
Mercato
Emanuele Landi crea Landi Consulting, nuova sigla indipendente per accompagnare i brand nel mondo del media e del content. Obiettivo: 1 milione di euro di fatturato entro fine 2025
Mettere a sistema l’incontro fra domanda ed offerta di servizi creativi innovativi. Nasce così l’idea di Emanuele Landi di lanciare LANDI CONSULTING, un alleato di brand e PMI che si muovono nel complicato mondo dell’advertising e di professionisti e aziende b2b che vogliono lanciare servizi creativi in ambito media e content marketing.
Un vero e proprio broker che seleziona e raccoglie i migliori professionisti e le aziende in ambito media, content e business marketing e li porta sul mercato dei clienti pubblicitari alla ricerca di partner affidabili ed efficienti.
Emanuele Landi founder e amministratore della LANDI CONSULTING viene da una lunga esperienza in multinazionali media dell’intrattenimento e vanta numerosi successi commerciali avendo accompagnato molti brand nel mondo del branded content & entertainment durante la sua permanenza in FOX NETWORKS GROUP e poi in THE WALT DISNEY COMPANY come responsabile del media sales e delle partnership creative.
Il panorama attuale vede una fase evolutiva molto profonda del modo di promuovere un brand ed un prodotto sui media. La “socializzazione” di tutta la comunicazione pubblicitaria ha reso il classico spot una commodity mentre è aumentata la necessità di produrre in modo massiccio e continuo contenuti brevi di intrattenimento per aumentare le vendite. Alla stagione degli influencer e dei creator si aggiunge oggi l’intelligenza artificiale come alleato media per essere ancora più chirurgici e rapidi nella comunicazione.
"In questo scenario frammentato capire dove comunicare per non creare duplicazioni e non sprecare soldi è diventato importante, soprattutto considerando che i budget marketing sono sempre più ristretti, non sempre l'approccio classico di lavoro e il modello tradizionale di agenzia o network funzionano" commenta Landi ad ADVexpress. "Bisogna sapere cosa dire e come e quando dirlo. Allo stesso tempo le aziende ed i professionisti di servizi fanno fatica a strutturare una chiara ed efficace strategia di business marketing che è fondamentale in un panorama super affollato di offerta. LANDI CONSULTING vuole mettere al servizio dei brand e dei professionisti dei servizi creativi la conoscenza di chi era all’interno dei meccanismi delle grandi aziende media e di chi conosce come funziona “l’algoritmo” dell’attenzione, della promozione di un marchio, prodotto o servizio".
Landi Consulting affianca a questo posizionamento di broker e di network di sigle associate a quello di "consulente privato per le piccole realtà creative che vogliono proporsi sul mercato ma non sanno come posizionarsi in modo efficace" sottolinea il manager. Operativa dal 2022 con una proposta consulenziale individuale per singole realtà, oggi Landi Consulting diventa un brand e si dota di obiettivi ambiziosi. "Dopo un primo anno con una fitta attività di new business e dopo un successivo periodo di consolidamento dei risultati realizzando almeno cinque progetti continuativi all'anno sui clienti, potremo valutare l'ingresso di altri professionisti e realtà interessanti nel network, puntando a 1 milione di euro di fatturato entro la fine del 2025" conclude il founder e amministratore.
All’attivo già due clienti, uno bancario e uno energy sul fronte video content per obiettivi trade marketing e audio e video advertising. In corso poi altri 3 pitch con clienti gdo, servizi e betting con proposizione di format editoriali su social e OTT.
Biografia
Come si legge sul suo profilo LinkedIn, Emanuele Landi è un professionista della pubblicità e dei media. Ha costruito la sua carriera all'interno di grandi aziende dell'intrattenimento e dei media, navigando tra le diverse epoche, prima analogica, poi satellitare e digitale. E' stato, ricordiamo, Director Advertising Sales & Partnerships in The Walt Disney Company dal 2019 a settembre 2022, e, in precedenza, Executive Director Media Sales & Partnership e Director Fox Factory in
Fox Networks Group dal 2006 al 2019.
Ha accompagnato molti brand nel mondo delle partnership creative e media su canali TV lineari, canali satellitari e sulle nascenti piattaforme OTT. Ha portato molti marchi a pianificare i loro progetti in tutto il mondo grazie a brand mediatici globali come National Geographic e Disney.
Landi ha introdotto il concetto di brand Entertainment e Branded Content in Italia, cambiando con FOX il modo di concepire i contenuti editoriali applicato alla pubblicità e aprendo l'epoca d'oro delle integrazioni avanzate di brand e prodotti con show televisivi e produzioni originali. Questo è avvenuto grazie ad una rigorosa preparazione in ambito produttivo nei primi anni trascorsi in Rai Pubblicità come produttrice pubblicitaria a contatto con i maggiori talenti della tv nazionale.