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Pinalli raddoppia il budget in comunicazione per il 2025 e lancia il primo spot in tv con Serviceplan Italia. Al lavoro sul debutto in Btl ed eventi, in programma nel 2026

Con l'esordio sul piccolo schermo, inizia una nuova fase per l'insegna di Fiorenzuola d'Arda volta a rafforzare la sua riconoscibilità e a consolidare il suo ruolo di riferimento per chi cerca un'esperienza di beauty autentica e originale. Un percorso in crescita anche sul fronte degli investimenti in comunicazione, che aumenteranno ancora per il prossimo anno con il debutto negli eventi, di cui si stanno definendo oggi i raggi d'azione.

Dopo un 2024 chiuso con fatturato in crescita a doppia cifra verso i 134 milioni del 2023, per Pinalli l'anno è iniziato nel migliore dei modi nella roadmap verso gli ambiziosi obiettivi che entro il 2026 puntano a un fatturato di 200 milioni 100 punti vendita in Italia. A pochi mesi dall'inizio dell'anno sono stati aperti altri 5 nuovi store a cui seguiranno altri opening prima della fine dell'anno. 

Una strategia di crescita, quella dell'insegna di Fiorenzuola d'Arda, che ha fatto dell'omnicanalità il proprio cavallo di battaglia, al punto che oggi dall'e-commerce viene prodotto quasi il 30% del giro d'affari, percentuale continuamente in crescita.

Tutti segnali positivi, che hanno permesso a Pinalli di fare un ulteriore passo avanti alzando l'asticella degli investimenti in comunicazione (fino ad oggi pianificati quasi esclusivamente sui mezzi digitali), che nell'anno del raddoppio del budget inseriscono nel mediamix il mezzo televisivo. Bisognerà invece attendere il 2026 per vedere l'insegna scendere 'sul territorio' a diretto contatto con i consumatori grazie ad iniziative di live communication.

Come spiegato in conferenza stampa dal responsabile commerciale Andrea Pezzoni: "Siamo in una fase in cui stiamo capendo cosa fare progettualmente in ambito Btl ed eventi e come sviluppare il nuovo posizionamento "Sei meraviglia" a livello territoriale. Solo successivamente cercheremo di capire chi potranno essere i partner giusti a cui affidarci".  Un grande ulteriore passo avanti che non vedrà la luce prima del 2026.

E' invece debuttata domenica 11 maggio, la prima campagna pubblicitaria nazionale espressione del nuovo posizionamento strategico distintivo, finalizzato a rafforzare la riconoscibilità del brand e a consolidare il suo ruolo di riferimento per chi cerca un'esperienza di beauty autentica e originale.

Il nuovo spot, firmato Serviceplan Italia con la direzione creativa di Stefania Siani, sarà on air (in questo primo flight) per 2 settimane sulla Tv lineare 4 sulla Connected Tv, ma anche online sulle properties del gruppo e su canali terzi.

Il rinnovato posizionamento di Pinalli è l'espressione matura di un percorso di evoluzione che ha radici profonde nei valori che da sempre contraddistinguono l'azienda: spontaneità, italianità, competenza, innovazione e responsabilità. Valori che oggi si evolvono per dare voce a una nuova maturità, attraverso una proposta capace di offrire stimoli nuovi e ispirazioni inattese, sorprendenti, trasformando la quotidianità in una scoperta continua, fatta di leggerezza e spensieratezza, di gesti inaspettati e anticonformisti.

Tutto questo si declina nel payoff “Pinalli sei meraviglia”, una promessa di libertà e individualità che rappresenta una visione fresca e libera della bellezza, capace di rompere con le convenzioni tradizionali e di celebrare ogni persona nella sua unicità. Pinalli si propone così come il brand che invita a riscoprire la meraviglia della cura di sé nella quotidianità, trasformando ogni incontro, ogni gesto, ogni scoperta in un’esperienza nuova e sorprendente.

"Questa campagna rappresenta un momento di svolta nella nostra storia - commenta Raffaele Rossetti, Presidente e Amministratore Delegato di Pinalli -. Dopo oltre 40 anni di crescita, di consolidamento della nostra rete di negozi e della nostra piattaforma digitale, sentivamo il bisogno di raccontare chi siamo in modo più chiaro e forte. Da oggi scegliamo di farci vedere con occhi nuovi, di distinguerci senza compromessi come brand italiano di riferimento per il settore, capace di unire radici solide e uno sguardo moderno, che rompe gli schemi del beauty tradizionale. Questa visione, che da oggi raccontiamo al grande pubblico, è il frutto di anni di lavoro e di una evoluzione significativa da piccola azienda familiare locale a grande azienda di livello nazionale”.

La nuova campagna di Pinalli prende forma da una strategia integrata firmata da House of Communication, dove l'expertise creativa di Serviceplan si unisce alla pianificazione media strategica di Mediaplus per dar vita a un progett capace di combinare creatività distintiva e massima visibilità.

Lo spot ruota attorno all’iconica :P del logo, che diventa gesto provocatorio come simbolo di spontaneità e libertà dagli stereotipi. Non più solo un logo o un’emoji, ma un vero e proprio manifesto di espressione individuale e marcata distintività. Con una costruzione cinematografica elegante ma irriverente, il film alterna scene di vita quotidiana - dall'operaio che, tolto il caschetto, libera una spettacolare criniera al vento, alla ragazzina che si strucca furtivamente rientrando da scuola, dalla futura mamma che coccola il suo pancione, alla donna in pigiama e bigodini che corre felice a ritirare un pacco Pinalli - tutte accomunate dalla volontà di rompere gli schemi tradizionali del beauty e da un nuovo modo di vivere la bellezza.

Il racconto, immerso in uno spirito gioioso, si snoda attraverso ambientazioni italiane riconoscibili, con un’energia positiva e spensierata amplificata da una colonna sonora energica e divertente accompagnata da un voiceover che rende più evocative le scene. Un viaggio corale che celebra la bellezza vissuta in piena libertà.

La pianificazione media, curata da Mediaplus, si distingue per una videostrategy ad alto impatto, progettata per massimizzare la visibilità del brand su ogni touchpoint. L'impianto prende vita sulle principali emittenti televisive nazionali (Mediaset e Discovery) e si estende al digitale con un ecosistema mirato su Connected TV, Meta, Spotify geolocalizzato e portali beauty selezionati, potenziato da un lancio in prime time sincronizzato su tutti i mezzi coinvolti.

La campagna è veicolata anche attraverso il sito di Pinalli al seguente link: https://www.pinalli.it/chi-siamo e sulle piattaforme social dell’azienda.

Maria Ferrucci

 

Credits di campagna:

Chief Creative Officer: Stefania Siani

Executive Creative Director: Mary Rosy Apone, Marco Turconi
Art Director Supervisor: Alex Fattore
Copywriter Supervisor: Francesca Beltrami
Account Director: Alice Ferrante

Account Executive: Francesca Toschi

Casa di Produzione: Make

Regia: Igor Borghi