Mercato

Motta, ecco il film manifesto di S&S, un viaggio immersivo tra gli ingredienti dei prodotti con Bruno Barbieri. Casaura: "Un'experience stellata affordable per il nuovo corso premium del brand. Uno sforzo di comunicazione imponente"

Il Chief Marketing Officer del Gruppo Bauli spiega ad ADVexpressTV la nuova strategia di comunicazione del brand e la nuova campagna multicanale on air dal 3 novembre "con un investimento in crescita a tre-quattro cifre sull'anno scorso e una pianificazione curata da PHD che prevede anche una domination a Milano". La produzione è di Think Cattleya. I canali social del brand vedranno una strategia di amplificazione a cura di Freeda Platform; attività PR e influencer marketing curate da Noesis Group aumenteranno infine la risonanza della campagna on e offline.

E' un viaggio sensoriale tra gli ingredienti dei prodotti Motta rivisitati dall'arte di Bruno Barbieri il nuovo film manifesto di 60" firmato Saatchi & Saatchi (vincitrice di una gara) per il nuovo corso premium del brand del Gruppo Bauli.

Lanciato in anteprima la sera del 2 novembre alle 21.00 sulle reti Mediaset, lo spot, prodotto da  Think Cattleya è on air dal 3 novembre sulle principali reti tv, ctv e vol data driven e su tutti i mezzi, dal web, alla radio, all'outdoor, con pianificazione di PHD e con una domination in OOH nella città di Milano,  a cui il marchio è legato fin dalla tradizione.  Si tratta di un viaggio immersivo nella qualità degli ingredienti dei prodotti Motta, nei quali l'arte pasticcera si incontra con l'estro creativo di uno chef come Bruno Barbieri.  La regia è di Ruben Latre, con la fotografia di Suzanne Saroff. 

I canali social del brand vedranno una strategia di amplificazione a cura di Freeda Platform; attività PR e influencer marketing curate da Noesis Group aumenteranno infine la risonanza della campagna on e offline. Motta sarà inoltre protagonista a Milano con l'accensione dell'albero di Natale in piazza della Scala. 

"E' un impegno di comunicazione imponente quello per i prossimi due mesi, con una crescita a tre-quattro cifre rispetto all'anno scorso" commenta ad ADVexpressTV Luca Casaura, Chief Marketing Officer del Gruppo Bauli, che spiega come il film racconti il nuovo posizionamento premium del brand, offrendo "un'experience stellata affordable".

MOTTA Nuova campagna ADV

 

Il punto di partenza per il nuovo posizionamento del brand, spiega Casaura, è stata la consapevolezza che nonostante nella GDO il segmento premium nel settore bakery e ricorrenze stia crescendo, tanto che l'80% dei panettoni a volume viene venduto in questo canale, meno del 50% del fatturato viene realizzato nella GDO. Esiste dunque un mercato parallelo esterno, a cui i consumatori si rivolgono per cercare prodotti di qualità. Ecco allora l'idea di offrire al mercato una linea 'affordable luxury'  con una gamma di prodotti di altissimo livello, dai panettoni ai pandori, dalle merende ai biscotti, affidato non tanto a un pasticcere, come già avviene nella GDO, ma all'estro e alla creatività di uno chef come Bruno Barbieri.  Nello spot i protagonisti, insieme allo Chef Barbieri, sono proprio i prodotti Motta ed i loro ingredienti. Il Panettone viene raccontato attraverso un viaggio onirico alla ricerca degli ingredienti più preziosi; il Mottino come un’opera d'arte in cui marmellate e impasto si fondono in armonia; mentre il Pandoro diventa una vera e propria ode alla sofficità. "Raccontiamo la combinazione artistica degli ingredienti e invitiamo a scoprire 'un morso alla volta', l'incontro tra la pasticceria industriale e la grande cucina stellata" sottolinea Casaura.

Motta

Come anticipa Casaura, al film manifesto dedicato al Panettone seguiranno spot da 30’’ dedicati ai nuovi prodotti della collezione Motta, a partire dal Mottino, che è stata la prima merendina industriale, reinterpretata da Bruno Barbieri, che sarà un prodotto di punta, ma anche i biscotti, con una reinterpretazione artistica dei Bucaneve con il lancio del Bucamou.

Il rilancio del brand Motta, ricordiamo si inserisce in un investimento di circa 82 milioni di euro previsto nel biennio 2024-2025, con cui l’azienda veronese guidata da Michele Bauli ridefinisce i ruoli dei suoi marchi storici, Bauli e Motta, puntando a  al miliardo di fatturato entro il 2030, muovendosi su alcune direttive con la diversificazione, la creazione di valore, l'innovazione, l’espansione del segmento retail e l'internazionalizzazione. Il brand Bauli, come pubblicato da ADVexpress e come racconta la nuova campagna pubblicitaria, è ridefinito attorno al lievito madre, un ingrediente che l'azienda custodisce da oltre 100 anni e che è alla base di tutti i suoi prodotti (leggi news).

Nel bilancio 2022-2023, Bauli ha registrato ricavi pari a 634 milioni di euro e un utile netto di 4 milioni. L’azienda punta ora a diversificare ulteriormente la gamma di prodotti che include, oltre ai due main brand, anche i biscotti e i cracker di Doria, e lo storico brand dolciario milanese Alemagna.

Saatchi &Saatchi – Agenzia creativa
Think Cattleya – Produzione
Regista – Ruben Latre
CEO & Executive Producer – Monica Riccioni
GM &  Executive Producer – Martino Benvenuti
Producer – Raffaele Fusco 
Producer – Gabriella Formica
Junior Producer – Cecilia Brambilla
Direttore di Produzione – Giuseppe Lorenzo 
Aiuto Regia – Matteo Polo
Dop – Emanuele Zarlenga
Scenografa – Benedetta Brentan
Costumi – Elena Manfredini 
Make-up & Hair – Alice Fantini
Home Economist – Elisa Lanci
Fotografa – Suzanne Saroff

Montatore – Damaso Queirazza
Colorist – Didrick Brathen
Artificio – Post Produzione
Post produzione supervisor – Leonardo Siniscalco
Online Editor – Marzia Miccioli
Sample – Post Produzione Audio
JVKE golden hour – Soundtrack
Dario Chirichigno – Senior Advisor Comunicazione Gruppo Bauli


PHD – Centro media
General Manager – Paola Aureli
Client Business Director – Anna Venturini
Digital Lead – Matteo Zelger
Communication Manager – Gianluca D'Amico
Senior Planner – Martina De Carlo
Freeda Platform – Social Marketing Agency
Pm Lead & Marketing Coordinator - Francesca Guido
Senior Project Manager - Bianca Redaelli
Creative strategist supervisor - Greta Abbondanti
Creative strategist - Barbara Lattanzi
Head of Production - Linda Aliberto
Senior Art Director - Paola Massarenti
Senior Creative - Giulia Peresso
Graphic - Luca Bardi
Social Media & Community Manager – Marialucia Avallone


Noesis Group – PR e Influencer Marketing
CEO – Antonella Romano
Consumer BU Director – Alessia Rebaudo
Corporate BU Director – Jona Leka
Executive Creative Director – Daniela Agoletti, Antonio Bellini
Influencer Marketing Account Director – Federica Silva
Influencer Marketing Account Manager – Francesco Palmerini
PR Account Director – Cristina Gavirati
PR Senior Account Executive – Camila Konstantinou