
Mercato
Presentata a Roma Confindustria Professioni e Management, la Federazione dei servizi intellettuali con più di 1 milione di addetti, 100 miliardi di fatturato e 54 miliardi di valore aggiunto. Sarà guidata dal Presidente OICE Giorgio Lupoi
Nasce PROM, Confindustria Professioni e Management, la Federazione dei Servizi Intellettuali che riunisce 4 sigle esistenti: Consulenti (Assoconsult), Architetti e Ingegneri (Oice), Comunicatori (UNA) e Avvocati (Asla). La nuova realtà confindustriale, presentata questa mattina a Roma in viale dell’Astronomia, è rappresentativa di oltre un milione e centomila professionisti, quasi tutti laureati, in grado di generare annualmente oltre 100 miliardi di fatturato e 54 miliardi di valore aggiunto (50 mila euro per professionista). Un settore la cui crescita negli ultimi cinque anni è stata superiore alla media italiana, che ha un indotto di 1.77 euro, che è abilitante di investimenti 10 volti superiori in termini di ammontare complessivo (per esempio, un progetto ingegneristico da 1 euro consente una spesa in opere edili di ammontare in media 10 volte superiore). (Nella foto, da sinistra a destra: Fabrizio Carbonetti, Stefano Petrecca, Giorgio Lupoi, Marco De Amicis, Luigi Riva, Davide Arduini, Gabriele Scicolone e Andrea Cornelli).
Confindustria PROM - Professioni e Management, nasce dall’esigenza di rappresentare le realtà che operano nel settore dei servizi intellettuali, fondamentali per programmare ed eseguire le altre attività economiche (dalla manifattura alle infrastrutture, dal Pnrr ai servizi pubblici) e che hanno progressivamente assunto un peso sempre più rilevante nell’economia del Paese, diventandone il vero driver di sviluppo.
La Federazione ha l’obiettivo di agire come collettore tra le diverse categorie dell’Head Made Italiano, di tutelarne gli interessi nei diversi ambiti, dai rapporti con le istituzioni alle questioni normative e fiscali, dalla contrattazione nazionale fino ai temi della formazione e della digitalizzazione, valorizzando il peso dei Servizi Intellettuali nel sistema confindustriale.
“Da oggi il capitale intellettuale italiano ha finalmente quella casa comune di cui aveva da tempo bisogno. Una casa che è aperta e ancora in costruzione, ma che rappresenta una tra le industrie più sane e attive del Paese” dice Giorgio Lupoi, Presidente di OICE e Presidente di Confindustria PROM, designato della neonata Federazione. “L’ingegno italiano – aggiunge – è un brand
conosciuto e riconosciuto in tutto il mondo ma nel nostro Paese è sotto rappresentato, anche nei rapporti con le istituzioni e il decisore pubblico.”
“Ci stiamo impegnando per riunire tutte le associazioni del mondo dei servizi avanzati, dove risiedono le skills e le competenze più avanzate e dargli maggiore peso, anche all’interno di Confindustria. Si tratta di professionalità multidisciplinari e costantemente aggiornate, che sono indispensabili a qualunque impresa, manifatturiera o del commercio, che voglia essere competitiva” spiega Luigi Riva, Presidente di Assoconsult.
“Con la nascita di PROM, il mondo della comunicazione d’impresa compie un passo decisivo verso una rappresentanza più efficace e strutturata. In un’epoca in cui creatività, strategia e capacità di leggere la società sono asset fondamentali per la competitività, è essenziale fare sistema tra le professioni del sapere. La nostra partecipazione alla Federazione rafforza il riconoscimento del valore della comunicazione all’interno dell’economia italiana del sapere e conferma l’importanza dell’Head Made italiano come leva di sviluppo culturale ed economico per il Paese”, dichiara Davide Arduini, Presidente di UNA – Aziende della Comunicazione Unite.
“ASLA ha sempre cercato di unire e rappresentare le esigenze di un’avvocatura moderna e capace di essere al passo con i tempi, aperta al confronto con le altre professioni intellettuali e con le sfide dell’innovazione, della tecnologia e della competitività anche internazionale, che sono comuni atutti i professionisti, per cui ritiene la nuova Federazione il luogo naturale per il confronto e lo sviluppo di queste tematiche”, sostiene Stefano Petrecca rappresentante di ASLA e Vicepresidente della Federazione.
OICE è l'Associazione di categoria, aderente a Confindustria, che rappresenta le organizzazioni italiane di ingegneria, architettura e consulenza tecnico-economica. Costituita nel 1965, OICE raggruppa oggi molte tra le grandi società di ingegneria italiane e la maggior parte delle più qualificate piccole e medie aziende del settore. In uno spirito di collegialità e di mutua cooperazione, contribuendo alla promozione e alla tutela dei diritti e degli interessi legittimi della categoria.
ASSOCONSULT, costituita nel 1997, è l'Associazione aderente a Confindustria che rappresenta le società di Consulenza più importanti presenti in Italia. La mission è dare valore alle tante attività di Consulenza che supportano in modo visibile ed efficace le organizzazioni di tutti i comparti pubblici e privati per accrescere la capacità competitiva globale del sistema Italia; promuovendo il ruolo e l’immagine dei consulenti.
UNA, Aziende delle Comunicazione Unite, nasce nel 2019 per rappresentare il mondo della comunicazione in tutte le sue discipline. Conta oltre 270 aziende e agenzie operanti nei settori della creatività, della comunicazione digitale, delle relazioni pubbliche, dei centri media, degli eventi, del mondo retail, del BtoB e della loyalty experience. UNA è co-fondatrice e socia di tutte le Audi (Auditel, Audicom, Audioutdoor, Audimovie, Audiradio, ADS), è iscritta all’Associazione Europea delle Imprese di Comunicazione e all’International Communications Consultancy Organisation.
ASLA, Associazione degli Studi Legali Associati, riunisce tutti gli studi legali che, riconoscendosi nella formula associata per l'esercizio della propria attività, desiderano confrontarsi sulle problematiche comuni, discutere e proporre modelli organizzativi innovativi. ASLA lavora per l’affermazione di nuovi modelli organizzativi e per la modernizzazione degli studi legali che adottano la forma societaria o associativa per l’esercizio dell’attività.