Mercato
Microsoft e Telefono Azzurro per una navigazione sicura in Internet
Microsoft Italia e Telefono Azzurro in collaborazione con la Polizia Postale, garanti di una navigazione corretta dei minori in Internet. La multinazionale e l'associazione che tutela i diritti dell'infanzia hanno annunciato oggi una collaborazione per lo sviluppo di progetti a sostegno e in difesa dei minori contro i pericoli della pedopornografia in Internet. Nello specifico, Microsoft ha messo a disposizione di Telefono Azzurro una tecnologia software del valore di oltre 100 mila euro per avviare il call center di Palermo, attivo all'interno del progetto Servizi Emergenza Infanzia 114. "L'obiettivo è di migliorare le attività di ascolto e tutela dei minori dell'associazione che dal 1987 lavora per la tutela dei loro diritti, rafforzare la salvaguardia di bambini e adolescenti che navigano in Internet, ma anche manifestare il nostro impegno di operatore responsabile per il Paese" ha spiegato oggi Marco Comastri , amministratore delegato di Microsoft Italia nel corso della conferenza stampa all'Hotel Principe di Savoia a Milano.
Microsoft offrirà anche supporto nell'integrazione della piattaforma www.114.it con altre piattaforme web istituzionali, per migliorare la raccolta di dati e informazioni. La collaborazione riguarda anche la reingegnerizzazione della piattaforma web www.114.it con particolare riferimento ai contenuti informatici e di sicurezza.
Il progetto comprende numerose iniziative di comunicazione: Microsoft Italia tramite il portale Msn.it, con oltre 15 milioni di utenti attivi al mese, offrirà visibilità al Telefono Azzurro e a www.114.it all'interno del proprio motore di ricerca, dove garantirà la presenza nei primi posti nei risultati di ricerca di Msn Search ogni volta che un utente cercherà come parola chiave un termine riferito alle attività e alle aree di competenza dell'Associazione.
Una campagna banner sarà visibile su Hotmail, il servizio di posta elettronica di Msn utilizzato da oltre 2,5 milioni di persone ogni mese, e sarà dato risalto a Telefono Azzurro nell'area sicurezza del portale. Microsoft inoltre fornirà contenuti specifici da inserire all'interno del sito di Telefono Azzurro e all'interno di documentazione informativa distribuita nelle scuole e in varie associazioni. Telefono Azzurro sarà anche un potenziale 'beta-tester' di nuovi strumenti Microsoft per la sicurezza online e lavorerà con la multinazionale per lo sviluppo di una piattaforma di e-learning per la formazione di insegnanti e operatori telefonici.
Ernesto Caffo, presidente di Telefono Azzurro, ha dichiarato: "Il contributo di Microsoft consentirà di potenziare l'efficacia del numero di emergenza e del nostro Servizio di Segnalazione Internet e Media Hot 114". Riguardo alle prossime campagne di comunicazione di Telefono Azzurro, Caffo ha spiegato: " Nel corso dell'anno saranno programmate sulle reti Rai e Mediaset le campagne realizzate da Mignani, Pinter, Galbiati a favore dei minori stranieri, quella sulla sicurezza in rete e la comunicazione a sostegno di Telefono Azzurro. Sono previste anche alcune creatività stampa. Tra la fine di aprile e il primo maggio 2006 Telefono Azzurro sarà nelle piazze con le tradizionali ortensie azzurre, simbolo della campagna Fiori d'Azzurro. La novità di questa edizione è la distribuzione dei microgiardini "e delle lattine di nontiscordardime : una confezione di terra e semi del fiore a campanella pronta da innaffiare".