Mercato

MD dal 23 febbraio va on air in tv con Antonella Clerici e Sunny Milano. Per il primo flight budget di 2 milioni. Fatturato 2019 a 2,75 miliardi (+10%)

La nuova campagna andrà in onda fino al 7 marzo su Rai e Mediaset con tagli da 30” e 15”. Colonna sonora dello spot è il brano di Enzo Jannacci 'Vengo anch’io? No tu no!' che il figlio Paolo ha trasformato in 'Vengo anch’io? Sì tu sì!'. Nelle due settimane è previsto il passaggio in tv di 1.256 spot con una reach pari all’83,5%. Il media planning, a cura di Sicom, prevede anche radio, affissioni, stampa e digital e continuerà nel corso del 2020 con altre 8 settimane in tv. Sul web intanto debutta Casa MD con le video ricette a cura di Antonella Clerici e dello chef Mauro Improta. Nel 2020 la catena di discount fondata da Patrizio Podini investirà circa 250 milioni di euro per lo sviluppo, in arrivo oltre 40 nuovi punti vendita su tutto il territorio nazionale. La sostenibilità ha un ruolo strategico.

Vengo anch'io, sì tu sì. Il tormentone lanciato da MD in radio nel 2019 si appresta a sbarcare anche in televisione, al seguito della nuova campagna di comunicazione che la catena di discount lancia dal 23 febbraio sulle reti Rai e Mediaset. Al centro dello spot torna la testimonial Antonella Clerici, che affianca il brand dal 2017 e che questa volta è la
protagonista di un vero e proprio musical ambientato in un punto vendita MD in cui, oltre ad attori e ballerini, compaiono anche i dipendenti dell'insegna. La colonna sonora del commercial è il brano di Enzo Jannacci 'Vengo anch’io? No tu no!' trasformato appositamente dal figlio Paolo in 'Vengo anch’io? Sì tu sì!' “Un messaggio che, da un lato,
esprime la leggerezza con cui MD si racconta al grande pubblico e, dall’altro, sottolinea l’importanza dell’inclusione sociale come valore centrale per la nostra azienda”, spiega Anna Campanile, direttore marketing e comunicazione e acquisiti non-food di MD.

(Nella foto, da sx. Anna Campanile, direttore mkt comunicazione e acquisti no food MD, Patrizio Podini, fondatore e presidente di MD, Antonella Clerici, testimonial)


All'interno dello spot, firmato dall’agenzia Sunny di Milano, ci sarà per la prima volta anche un piccolo cameo del Cavalier Patrizio Podini, presidente e fondatore di MD, che ha compiuto 80 anni nel 2019 e che proprio oggi ha presentato, insieme alla squadra MD e alla brand ambassador, i risultati economici e gli obiettivi del gruppo per il 2020.
Nel dettaglio la campagna andrà in onda a partire dal 23 febbraio e fino al 7 marzo sulle reti nazionali Rai e Mediaset con tagli da 30” e 15”. Per questo primo flight di due settimane, il budget è di 2 milioni di euro. “Si tratta di una campagna importante e strategica per far conoscere al grande pubblico chi è e che cosa fa MD – precisa Campanile -. È previsto
il passaggio in tv di 1.256 spot con una reach pari all’83,5%. La campagna prevede di raggiungere 262.924.000 contatti e di generare 600/800 GRP”.

Il media planning è a cura di Sicom, la società di Nello Franco che affianca l’azienda da 16 anni: contempla anche radio, affissioni, stampa (pagine tabellari su femminili e specializzati) e digital e continuerà nel corso del 2020 con altre 8 settimane in tv.

Ma la tv non è l’unica novità della comunicazione MD per il 2020. In arrivo anche un nuovo progetto di comunicazione digitale dal titolo 'Casa MD': dodici video ricette che saranno online ogni mese a partire da domani, 20 febbraio, in cui Antonella Clerici e lo chef Mauro Improta (de 'La Prova del Cuoco';) si metteranno ai fornelli utilizzando i prodotti dei
reparti MD. Le video ricette da 9 minuti saranno disponibili online sul blog dell'azienda (https://blog.mdspa.it/) oltre che sul canale Youtube e sulle pagine social (nella versione da 3 minuti). Il progetto è curato da Deltastudio.com, agenzia di Ischia. Partner per le altre attività digital e social è invece la società di Bergamo New Target.

La comunicazione e il marketing in senso lato (MD sponsorizza anche l'Aquila Basket Trento e lo Stadio San Paolo di Napoli), a cui il gruppo destina oltre l'1% del fatturato annuale, riveste dunque un ruolo importante per mantenere il business sopra la media del mercato. La catena di discount, che lo scorso anno ha celebrato il suo 25° compleanno, ha chiuso infatti il 2019 con vendite nette in crescita del 10% a 2,75 miliardi di euro. Nel 2020, nonostante la congiuntura non facile, l'insegna prevede un ulteriore incremento del giro d'affari (tra il 7% e l'8), forte dell'apertura di oltre 40 nuovi punti vendita su tutto il territorio nazionale.
Sul piatto c'è un investimento di oltre 250 milioni per lo sviluppo e l'obiettivo di scalare la classifica Mediobanca della grande distribuzione, passando dalla settima alla quinta posizione assoluta, come annunciato oggi dal Cavalier Podini. C'è anche fiducia verso il futuro, grazie anche a una performance che vede MD in controtendenza rispetto all'andamento delle vendite nella grande distribuzione (il 2019 si è chiuso a -0,1% in generale secondo Nielsen, mentre il canale discount ha messo a segno un +4,5%).

Il gruppo, che ha sede principale a Gricignano di Aversa (Caserta), è inoltre attualmente impegnato a Cortenuova (Bergamo) nella realizzazione del più grande polo logistico in Italia nel canale discount per cui ha stanziato un investimento di 80 milioni di euro. La squadra MD si è poi ulteriormente rafforzata proprio in questi giorni con l’ingresso come Direttore commerciale di Giuseppe Cantone, che proviene da Unes dove ha collaborato al progetto del Viaggiator Goloso.

Negli ultimi anni MD si è impegnata molto anche sul tema della sostenibilità con importanti investimenti e decisioni che tendono a salvaguardare l’ambiente e a contribuire alle politiche di sviluppo più green. MD, infatti, già da maggio 2018 ha introdotto nella sua flotta degli innovativi automezzi in cui non solo il gruppo motore è alimentato esclusivamente a metano LNG (liquido), ma anche il gruppo refrigerante della cella destinata alle merci funziona attraverso l’energia elettrica prodotta dallo stesso motore. È il primo step di un progetto destinato nei prossimi anni ad avere il maggiore numero possibile di mezzi green nel parco vettori, nell’ottica di una politica ambientale sempre più innovativa e consapevole.

Inoltre, nel 2019, in occasione dei 25 anni dell’insegna, sono stati adottati 23.850 pioppi necessari a neutralizzare le emissioni annue di 25 camion. Questo progetto continuerà per tutto il 2020 con l’obiettivo di compensare le emissioni di tutti i mezzi di trasporto della flotta MD.

CREDITS
Agenzia: Sunny Milano
Direttori Creativi: Antonio Cirenza, Marco Calaprice
Direttore Clienti: Francesco Bruti
Casa di Produzione: Brand-Cross
Regia: Roberto Saku Cinardi
Direttore della Fotografia: Marcello Dapporto
Produttore: Emanuela Cavazzini
Musica: Paolo Jannacci
Montaggio: Danilo Torchia
Post Produzione: XLR8
Centro media: Sicom srl