Mercato

Cairo Communication: nel primo trimestre 2025 risultati in crescita per la raccolta pubblicitaria sui canali La7 e La7d ( 37,4 mln ) e ricavi ADV lordi delle testate RCS in Italia (39 mln)

Nel periodo, come si legge nella nota stampa, il settore editoriale televisivo La7 ha registrato un trend positivo per pubblicità e ascolti. La raccolta pubblicitaria complessiva dei mezzi on-line di RCS si attesta a 28,2 milioni, di euro con un’incidenza del 47,5% sul totale ricavi pubblicitari.
Nel primo trimestre 2025, in un contesto caratterizzato dall’incertezza conseguente i conflitti in Ucraina e in Medioriente: - il Gruppo guidato dall'AD Urbano Cairo, come riporta il comunicato stampa, ha conseguito ricavi e margini operativi (Ebitda e Ebit) in crescita rispetto a quelli realizzati nel periodo analogo del 2024 e ha continuato a generare flussi di cassa positivi, migliorando la posizione finanziaria netta di Euro 25,9 milioni rispetto al 31 dicembre 2024; - 
 
I  ricavi lordi consolidati sono stati pari a circa Euro 246,5 milioni rispetto ad  244,2 milioni nel periodo analogo del 2024.
Il margine operativo lordo (EBITDA) e il risultato operativo (EBIT) sono stati pari a rispettivamente Euro 20 milioni e negativi Euro 1,9 milioni (rispettivamente Euro 16,2 milioni e negativi Euro 2,8 milioni nel periodo analogo del 2024)  
 
 Il risultato netto di pertinenza del Gruppo è stato negativo per  2,1 milioni (negativi Euro 2 milioni nel periodo analogo del 2024).  
Screenshot 2025 05 16 at 10.14.08
I ricavi e margini (Ebitda, Ebit e risultato netto) di RCS sono in crescita rispetto a quelli realizzati nel 2024. RCS ha confermato eccellenti livelli diffusionali in edicola e proseguito nella crescita del digitale. A fine marzo la customer base digitale totale attiva (digital edition, membership e m-site) di Corriere della Sera risulta pari a 689 mila abbonamenti e quella dei prodotti pay di Gazzetta (G ALL, G+, GPRO e Fantacampionato) è pari a 265 mila abbonamenti (Fonte interna). Anche in Spagna gli abbonamenti digitali (digital edition e premium) sono cresciuti raggiungendo a marzo 2025 i 165 mila abbonamenti per El Mundo e i 116 mila abbonamenti per Expansion (Fonte Interna); -
 
Il  settore editoriale televisivo La7 e operatore di rete ha ottenuto ascolti e ricavi pubblicitari in crescita. Nel primo trimestre 2025, lo share medio del canale La7 è stato pari al 4,3%1 nel totale giorno e al 5,8% in prime time (ovvero la fascia oraria 20:30-22:30), in crescita rispettivamente del 18% e dell’11% nel confronto con il periodo analogo del 2024, confermando il target di ascolti altamente qualitativo. In particolare, nel trimestre La7 è stata la terza rete per ascolti nella fascia 20:00/22:30, con uno share del 6,1% in crescita del 12% nel confronto con il periodo analogo del 2024 e la quarta rete in prime time. La crescita degli ascolti di La7 è proseguita nel mese di aprile (+18% sul totale giorno e +15% in prime time), confermandosi terza rete nella fascia 20:00/22:30 e avanzando di una posizione, a terza rete, nella fascia di prime time. 
 
La raccolta pubblicitaria sui canali La7 e La7d è stata pari a complessivi circa Euro 37,4 milioni (Euro 35,8 milioni nel periodo analogo del 2024); - il settore editoriale periodici Cairo Editore, con un’Ebitda di Euro 1,9 milioni, ha conseguito risultati in linea con quelli del periodo analogo del 2024 (Euro 1,9 milioni)  
 
 La raccolta pubblicitaria sulle testate della Cairo Editore è stata pari a Euro 1,2 milioni (Euro 1,5 milioni nel 2024), 21 - i ricavi pubblicitari lordi delle testate RCS in Italia sono stati pari a Euro 39,0 milioni (Euro 37,9 milioni nel 2024)  
 
La raccolta pubblicitaria complessiva dei mezzi on-line di RCS si attesta nel primo trimestre 2025 a 28,2 milioni, di euro con un’incidenza del 47,5% sul totale ricavi pubblicitari (in Spagna 68,1%).  
 
(Da QUI e in allegato il documento completo)
Screenshot 2025 05 16 at 10.15.06