Mercato

Osservatorio Branded Entertainment: entrano The Big Now e CWT Meetings & Events

L'OBE, il primo e unico organismo associativo in Italia a rappresentare le più importanti aziende che investono, producono, distribuiscono e creano branded entertainment, annuncia l’arrivo di due nuovi associati, l'agenzia di comunicazione full service di Emanuele Nenna e di Alessia Oggiano, Stefano Pagani e Massimiliano Chiesa e l'agenzia eventi della multinazionale americana Carlson Wagonlit Travel,la prima del settore a fare il suo ingresso in associazione.

OBE - Osservatorio Branded Entertainment, l’associazione che studia e promuove la diffusione sul mercato italiano del branded entertainment come leva strategica per la comunicazione integrata di marca, raccogliendo intorno a sé i principali player della filiera del BE,
annuncia l’ingresso tra i propri associati di due nuovi rappresentanti della produzione di BE, The
Big Now
e CWT Meetings & Events.

Agenzia di comunicazione full service pensata per la ‘connected age’, The Big Now nasce
dall’iniziativa imprenditoriale del CEO Emanuele Nenna e di Alessia Oggiano, Stefano Pagani e Massimiliano Chiesa. Lo scorso anno, nel proprio headquarter milanese, la struttura ha superato il tetto dei cento collaboratori, che vanno a sommarsi al team che opera nella sede di Roma e agli oltre 30 professionisti che da Accra (Ghana), in Central West Africa, gestiscono i clienti africani del gruppo.

"Siamo da sempre attenti alle evoluzioni del nostro mercato – dichiara Emanuele Nenna, CEO di
The Big Now – Il branded entertainment è nei nostri radar da diverso tempo, è affascinante e
difficile da definire. Per questo vogliamo essere nel luogo in cui poterlo meglio osservare, insieme a player curiosi come noi, per essere protagonisti del cambiamento. Dal nostro ingresso in OBE mi aspetto molto: conoscenza, confronto, cultura”.

A rappresentare l’agenzia all’interno di OBE, Alessia Oggiano, Co-Founder e General Manager di The Big Now.

E se il branded entertainment si rivela territorio denso di ispirazioni da esplorare e sperimentare per agenzie creative e di comunicazione, si scopre non meno interessante e attrattivo anche per altri, fino a ieri insospettabili, nuovi player della filiera. E’ il caso di CWT Meetings & Events, agenzia eventi della multinazionale americana Carlson Wagonlit Travel, core business focalizzato su organizzazione di eventi e gestione strategica di meeting aziendali, alla ricerca di creatività e nuove opportunità espressive. La prima agenzia di eventi a
fare il proprio ingresso in OBE.

"L’evoluzione della cultura degli eventi e la costruzione dell’experience sono una vera ossessione
per CWT M&E – dichiara Raffaele Calia, Head of Sales &aMarketing CWT Meetings & Events – La costruzione di piattaforme in cui evento, dati, tecnologia e media sono integrati è una sfida ormai irrinunciabile. Per questo, oltre al piacere di partecipare un confronto culturalmente stimolante, riteniamo strategico essere insieme all'Osservatorio Branded Entertainment e ai suoi associati, e concorrere a promuovere la diffusione della cultura del brand entertainment e la sua rilevanza nelle strategie di comunicazione dei brand”.

“Non possiamo che accogliere con grande soddisfazione l’arrivo di The Big Now e CWT Meetings & Events tra i Soci dell’Osservatorio Branded Entertainment – dichiara Anna Gavazzi (nella foto), Direttore Generale di OBE – La compagine dell’Associazione si arricchisce ulteriormente, grazie all’ingresso di una delle agenzie di comunicazione più dinamiche del panorama italiano e con l’arrivo in OBE della prima agenzia di eventi che riconosce al BE un valore centrale.
Entrambi gli ingressi sono la conferma che il BE riveste un ruolo sempre più centrale nella strategia di brand, con un impatto pervasivo e nuove sinergie in tutti i settori della comunicazione. Un contesto vivace e vitale, all’interno del quale OBE si dimostra organismo in grado di attirare a sé tutti i più importanti player e attori del mercato e, grazie al networking e al dibattito interno, efficace facilitatore e promotore della crescita sempre più rilevante del comparto. Un ruolo prezioso e sfidante, che troverà il suo momento di sintesi il 17 maggio prossimo nell’annuale Summit OBE, ospitato presso la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e al quale parteciperanno numerosi ospiti internazionali. In questa sede verranno inoltre presentati i risultati di due delle ricerche in corso, incentrate sulla mappatura del mercato del BE in Italia e sulla valutazione dell’efficacia del BE video in ambito web”.