizzarne al meglio la creatività. Grazie alla fiducia che ci è stata confermata possiamo portare avanti una sinergia che insiste molto sul carattere innovativo della comunicazione e siamo certi di poter continuare in questa direzione proprio grazie al contributo di studenti e alumni”, commenta Tommaso Ricci, Managing Director di Mambo e Together.