UPDATE:
In qualità di Presenting Partner, Eni accompagna il Viaggio della Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026UNICEF Italia celebra la Giornata Mondiale dell’Infanzia e dell’Adolescenza con la Marcia dei Diritti di Milano, organizzata in collaborazione con il Programma Education Gen26 della Fondazione Milano Cortina 2026Fondazione Milano Cortina 2026 assegna in esclusiva i diritti media per l'Italia alla Rai per i Giochi Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026“IF – Intelligenze Femminili” è il titolo dell'ottava edizione de L’Eredità delle Donne: più di 80 ospiti a Firenze per il festival diretto da Serena DandiniVenezia celebra le festività con "Venezia. It’s Christmas Time", un ampio calendario di eventi promosso dal Comune e da Vela spa, che illuminerà tutto il territorio con 50 chilometri di luminarie LED e installazioniCoca-Cola presenta i Tedofori Olimpici del Viaggio della Fiamma di Milano Cortina 2026: Simone Barlaam, Myriam Sylla, René De Silvestro, Deborah Compagnoni, Ivan Zaytsev, Mara Navarria e Ciro FerraraHavas smentisce le indiscrezioni. Bollorè: "Nessuna trattativa in corso con WPP" per una possibile acquisizioneArcaplanet trasforma i punti vendita nel "Villaggio di Natale dei Pets" per presentare una variegata selezione di regali per il benessere dei PetA Roma la prima edizione di Christmas Parade 2025, la parata di Natale a favore dell’Ospedale Bambino Gesù organizzata dal Christmas World e prodotta da Lux EntertainmentFiera Milano è online con “Non vediamo l’ora”, la nuova campagna social che celebra l’avvicinarsi dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026
Mercato

Gruppo Mondadori: debutta LYR, la nuova realtà per la promozione libraria

Ha l’obiettivo di valorizzare i punti di forza delle due reti del Gruppo Mondadori che operano nella promozione editoriale, gestendole attraverso una strategia che possa offrire agli editori un servizio ancora più efficace, capillare e orientato al futuro.

Dall'esperienza di ALI Promozione e Libromania nasce LYR, una nuova realtà attiva nell’ambito della promozione libraria.

LYR ha l’obiettivo di valorizzare i punti di forza delle due reti del Gruppo Mondadori che operano nella promozione editoriale, gestendole attraverso una strategia che possa offrire agli editori un servizio ancora più efficace, capillare e orientato al futuro.

Il nome scelto, LYR, ispirato a un sistema stellare, richiama simbolicamente l’unione di entità distinte ed esprime la missione delle due reti della nuova realtà: lavorare insieme, rimanendo complementari, per generare valore lungo tutta la filiera del libro.

Questi i punti di forza di LYR:

focus su contenuti indipendenti, forte relazione con gli editori, profonda conoscenza del territorio e creatività, grazie a una squadra giovane e progetti consolidati con cui si è distinta fino ad oggi sul mercato ALI Promozione (rinominata Alpha);

un team dinamico con una trentennale esperienza sui vari canali di vendita, e la comprovata competenza sui canali online di Libromania (rinominata Epsylon), realtà storicamente organizzata per supportare editori generalisti e specializzati.

Il progetto LYR porta con sé tutta una serie di ulteriori novità grazie al confronto avuto sulle esigenze della filiera del libro:

focalizzazione sui diversi tipi di clienti: per dare il libro giusto al libraio giusto, tramite un'organizzazione strutturata e motivata per mappare l'offerta;

sviluppo e relazione con il territorio: per supportare librerie, biblioteche e scuole nella scelta dei libri, promuovendo una reciproca soddisfazione;

approfondimento su strumenti e contenuti: sviluppando nuovi tool e format per editori, agenti e librai.

LYR svilupperà, inoltre, nuovi progetti e potenzierà una serie di attività, tra cui servizi di consulenza gestionale, strumenti per il giro vendita, progetti per le scuole e le biblioteche, contenuti per editori e librerie. Tra le novità, anche le iniziative di Risguardi - la rivista ideata e prodotta da ALI Promozione e rivolta a librai e librerie - e il festival diffuso ad essa collegato, che prenderà il via nel mese di ottobre.