Mercato

OneDay lancia Together, nuova agenzia di comunicazione che crea relazioni umane e rilevanti tra brand e persone

La sigla è guidata dal Ceo Alessandro Gatti, Fabio Padoan (proveniente da Bitmama) come Chief Strategy & Creative Officer e da Tommaso Ricci (in precedenza in VMLY&R) come Chief Business Officer.

Together, nuova agenzia di comunicazione del gruppo OneDay, nasce con una grande sfida: connettere le persone a tutto ciò che le circonda – altre persone, brand, luoghi, tecnologie – anche quando sembra impossibile.

Secondo Together, da quell’unione nasce qualcosa di nuovo, di rilevante e di magico: un’idea, un’emozione, in una parola sola “togetherness”.

“In un mondo sempre più tecnologico, veloce e senza confini, che porta la nostra attenzione più su ciò che ci separa che su ciò che ci unisce, è il momento di rimettere al centro le relazioni, di ricordarci che le cose durano e funzionano solo quando creiamo un legame emotivo, una connessione rilevante, un interesse comune” spiega Fabio Padoan, Chief Strategy & Creative Officer di Together. “Le idee che cerchiamo sono quelle che fanno accadere questi piccoli miracoli”.

Io, Tommaso e Fabio abbiamo fermamente creduto in questo progetto ancora prima che prendesse forma” dice Alessandro Gatti, CEO di Together, secondo cui l’agenzia è prima di tutto “il punto di incontro di storie, strade, esperienze, l’inizio di un nuovo viaggio con la consapevolezza di dover affrontare la complessità con la semplificazione, di eliminare le barriere tra brand e consumatore o tra cliente e partner, per raggiungere insieme un obiettivo comune”.

“Per me la togetherness”, afferma Tommaso Ricci, Chief Business Officer di Together, “è anche il messaggio su Whatsapp di un cliente che ci dice che anche se non sarà facile sa che assieme a noi ce la faremo”.

Anche la proposta di servizio dell’agenzia nasce dalla togetherness: tutte le competenze strategiche e creative necessarie a rafforzare l’equity della marca e creare relazioni durature tra marca e persone si integrano con la capacità dell’agenzia di realizzare progetti più tattici, in grado di generare un impatto immediato sul business.

“Nascere oggi ci permette di ripensare ogni aspetto del nostro lavoro, inclusi le figure professionali e i flussi” dice Fabio Padoan. “Il mio ruolo, per esempio, rompe ogni separazione tra strategia e creatività, ma anche tra strategia e tattica. Seguendo tutto il processo di lavoro, dall’analisi alla strategia fino al pensiero creativo, ma anche dalla content strategy alla channel strategy fino alla produzione creativa e alla misurazione dei risultati, divento un connettore di figure professionali molto diverse tra loro e garante di un percorso rapido, fluido, ma soprattutto coerente in tutte le sue parti”.

 La togetherness è naturale erede del gruppo in cui nasce, OneDay Group, la cui vision è quella di creare un ampio, positivo, duraturo impatto sulle persone e sul mondo mettendo le nuove generazioni al centro. “Ci ispiriamo al B2C per la costruzione di modelli di operations che mettono veramente i clienti al centro dei nostri pensieri” dice a questo proposito Tommaso Ricci. “Abbiamo la fortuna di nascere in un gruppo che ha sempre fatto della customer satisfaction e del customer engagement un mantra. La sfida è quella di portare questa attitudine in un mondo che sempre di più disinveste nella relazione, perseguendo unicamente il risultato personale”.

“La nostra togetherness” conclude Alessandro Gatti, “è la stessa per cui in OneDay Group le idee si trasformano in business grazie alle persone, al knowledge sharing e alla contaminazione fra company; siamo orgogliosi di annunciare oggi la prima milestone di questo percorso e ringraziamo di cuore chi ci ha dato fiducia prima ancora di avere un sito o un documento di presentazione. Un enorme grazie e in bocca al lupo anche a tutto il team, che in questo primo mese di start up ha già dimostrato a cosa questo progetto può ambire”.

 

Tommaso Ricci, Chief Business Officer

Laureato in Biotecnologie, muove i suoi primi passi nell'ambito dell'entertainment gestendo la promozione digitale di artisti italiani e internazionali sino al 2009, anno in cui contribuisce alla nascita di TheBlondeSalad, occupandosi dello sviluppo del business legato al personaggio di Chiara Ferragni. Successivamente si dedica ai processi di automatizzazione dell'influencer marketing come consulente di Buzzoole e alla gestione del team digital di VMLYR nel ruolo di Connections Leader, prima di approdare in Together dove ricopre la carica di Chief Business Officer.

 

Fabio Padoan, Chief Strategy & Creative Officer

Inizia il suo percorso come copywriter in Saatchi & Saatchi e come senior copywriter in Leo Burnett. Passa in Bitmama per immergersi nel mondo digitale, nel 2014 come Creative Director e nel 2018 come Chief Creative Officer & Senior Manager per le sedi di Torino e Milano, dove connette sempre di più la creatività alla strategia, i canali offline a quelli online, i dati e la tecnologia alle idee. Tra i brand su cui ha lavorato: Nutella, Jeep, Durex, Oreo, Unicredit, Fonzies, Tic Tac, Fiat, Kinder, Leroy Merlin, Daikin, Gruppo Fini. In Together entra come Chief Strategy & Creative Officer.

 

About Together

Together è il partner strategico e creativo in grado di realizzare progetti di comunicazione omni-channel che creano connessioni emotive, umane e rilevanti tra i brand e le persone.  Together diffonde la togetherness, integrando un percorso strategico-creativo sull’equity di marca ad azioni tattiche per portare risultati nell’immediato. E’ parte di OneDay Group, il business builder che con i prodotti e servizi delle sue aziende mette le nuove generazioni al centro.