Mercato

Netweek approva il bilancio 2021 chiuso in linea con ricavi pari a 23,1 mln. Raccolta pubblicitaria a +5%. In definizione il progetto di fusione con il Gruppo Sciscione

L'esercizio dello scorso anno ha confermato il trend di recupero già avviato dal Gruppo a partire dalla seconda metà del 2020. La società di cui è A.D. Alessio Laurenzano (nella foto) sta definendo l'accordo con GM24 e Media Group per creare una company con un fatturato di 55 milioni.

Il Consiglio di Amministrazione di Netweek S.p.A. società quotata sul MTA di Borsa Italiana, si è riunito il 10 maggio e ha approvato il bilancio consolidato e separato alla data del 31 dicembre 2021. 

Anche l’esercizio 2021 ha confermato il trend di recupero già avviato dal Gruppo a partire dalla seconda metà del 2020 nonostante il quadro di incertezza che ha caratterizzato il mercato degli investimenti pubblicitari nel periodo in esame. I ricavi pubblicitari hanno infatti registrato una crescita del 5% rispetto all’esercizio precedente, controbilanciata da una contrazione dei ricavi editoriali del 6%ha dichiarato il Alessio Laurenzano, Amministratore Delegato del Gruppo.

Tali risultati consentono di guardare con favore al progetto di fusione con il Gruppo Sciscione che permetterà un rafforzamento patrimoniale e reddituale del Gruppo Netweek di oltre 20 milioni di Euro, gettando le basi per una proficua integrazione nel settore dell’editoria televisiva locale e dell’e-commerce forti di una comprovata fiducia che i nostri lettori e clienti pubblicitari hanno saputo riporre nonostante il contesto macroeconomico sfavorevole”.

Riguardo ai risultati economici e patrimoniali al 31 dicembre 2021 il Gruppo Netweek presenta un risultato consolidato negativo pari ad Euro 1,7 milioni (nel corso del precedente esercizio il risultato era stato negativo per Euro 2,1 milioni). A livello consolidato i ricavi dell’esercizio 2021 legati all’attività caratteristica del Gruppo, pari a Euro 23,1 milioni, sono sostanzialmente in linea con quanto registrato nel corso dell’esercizio precedente. 

A  livello di Risultato Netto le perdite si sono ridotte del 23,4%, consuntivando nel corrente esercizio un risultato negativo per Euro -1,7 milioni, rispetto alla perdita di Euro -2,1 milioni del 2020. Il Patrimonio Netto Consolidato alla data del 31 dicembre 2021 è negativo per Euro 5,4 milioni (negativo per Euro 4,3 milioni al 31 dicembre 2020).


RISULTATI PER AREA DI ATTIVITÀ
I ricavi dell’area Media Locali si confermano essere pari a  22,9 milioni, in linea con il dato del 31 dicembre 2020. I Ricavi pubblicitari sono aumentati del 5%, mentre, per quanto riguarda le vendite in edicola, la perdita delle copie è risultata in calo del 10% a volume, tuttavia in parte compensata dall’aumento del prezzo di copertina.

L’area Media Locali ha registrato un margine operativo lordo positivo per Euro 1,3 milioni, in miglioramento in termini assoluti del 28% e del 1,3% sui ricavi rispetto al 31 dicembre 2020, quando era risultato pari ad Euro 1 milione, in virtù, principalmente, dei minori costi per acquisti di materie prime a seguito del calo dei volumi di copie stampate ed al minor costo per il personale derivante dal ricorso alla cassa integrazione precedentemente descritto.

In data 27 aprile 2022 i consigli di amministrazione di Netweek, GM24  e Media Group hanno approvato il progetto di fusione per incorporazione in Netweek S.p.A. di GM24 S.r.l. e di Media Group S.r.l., facenti capo direttamente e/o indirettamente alla famiglia Sciscione. All’esito dell’operazione di fusione, pertanto, gli attuali azionisti di Netweek vedranno diluita la propria quota di partecipazione al 30,9%; al contempo, ciascuno dei due soci di Media Group acquisirà una partecipazione pari al 29,3% del capitale della Società e il socio di GM24 (GMH S.p.A.) acquisirà una partecipazione nel capitale di Netweek . del 10,5%.

La fusione si inserisce in un più ampio progetto di integrazione editoriale tra le attività industriali della famiglia Sciscione e il circuito di local media del gruppo Netweek all’esito del quale Netweek si proporrà al mercato italiano quale operatore leader nell’editoriale locale multicanale, forte di un network di oltre 50 periodici di informazione, 44 portali online e 19 LCN in tecnologia digitale terrestre in onda in 16 regioni italiane e un fatturato aggregato di 55 milioni.