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Per Publicis Groupe crescita organica in calo dello 0,4% nel primo semestre e del -2,1% nel secondo trimestre

Nonostante i risultati negativi registrati nella prima parte dell'anno, il gruppo francese guidato dal Ceo Arthur Sadoun (nella foto), punta a raggiungere gli obiettivi 2018, anche grazie ai nuovi clienti acquisiti (Campbell, Daimler, Lenovo), che impatteranno positivamente sul business dei prossimi mesi.

Primo semestre in calo per Publicis Groupe.
La holding guidata dal CEO Arthur Sadoun (nella foto), cui fanno capo agenzie come Publicis, Leo Burnett e Saatchi & Saatchi, e le centrali di Publicis Media , ha annunciato oggi i dati di business relativi al primo semestre e al secondo trimestre del 2018,  che, come già accaduto a Omnicom, non hanno rispettato le stime di crescita organica previste.

Nel primo trimestre del 2018 la crescita organica del gruppo è stata negativa (-2,1%) e i ricavi hanno toccato quota 2,2 miliardi di euro, in flessione  dell’8,3%. 

Nei primi sei mesi la crescita organica ha segnato -0,4%, mentre i ricavi
netti sono calati dell’8,2%,
a quota 4,2 miliardi di euro. 

A incidere sui risultati negativi, ha sottolineato Sadoun, le performance di Publicis Health Solutions e l'entrata in vigore del GDPR, che hanno portato alcuni clienti a interrompere momentaneamente alcune campagne in pianificazione, bloccando alcuni investimenti.

Nel Nord America a livello organico il Gruppo Publicis ha registrato un calo del  2,3% del business, soprattutto a causa dell’andamento negativo della comunicazione healthcare. La unit Publicis Health ha visto il suo fatturato assottigliarsi di 30 milioni di euro negli Usa, e il Ceo ha annunciato che voler ripensare le strategie in quest'area di business.

Ecco i principali risultati del gruppo

Tabella

 

Tabella semestre

 

Parlando delle prossime sfide, Sadoun ha dichiarato di puntare a raggiungere i risultati di crescita e marginalità fissati per fine anno dal piano triennale del Gruppo. Complice anche l'impatto positivo che nei prossimi mesi avranno i nuovi clienti ottenuti nella prima parte dell'anno come Daimler, McDonald's, Carrefour Campbell, Marriott e Lenovo. Frutto anche del modello 'Power of One' adottato dal Gruppo Publicis e apprezzato dal mercato.