Mercato

Mellin si affida a Neon 2020 per realizzare il proprio brand manifesto all'insegna di “Insieme nutriamo il futuro”

L’agenzia indipendente si conferma come partner strategico all’interno del gruppo Danone per la definizione di un nuovo posizionamento di marca che invita a riflettere sul grande tema sociale della denatalità.(Nella foto Stefano Longoni, Giacomo Pietrogrande, Jacopo Attardo e Nicolò Michetti( team dell'agenzia).

Mellin, azienda del gruppo Danone specializzata nella baby nutrition, ha scelto Neon 2020 come partner strategico e creativo di comunicazione per dare vita a un nuovo Brand Manifesto.

Si tratta di un progetto che non solo riposiziona il marchio ma che invita a riflettere sul grande tema sociale della denatalità.

In Italia ci sono sempre meno bambini e sempre più figli unici. Molte famiglie rinunciano ad avere figli per motivi economici o lavorativi. È questa realtà sociale il punto di partenza per ridefinire i valori e la personalità di Mellin, la sua purpose, la relazione tra il brand e le persone.

“Insieme nutriamo il futuro” è la nuova brand signature, scritta insieme a Neon2020, che ribadisce il ruolo di Mellin accanto ai genitori italiani.

Logo Mellin Insieme nutriamo il futuro“Mellin è il brand più completo nella baby nutrition con milk e food, da oltre 100 anni al fianco dei genitori italiani.  –  dichiara Filippo Fanciulli, Head of Mellin Brand. Di qui l’enunciazione della nuova purpose del brand: “In Mellin crediamo che un Paese senza bambini non abbia futuro e che ogni coppia abbia il diritto di progettare la propria famiglia. Per questo lottiamo perché la scelta di fare un figlio non sia più condizionata da un work life balance insostenibile”.

L’agenzia indipendente ha accompagnato Mellin in questo nuovo importante percorso, dalle fasi di analisi alla definizione della strategia di riposizionamento.

“Riscrivere il payoff di un brand come Mellin è un’occasione professionale che non capita tutti i giorni, è stato un percorso lungo di analisi dati, ricerca di insight, e ovviamente creativo, per arrivare a quella che è non solo una signature ma la definizione di una vera brand fight.” – raccontano Giacomo Pietrogrande, Jacopo Attardo e Stefano Longoni (nella foto),  rispettivamente Strategy Director e Direzione Creativa di Neon.

“Per un’agenzia come la nostra, la realizzazione del Brand Manifesto di Mellin rappresenta una tappa molto importante nel percorso di affiancamento delle aziende, anche globali, con incarichi di consulenza strategica di comunicazione. – dichiara Nicolò Michetti (nella foto),  CEO di Neon – Siamo fieri di avere contribuito alla definizione dell’identità di marca per un player così rilevante sul mercato”.

Credits:

Neon 2020:

  • Giacomo Pietrogrande – Strategy Director
  • Jacopo Attardo – Creative Director Copy
  • Stefano Longoni – Creative Director Art
  • Nicolò Michetti – CEO

Mellin:

  • Alessandro Vita - Marketing Director Specialized Nutrition Italy (Mellin - Nutricia) at Danone  
  • Filippo Fanciulli - Head of Mellin Brand at Danone