Mercato
Newscast, doppio appuntamento con il wedding per l’agenzia di comunicazione. Gli organizzatori di Romasposa e BMII confermano l’agenzia per l’attività di ufficio stampa e PR dei due eventi internazionali in programma a fine ottobre a Roma
Con l’autunno riprende il calendario fieristico internazionale e il suo ricco programma di appuntamenti in tutta Italia. Entra nel vivo della stagione l’agenzia di comunicazione NewsCast - da più di trent’anni impegnata nella comunicazione integrata di aziende, eventi e fiere - confermando il proprio incarico in qualità di ufficio stampa e PR per due celebri manifestazioni del settore wedding: Romasposa – Salone Internazionale della Sposa e BMII – Borsa del Matrimonio in Italia, il miglior osservatorio del fenomeno wedding tourism che vede l’Italia tra i principali marketplace.
Il doppio appuntamento del settore matrimoni è a Roma, a Palazzo dei Congressi, a fine ottobre, con attività e incontri che coinvolgono interlocutori sia B2C che B2B. Dal 24 al 27 infatti saranno presentate al pubblico tante novità, proposte e tendenze per le nozze proposte dai 300 espositori presenti a Romasposa, con oltre 2000 brand dedicati. Sono 15 i settori merceologici del mondo wedding rappresentati con stand dalle bomboniere ai fiori, passando per gli abiti, molti dei quali saranno protagonisti sulla passerella delle sfilate della Roma Bridal Fashion Week, l’evento nell’evento del Salone. La collaborazione con l’agenzia di comunicazione Newscast, iniziata nel 2013, ha negli anni confermato il posizionamento della manifestazione di settore, incrementando la sua notorietà e la sua presenza su stampa, cartacea e online, radio e televisioni. Tramite uno stretto confronto con organizzatori ed espositori, a ogni edizione di Romasposa vengono realizzate interviste, servizi televisivi e articoli, una visibilità sui media che ogni anno attira nuovo pubblico e contribuisce a far conoscere l’evento anche tra i professionisti del settore, attraendo nuovi espositori e facendo nascere nuove collaborazioni con gli organi istituzionali interessati. Romasposa è uno degli appuntamenti più amati e attesi del calendario fieristico nazionale che raggiunge quest’anno un importante traguardo, la sua sessantesima edizione, riconfermandosi punto di riferimento per tutto il settore delle nozze.
Anniversario di peso anche per BMII – Borsa del Matrimonio in Italia, l’evento dedicato al wedding tourism e riservato agli operatori, che nei giorni 25 e 26 ottobre festeggia la sua decima edizione, sempre a Palazzo dei Congressi. Dal 2014 a oggi, Newscast ha sempre supportato gli organizzatori dell’evento nel promuove l’internazionalizzazione e l’attività di incoming legata ai matrimoni di stranieri in Italia, credendo fortemente nel progetto e dando visibilità sulla stampa a tutti i protagonisti della manifestazione, dai seller nazionali provenienti da tutta Italia ai buyer stranieri che ogni edizione sono ospitati dagli organizzatori per promuovere l’incontro tra domanda e offerta. La Borsa del Matrimonio in Italia è infatti una vetrina e un’opportunità di business per enti territoriali, piccole e medie imprese che hanno la possibilità di presentarsi, durante il workshop di due giorni, a wedding planner provenienti da ogni parte del mondo. Tramite la collaborazione con gli organizzatori della BMII, Newscast realizza interviste di approfondimento per poter anticipare ai giornalisti curiosità legate a questo particolare tipo di turismo, incrementando così la visibilità della manifestazione e l’interesse a partecipare.
“Da più di 30 anni lavoriamo nel mondo della comunicazione e quello delle grandi fiere è un settore in cui ci siamo specializzati, collaborando con importanti player, in Italia e all’estero – afferma Stefania Caucci , General Manager di NewsCast. Siamo orgogliosi di celebrare con Romasposa e BMII questi due importanti anniversari. Una strategia di comunicazione efficace a lungo termine, con azioni diluite nel tempo, è fondamentale per la buona riuscita di questi appuntamenti di rilievo e la riconferma della propria notorietà negli anni. Grazie a professionisti qualificati e una rete di consulenti specializzati, l’agenzia si pone come interlocutore unico per una comunicazione integrata ed efficace per garantire il massimo della visibilità sui media online e offline, attraverso strategie multicanale in linea con la vision e la mission del cliente, con soluzioni mirate e confezionate su misura”.