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McCann Worldgroup firma il successo della promozione Mastercard Fifa WorldCup

McCann Erickson, agenzia pubblicitaria, Momentum, agenzia di eventi promozioni, sponsorizzazioni, MRM crm e online marketing communication, Universal McCann, centro media e Weber Shandwick, relazioni pubbliche, tutte divisioni di McCann Worldgroup hanno lavorato insieme al lancio, alla gestione e alla pianificazione della promozione MasterCard Fifa World Cup 2006.

MasterCard, sponsor ufficiale del campionato Fifa World Cup 2006, a gennaio ha lanciato una promozione per premiare i tifosi italiani appassionati di calcio e della Nazionale Azzurra (vedi notizia correlata). In palio numerosi premi e l'estrazione di un super premio finale: viaggio, soggiorno e biglietti per due persone per assistere in tribuna alle partite degli Azzurri durante il Campionato Mondiale in Germania. Gli interessati erano invitati a mandare un SMS, dopo aver effettuato un acquisto con una carta MasterCard, per partecipare al sorteggio dei premi. MasterCard ha ricevuto 99.645 SMS in tre mesi e ben oltre 100.000 collegamenti al proprio sito Internet. La vincitrice assoluta del concorso è una signora di Ancona che ha potuto seguire tutte le partite della nostra Nazionale in Germania insieme al figlio.

La campagna di comunicazione integrata, relativa alla promozione, e la pianificazione mezzi sono state curate da ben cinque delle sette agenzie che fanno parte di McCann Worldgroup: McCann Erickson, Momentum, Universal McCann, MRM e Weber Shandwick. Hanno lavorato insieme alla strategia di comunicazione concertandosi su un obiettivo comune: quello di promuovere la sponsorizzazione di MasterCard ai Mondiali Fifa 2006 parlando il linguaggio della passione, stimolando l'utilizzo delle carte di pagamento.

McCann Erickson Worldwide ha realizzato la campagna televisiva internazionale adattata per l'Italia dal gruppo creativo della sede romana di McCann, che ha inoltre realizzato la campagna stampa pianificata sui quotidiani. La creatività enfatizza il legame di MasterCard con il grande calcio internazionale e invita ad utilizzare la carta per tutti gli acquisti in modo da poter moltiplicare la possibilità di vincere i biglietti in palio. La campagna prosegue la filosofia Priceless di MasterCard: Ci sono cose che non si possono comprare per tutto il resto c'è MasterCard. La pianificazione mezzi è stata curata da Universal McCann su televisione, stampa quotidiana e Internet.

Momentum ha curato tutto il materiale punto vendita occupandosi delle locandine, dei leaflets, b/v e dei displayer. Il materiale promozionale era presente nelle banche oltre ad essere inserito nelle comunicazioni interne al cliente relative ai movimenti effettuati con MasterCard. Il materiale è stato, in alcuni casi, personalizzato per ogni banca in cui era presente. La direzione creativa del progetto è di Sergio Marchino. Momentum si è anche occupata di seguire le diverse fasi del concorso e la gestione della distribuzione premi ai vincitori.

MRM ha realizzato i banner relativi alla promozione che, oltre a rimandare alla pagina del sito MasterCard per tutte le informazioni relative alla meccanica del MasterCard Fifa World Cup 2006, sono stati caratterizzati da elementi grafici dall'effetto vivace e impattante. Per ogni formato è stato realizzato uno sfondo di creatività contestualizzato al sito web di messa online - "skin" - per mimetizzare il banner in modo da sembrare parte integrante del sito così da creare sorpresa all'apparizione dell'animazione: macchie tipiche di una malattia esantematica, a rappresentare la "Febbre dei Mondiali". Daniela Rossi, copy, ha lavorato insieme a Roberto Apostolo art director e direttore creativo di MRM.

Weber Shandwick ha seguito le relazioni pubbliche di MasterCard anche in questa occasione occupandosi del lancio e della diffusione sui media della campagna promozionale e dei key messages corporate ad essa legati ottenendo ampi spazi di visibilità e attenzione.