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PM2 scelta da Snaidero per la comunicazione B2B e B2C in occasione della Design Week. Al via la campagna adv “'Everyday meraviglia'

Il progetto di comunicazione ha impegnato tutte le unit interne: comunicazione, PR e digital. La campagna è pianificata su riviste e quotidiani italiani del settore design & architettura, e del rispettivo video spot, andato in onda sugli schermi delle fermate della Metro di Milano durante la settimana del Salone.

Snaidero, azienda storica del design italiano specializzata nella produzione di cucine di alta qualità, ha scelto di affidarsi a PM2 per gestire la comunicazione in occasione della Design Week 2023. All’agenzia è stato chiesto di progettare strategia e strumenti di comunicazione sia nei confronti del target B2B, sia verso il consumatore finale. Duplice l’obiettivo: comunicare il dinamismo dell’azienda e presentare le nuove opportunità progettuali offerte dalla stessa per personalizzare le proprie cucine, con un focus specifico su nuovi materiali e finiture.

 
Il progetto ha visto coinvolte tutte le unit dell’agenzia (comunicazione, PR e digital), che hanno lavorato sinergicamente per definire la strategia, il concept creativo e le attività funzionali al raggiungimento degli obiettivi. Per quanto riguarda le innovazioni di prodotto, il primo passo è stato progettare un Sales Tool digitale esclusivamente rivolto ai dealer Snaidero, presentato in occasione del meeting commerciale che ha anticipato il Salone. Uno strumento innovativo, aggiornabile e cucito sulle esigenze della forza vendita, che introduce le novità progettuali e aiuta il professionista nel suo lavoro attraverso una mappa dei materiali e un video esplicativo sempre realizzato da PM2.
 
Per comunicare anche al target B2C il lavoro di ricerca svolto dall’azienda su materiali e finiture, PM2 ha sviluppato il concept creativo “Material Revolution”, che ha guidato tutte le attività e attivazioni in occasione della settimana del Salone del Mobile e che ha visto il suo clou durante l’evento del 20 aprile presso lo showroom Snaidero in Brera. Dopo una fase di selezione, PM2 ha coinvolto gli artisti Verde Alfieri (jewel designer) e Filippo Bello (3D artist) nella realizzazione di opere d’arte, analogiche e digitali, ispirate ai nuovi materiali Snaidero. E’ nata così una collezione di 5 collane artigianali e di 5 opere digitali in 3D, realizzate rispettivamente utilizzando e reinterpretando le novità 2023 della gamma materiali di Snaidero. Le opere sono state esposte direttamente sulle cucine Snaidero presenti in showroom e presentate al pubblico durante tutta la Design Week. Le collane, inoltre, indossate da cinque modelle, sono state protagoniste del defilé organizzato da PM2 la sera del 20 aprile, un momento unico che ha visto comunicare assieme i mondi del design, della moda e del gioiello, attirando l’attenzione degli oltre cento invitati all’evento e di numerosi passanti.

PM2 ha utilizzato il concept per comunicare al meglio anche nei confronti dei media - con attività di ufficio stampa e PR - e nei confronti del target trade con ulteriori materiali dedicati.
 
Parallelamente, PM2 ha lavorato anche alla ideazione della campagna adv “Everyday meraviglia”, pianificata su riviste e quotidiani italiani del settore design & architettura, e del rispettivo video spot, andato in onda sugli schermi delle fermate della Metro di Milano durante la settimana del Salone.
 
“Sappiamo di poter dare il nostro meglio quando possiamo lavorare e proporre strategie di comunicazione integrata. Il progetto che abbiamo realizzato per Snaidero ne è l’esempio: ci ha permesso di lavorare mettendo a fattor comune tutte le competenze dell’agenzia, ottenendo un output di qualità che ha portato risultati concreti al cliente e che ci rende  davvero molto orgogliosi.” - dichiara Giacomo Miranda, CEO di PM2. 
 
 
Il team di PM2 che ha curato il progetto:
 
Account manager: Giacomo Miranda
Creative director: Alberto Di Donna
Art director: Elisabetta Bin
Copywriting: Maria Biasutti e Francesca D’Addario
PR Manager: Alessia Toppan
Social Media Strategist: Greta Ottomeni
Production: PM2
Video Production: PM2 e Cromo Studio