Mercato

Nenna: "UNA chiude un anno positivo con bilancio in attivo e grande autorevolezza sul mercato. Aperti al dialogo per coinvolgere i 'big' che ci guardano dall'esterno. Nel 2020 attenzione anche alle gare pubbliche"

Dopo l'Assemblea di fine anno tenutasi lo scorso 11 dicembre, il presidente dell'Associazione si dichiara soddisfatto dei progetti svolti quest'anno che hanno accresciuto la reputazione di UNA e la sua rappresentatività per tutto il settore. Ora l'impegno per portare all'interno di UNA WPP e Publicis Groupe.

"Chiudiamo un anno positivo su tutti i fronti, con un conto economico in attivo, sempre maggior autorevolezza e reputazione sul mercato e con grande soddisfazione per l'impegno e le iniziative organizzate come Comunicare Domani, gli Effie Awards e IF! Italians Festival".

Questo il commento di Emanuele Nenna, presidente di UNA, ad ADVexpress, dopo l'Assemblea di fine anno che ha tracciato il bilancio dell'associazione.

"UNA viene coinvolta nei principali contesti istituzionali per discutere dei temi più rilevanti riguardanti la nostra industry, non solo quelli sui quali è storicamente impegnata come creatività, gare, remunerazione ma anche le discipline legate al Contratto Collettivo e l'INPGI. Ecco perchè spingeremo ulteriormente l'acceleratore sul nostro impegno per supportare le istanze dell'Industry anche presso il mondo Confindustriale coinvolgendo tutti gli associati e diventando ancora più attrattivi per chi ancora non è in associazione" dichiara Nenna.

Ora resta un obiettivo da raggiungere: "coinvolgere chi ci guarda dall'esterno" sottolinea Nenna, ovvero big come WPP e Publicis Groupe che ancora non sono parte di UNA. "Già con le linee guida sulle gare media  sviluppate con UPA e FCP abbiamo avviato il confronto con loro con riscontri positivi, ora puntiamo ad aprire ulteriormente il dialogo per comprendere le ragioni che frenano la loro adesione a UNA, la cui autorevolezza è ormai riconosciuta da tutto il mercato vista la sua mission di essere un Organismo rappresentativo di tutti i player del settore". Ricordiamo che ad oggi UNA conta circa 170 associate dopo aver registrato quest'anno 8 nuove adesioni. 

Altre priorità per il 2020, anticipa Nenna, la volontà di fornire alle agenzie traiettorie e visioni sul futuro, complice anche l'impegno del Centro Studi, tracciando una road map sulle priorità per affrontare il mercato in cambiamento. Focus inoltre sulla formazione per far crescere professionisti in grado di gestire la complessità attuale ed affrontare anche la questione delle gare pubbliche, dopo i progetti dedicati a quelle creative e media.