
Mercato
Nasce Changee, nuovo progetto imprenditoriale di Paolo Torchetti che punta sulle partnership internazionali. De Guido diventa Ad, Gucciardi direttore creativo. Obiettivo 2017: 1 milione di fatturato
Paolo Torchetti ci ha da tempo abituato a nuove sfide imprenditoriali. L'ultima si chiama Changee ed è stata annunciata ieri sera, 12 ottobre, in occasione di un incontro a Milano durante il quale è andato in scena un workshop di Google interamente dedicato al tema della Content Strategy.
"Le difficoltà che stanno vivendo le grandi holding della comunicazione sono un forte segnale di come il mondo sia cambiato e stia ancora evolvendo rapidamente - ha spiegato Torchetti fondatore e principali azionista di Brand Portal -. La situazione attuale del mercato italiano rende necessario guardare ad altri mercati e noi attraverso Changee vogliamo fare proprio questo. D'altra parte, spirito imprenditoriale, velocità e dinamismo sono i punti di forza che dobbiamo sfruttare per continuare a ottenere buoni risultati di business".
Changee nasce dunque come una nuova sigla principalmente focalizzata sui progetti internazionali, che porterà a termine grazie a partnership con altre agenzie, nazionali e internazionali, con le quali lavorerà a stretto contatto, attivandole di volta in volta in base alle necessità. La struttura, in cui al momento lavorano 30 dei 70 professionisti presenti nella sede milanese di Brand Portal, ha il suo headquarter a Milano, appunto, ma ha già al suo attivo numerose collaborazioni con agenzie partner di The Network One, da Parigi a Londra, da New York a Miami, fino a Pechino e Shanghai.
Si va dalla celeberrima Scuola Holden di Torino a Pinxter di Philadelphia, specializzata nelal realizzazione di applicazioni, passando per Kamaleon Worldwide Limited a Londra e Lion Agency a Miami.
L'obiettivo è creare una rete interconnessa di talenti multidisciplinari, che lavorano insieme, coordinando gruppi interni o specialisti esterni, e che fa della condivisione delle idee e delle competenze il suo punto di forza.
"Il modello è modulare, poggia le basi sul principio 'Best in Class Under One Roof' e ci consente di avere una struttura snella pur mantenendo alto il coordinamento a livello nazionale e internazionale", ha spiegato Torchetti.
A prendere le redini di Changee, partecipata al 100% da Torchetti, sarà Francesco De Guido, che lascia il ruolo di Ad di Brand Portal per assumere lo stesso incarico nella nuova sigla. La direzione creativa sarà affidata a Marco Gucciardi, che mantiene però anche il ruolo di direttore creativo di Brand Portal. Ancora da definire il nome del nuovo Amministratore Delegato di Brand Portal.
Gli obiettivi sono ambiziosi. "Vogliamo chiudere il 2017 con fatturato a quota 1 milione e nel 2018 puntiamo a superare Brand Portal in termini di revenue (l'agenzia ha chiuso il 2016 a 7 milioni, 5,7 milioni al netto della vendita di Lob, ndr.)", ha dichiarato Torchetti.
Il modello di Changee, che si affianca dunque a quello Brand Portal, si presta anche all'ingresso di nuovi partner, come ha sottolineato Torchetti. "Non escludiamo l'ingresso di soci operativi o finanziari, valuteremo in futuro", ha chiosato il manager.
Serena Piazzi