Mercato

PODCAST INSIGHTS, il sistema di analisi, ricerca e consulenza al servizio del branded content lanciato da Podcastory

Il nuovo sistema si articola in tre servizi principali: Pure Insight, Consulting e Brand Lift e consente di trasformare un concept o una semplice idea in un podcast valido e soprattutto efficace per monitorarne i risultati.

Una comunicazione efficace, attraverso i podcast e non solo, deve necessariamente tenere conto delle preferenze e delle esperienze di ascolto da parte dell’audience. Per questo motivo, nel suo ruolo di creatore di branded content, Podcastory ha lavorato allo studio e alla realizzazione di un sistema di analisi, ricerca e consulenza, chiamato Podcast Insights, per trasformare quello che può essere un concept o una semplice idea in un podcast valido e soprattutto efficace per monitorarne i risultati.

Podcast Insights si articola in tre servizi principali: Pure Insight, Consulting e Brand Lift. Pure Insight è il servizio dedicato alla definizione del progetto di un podcast e parte da un’analisi preventiva resa possibile da un sondaggio di tipo qualitativo realizzato su un panel di ascoltatori qualificato, a cui viene sottoposto un pitch, un talent o un pilota e, sulla base di ciò che il panel restituisce in risposta al sondaggio, si produce un podcast nella sua migliore versione, offrendo quindi al cliente un servizio “cucito su misura”.

Altro elemento dell’offerta Podcast Insights è il servizio di Consulting che aiuta il brand a prendere consapevolezza del nuovo media fino a rendersi totalmente indipendente nella gestione e realizzazione dei podcast interni.

Brand Lift, altro elemento dell’offerta, è la ricerca qualitativa che Podcastory svolge con il supporto di un istituto di ricerca terzo per indagare sull’efficacia della comunicazione e il livello di notorietà che il brand ha acquisito sull’audience intercettata.

“Podcast Insights® rappresenta una vera e propria rivoluzione copernicana nel mondo dei podcast - ha dichiarato Davide Schioppa (nella foto), Fondatore e CEO di Podcastory -, perché fino ad ora il limite era guardare soltanto i numeri e farlo in termini quantitativi, mentre adesso è possibile guardarli anche in termini qualitativi, Oltretutto grazie all’offerta Pure Insight riusciamo a capire prima di produrre un podcast quale sarà il target degli ascoltatori e soprattutto qual è lo stile e il tipo di comunicazione che sono disposti ad ascoltare”.