UPDATE:
8 marzo, Festa della Donna. Al via la campagna Mediaset contro gli stereotipi e a sostegno della parità di genere“Crafting yhe Language of Now”: Connexia lancia il suo nuovo posizionamento con una campagna su un media intramontabile: il Televideo“Tenga il resto”, al via il progetto contro lo spreco alimentare nei ristoranti di Roma, promosso dall’Assessorato all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti di Roma CapitaleGruppo SAE acquisisce Different. Arduini: "Vogliamo creare un grande polo italiano della comunicazione integrata. Obiettivo: oltre 100 mln di fatturato entro 24 mesi con operazioni straordinarie. Trattative in corso con 3 società di comunicazione e tech"Fa’ la cosa giusta! da 20 anni la voce della sostenibilità. A Milano dal 22 al 24 marzo 2024.La 49^ Eurospin RomaOstia Half Marathon, organizzata da GSBRun in partnership con RCS Sports & Events, apre Casa RomaOstiaScuola Itinerante Fispes, Fondazione Conad ETS e Procter & Gamble a fianco della Federazione per il nuovo progetto "Sport Senza Confini"IKEA torna alla Milano Design Week 2024 con la mostra-evento “1st”(First) per accendere i sogni e ispirarePlenitude (Eni) e Leolandia si alleano per favorire la transizione energetica. Nell'accordo anche l'installazione di un Hub con 10 punti di ricarica nelle aree parcheggioPanetta (Unieuro): "La serie TikTok 'I creativi di Unieuro' un successo perchè risponde alla curiosità della fanbase di capire dove nascono le nostre idee di comunicazione. Digital e social integrano l'adv per rafforzare il legame emotivo con le persone"
Mercato

Nasce “Sound”: la divisione di Welcome rivolta all’universo sonoro. La campagna dedicata è in onda

La unit si occuperà di consulenza e supervisione musicale, identità sonora del brand, produzione audio e contenuti multimediali, consulenza e gestione licenze, sound design, podcast e campagne marketing audio.

Welcome, agenzia di comunicazione integrata di Bergamo e Brescia, è tra le prime ad avere una divisione dedicata al mondo del sound. Guidata da Andrea Ponzoni (in foto a destra), product manager e music supervisor, e da Paolo Cattaneo (in foto a sinistra), Senior account, head of music production & new media, si occupa di consulenza e supervisione musicale, identità sonora del brand, produzione audio e contenuti multimediali, consulenza e gestione licenze, sound design, podcast e campagne marketing audio.

La divisione Sound di Welcome ha firmato la nuova campagna radiofonica nazionale di Pool’s in onda dal 20 marzo su RTL ed ha disegnato il sound logo dell’azienda di piscine, oltre che quelli di dell’agenzia Welcome e di altri clienti di riferimento come Comelit Group.

La creatività dello spot pool’s è di Simone Tempia, copy, scrittore ed autore dei personaggi di Sir e Lloyd; mentre la colonna sonora è stata realizzata da Daniele “Bengi” Benati, musicista, compositore e leader del gruppo funk Ridillo”, spiega Ponzoni già compositore di musiche per immagini e curatore del sonoro di numerose opere multimediali e consulente manageriale per alcuni artisti del panorama nazionale, tra cui Marlene Kuntz e Gabriella Martinelli.

Il Sonic Branding è l’uso strategico del suono per caratterizzare in modo udibile un marchio. Non ce ne accorgiamo ma ne conosciamo parecchi: il suono che accompagna la comparsa del logo BMW, il marchio sonoro di Netflix e la sottolineatura musicale di Mc Donald, solo per fare alcuni esempi.

La personalizzazione del suono è fondamentale perché il suono può veicolare un’emozione, un’esperienza, un valore, parlando direttamente al nostro «io» non razionale”, prosegue Ponzoni.

Il marketing audio annovera in effetti una vasta possibilità di opzioni pubblicitarie e questo permette di raggiungere utenti in ogni luogo veicolando messaggi su più media (podcast, streaming, digital). La divisione Sound di Welcome padroneggia ciascuno di questi strumenti e ha all’attivo, per esempio, la realizzazione di alcuni podcast, tra i quali uno con protagonista Giacomo Poretti.

La “banda” della divisione sonora di Welcome è stata inoltre protagonista di un’incursione nel tempio della musica sanremese: durante il festival a “Casa San Remo” ha svolto una serie di interventi dedicati proprio all’efficacia del marketing audio e del sound branding.

L’udito è il senso che evoca ricordi meglio di ogni altro e in particolare, l’audio viene percepito come elemento che meglio diffonde rassicurazione verso il consumatore. Ad esempio, nel racconto tramite podcast, si tende ad affezionarsi al narratore, creando un vero e proprio rapporto fiduciario – spiega Ponzoni - Un nuovo studio relativo all’impatto dell’audio sulle emozioni dei consumatori, sviluppato dalla società di marketing delle neuroscienze MindProber, ha dimostrato che l’audio in streaming ha il potere di influenzare il modo in cui i consumatori percepiscono e vivono la realtà. Molto spesso, l’audio in streaming rende i consumatori felici, ottimisti, gioiosi e fiduciosi. Durante lo streaming su smart speaker, gli ascoltatori riportano livelli ancora più elevati di gioia, fiducia verso gli altri e verso se stessi. La ricerca ha anche rivelato che l’audio in streaming è un mezzo coinvolgente per gli ascoltatori, che supera i punteggi di coinvolgimento sia delle trasmissioni radio che della TV lineare”.

L’esperienza sonora incide anche sugli altri sensi: “È noto per esempio che musica con frequenze basse enfatizza i sapori amari, mentre musica con frequenze alte enfatizza i sapori dolci. Ne abbiamo parlato in un intervento al Sigep di Rimini, il salone internazionale della gelateria, pasticceria, panificazione artigianale e caffè, promosso da un nostro cliente, Cast Alimenti, scuola di cucina e pasticceria fondata da Iginio Massari con sede a Brescia.”

La divisione Sound di Welcome conta su collaborazioni eccellenti. Ooltre al già citato Bengi, si segnalano Gianluca Ballarin, compositore di numerosi Jingle e sigle per la TV, tra cui la sigla del TG5, e collaboratore di Elisa e Francesca Michelin; Riccardo Tesio, produttore e chitarrista, fondatore dei Marlene Kuntz, 11 dischi all’attivo, migliaia di concerti, decine di colonne sonore prodotte; lo stesso Paolo Cattaneo, cantautore e compositore, collaboratore tra gli altri di Hugo Race, primo chitarrista di Nick Cave, Howie-B (produttore di U2 e Bjork), Francesco Bianconi, Karma B, ed autore di colonne sonore per “corti”; NicoNote, alias Nicoletta Magalotti, artista nota per la sua vocalità, che agisce nei territori di musica, teatro, clubbing, installazioni, performance, con produzioni artistiche e curatele.