Mercato

Francesco Poletti e Federico Pepe annunciano la nascita di PO•PE, nuovo Studio Creativo Indipendente

Un post su LinkedIn, pubblicato proprio nel giorno dell'elezione del nuovo Papa Leone XIV, svela il nuovo progetto creativo dell'ex Chief Creative Officer di Publicis Italy/Le Pub e del fondatore di Le Dictateur Studio.

Si chiama  PO•PE, dalle iniziali dei suoi founder, il nuovo Studio Creativo Indipendente creato da Francesco Andrea Poletti e Federico Pepe,  come annunciano i due professionisti proprio nel giorno dell'elezione del nuovo pontefice, Papa Leone XIV, con un ironico post su LinkedIn che qui riportiamo: 

Annuntio vobis gaudium magnum: hodie etiam habemus PO•PE.
Studio creativum, pietati mercatorum animarum tam globalium quam localium dicatum, in salutem. PO•PE ortum est ex mentibus atque nominibus Francisci Andreae Poletti et Friderici Pepe: conditores et veri credentes. Et benedictum est a Le Dictateur Studio.

Un annuncio sulla falsariga di quello con cui proprio ieri in Vaticano è stato presentato ai fedeli in Piazza San Pietro il nuovo Papa, il cardinale statunitense Robert Francis Prevost. Fumata bianca, dunque, per i due professionisti.

Poletti, Pepe

PO•PE, si legge sul sito internet "E' uno studio creativo indipendente devoto alla salvaguardia delle pie anime commerciali di marche nazionali e internazionali. Di costoro, il Verbo sarà altresì promulgato in tutti i territori del globo terrestre. POPE nasce con la benedizione della confraternita “Le Dictateur”. Credete e il vostro marchio riceverà indulgenza plenaria. Chiamare ore pasti. No miscredenti".

Ricordiamo che Francesco Poletti proviene da Publicis Italy / LePub, di cui dal 2022 era Chief Creative Officer. In precedenza, da fine 2020, al 2022 aveva ricoperto lo stesso ruolo in VML e ancora prima quello di Executive Creative Director.   Dal 2014 al 2018 è stato Creative Director di Jung Von Matt a Stoccarda, in Germania. Come si legge sul sito di Po-Pe, negli ultimi 25 anni, Francesco Andrea Poletti – aka PO – ha messo la propria esperienza creativa al servizio di alcune fra le più importanti aziende a livello globale. Come Chief Creative Officer, ha guidato team internazionali nella realizzazione di campagne e progetti innovativi, contribuendo a costruire brand solidi e riconoscibili, grazie a una visione strategica e a un approccio orientato all’eccellenza creativa. Il suo lavoro è stato riconosciuto nei principali festival creativi del mondo e la sua capacità di acquisire nuovi clienti lo ha reso un punto di riferimento nel settore. Dopo aver vinto un numero ragguardevole di gare di new business negli ultimi anni, ha iniziato a chiedersi se oltre a far crescere le aziende multinazionali dell’advertising non fosse arrivato il momento di far crescere la sua. Così ha deciso di fondarne una. Quando non è su un aereo, Francesco vive a Milano con Alien, sua moglie olandese con un nome alla Ridley Scott, con le sue due meravigliose figlie Sofie e Liv e con il loro Amstaff Apple.

Federico Pepe, aka PE,  come si legge sul sito di PO•PE, è un artista, un designer e una mente creativa il cui talento trascende le discipline. Negli ultimi 25 anni, la sua visione estetica è stata riconosciuta in diversi campi: dall'arte contemporanea al design, dall'attivismo culturale, all’advertising. Provare ad etichettare Federico è difficile, si fa prima a dire quello che non è. Non è solo un designer ed editore, ma anche un promotore culturale e un artista visivo con un lungo passato, ma anche un solido presente, nella comunicazione pubblicitaria. Un'identità che molti hanno imparato a conoscere sotto il nome di Le Dictateur. Il suo lavoro sfida costantemente i confini dei media tradizionali, creando un linguaggio comunicativo contemporaneo che va oltre la pubblicità.