Mercato

MPF Group 'spinge' su Zoppini e Manuel Zed

MPF Group, l'azienda orafa fiorentina che riunisce quattro marchi di gioielli, Zoppini, Zable, Manuel Zed e Makuti, 'aggredisce' il mercato con una strategia di comunicazione fortemente differenziata, creata su misura di ogni brand con l'obiettivo di raggiungere il proprio pubblico in modo mirato.

"I nostri gioielli – commenta Mauro Zoppini, che con il fratello Manuel ha fondato nel 1997 l'Azienda – si rivolgono a target diversi e ben codificati: Zoppini, la nostra collezione di punta, si rivolge a un pubblico sofisticato tra i 25/40 anni, Manuel Zed per giovani, fino a 30 anni, trendy e attenti alle mode, Zable per giovanissimi, mentre Makuti, realizzata con oro, diamanti e legni preziosi è il nostro marchio di alta gamma; necessariamente anche i nostri investimenti in marketing e comunicazione devono essere differenziati per produrre efficaci risultati".

Importanti sono, così, gli investimenti e le attività dedicate al marchio Zoppini di cui molte legate al mondo dello sport: anche quest'anno Augusto Farfus , pilota brasiliano della N.Technology alla guida dell'Alfa 156 nel WTCC, è testimonial del marchio cui si aggiunge la sponsorizzazione di Alex Barros che gareggia nel campionato superbike con il team Klaffi Honda; il marchio Zoppini sarà presente sulla carena della moto, sulla tuta, nei box e nel motohome del pilota.

Per il product placemet si è scelta, invece, la bellissima modella Natalia Bush che indossa i gioielli Zoppini Dare to Love per interviste e partecipazioni televisive. Sempre dedicata ad un target giovane è da segnalare l'accordo con Zed Live, tra le più importanti società che organizzano eventi musicali; la collaborazione prevede una notevole esposizone del marchio durante i più esclusivi concerti dell'estate con la presenza su tutti i materiali pubblicitari - affissioni, inviti, locandine, ecc. - corner dedicati al prodotto, nonché un'area hospitality per i clienti Zoppini. Tra le iniziative che sottolineano il forte legame tra il marchio, lo sport e la città di Firenze, è doveroso segnalare il libro che racconta 80 anni della storia della città attraverso le vicende e i giocatori della squadra di calcio della Fiorentina. Il volume sponsorizzato da Zoppini avrà tiratura limitata e, tra le tante foto inserite, ve ne sono alcune della campagna pubblicitaria Zoppini Shine. Il libro ha, inoltre, un fine benefico: i ricavati della vendita sono devoluti all'associazione Exodus di Don Mazzi e una prima tranche è stata consegnata nel mese di marzo.

Per quanto riguarda il marchio Manuel Zed, marchio che ha visto in questi ultimi anni una rapida crescita e un successo crescente, sono stati scelti come testimonial sia per la nuova ed eclatante campagna pubblicitaria sia per il product placement Manuel Casella e Deborah Salvalaggio, la quale sta indossando già i gioielli Manuel Zed durante la trasmissione de Il Processo di Biscardi su La7.