UPDATE:
Gruppo Lutech inaugura la nuova sede milanese “Lutech Park West” e annuncia 800 nuove assunzioni entro il 2024“Factanza Academy”: al via il nuovo percorso formativo per imparare a comunicare nel mondo dei social mediaEphoto porta al Superdesign Show un universo digitale fatto di ologrammi, metaverso, avatar e intelligenza artificialeCda Rai approva Bilancio 2023: crescono di oltre 22 mln di euro i ricavi pubblicitari; le buone performance di RaiPlay sostengono quelli da web (+31,6%). Confermata la leadership televisiva nel prime time (37,8%)Al via un'edizione speciale dei Vespa World Day, per la prima volta a Pontedera, da dove la due ruote ha origine, e che festeggia i 140 anni della PiaggioContinua la collaborazione tra Komen e Digital Angels per la Race for the Cure. Quest’anno la strategia è volta alla reach e alla copertura su audience profilate con campagne DisplayAffluenza record e 700 iscritti per i Giovani Leoni ADCI '24. Maria Meola, Santiago Cancela, Alessandro Azzolini, Meloria e Francesco Cogliati, Francesca Borgonovo e Sara Consalvo gli under 30 pronti per il Cannes LionsTangoo chiude il 2023 con +40% di fatturato. Gli obiettivi per il 2024: +40% di revenue globali e focus su performance marketing e programmaticDal 20 aprile arriva il nuovo Sportweek con al centro le storie dei campioniIA e creativi. Alleati o competitor? Perfetti (PromptDesign.it): “L’IA Gen un detonatore della creatività, vantaggio competitivo e tool democratico per risparmiare tempo e risorse. Serve cultura della sperimentazione nelle agenzie e nelle aziende"
Mercato

Publitalia '80 con Beintoo misura l'efficacia della campagna addressable di Pandora attraverso modelli evoluti di attribuzione drive to store e drive to site

La concessionaria di gruppo Mediaset e Beintoo ampliano le potenzialità delle misurazioni della pubblicità per advanced TV, che si dimostra, ancora una volta, strumento ideale per i brand che desiderano entrare in contatto con i propri consumatori.
La tecnologia unita a creatività interattive e ingaggianti consente di dar vita a pianificazioni capaci di restituire uno spaccato di informazioni rilevanti per i brand al fine di valutare la validità della comunicazione. È il caso della campagna sviluppata da Publitalia ’80 per Pandora, azienda danese di produzione e distribuzione di gioielleria.  
 
Pianificata nel corso dell’estate 2021 per intercettate i telespettatori non esposti al precedente flight di TV tabellare, la pubblicità addressable TV per Pandora conteneva l’invito a scoprire i nuovi gioielli nei negozi Pandora, su pandora.net e via WhatsApp. 
 

Per misurare l’efficacia della campagna su smart TV è stato applicato il modello di attribuzione Drive to Store, che permette di valutarne l’impatto in termini di visite ai punti vendita. A questo è stato affiancato il nuovo modello Drive to Site, introdotto sul mercato per rispondere alla crescente necessità da parte dei clienti di individuare la correlazione tra le esposizioni alle campagne ADD+ e le successive visite sul sito web aziendale.

L’analisi Drive to Site ha mostrato come gli esposti alla creatività ADD+INSIDE hanno effettuato, attraverso i propri dispositivi, un numero di visite all’eStore Pandora più elevato rispetto al gruppo di controllo. Un’evidenza rafforzata ulteriormente dall’analisi del lag orario, che rileva la forte correlazione tra il numero di visite al sito e le views dei passaggi su Smart TV. Infatti, gli esposti alla campagna addressable TV hanno manifestato un interesse immediato ad approfondire il contenuto del messaggio pubblicitario, ricercando ulteriori informazioni sul sito del brand da second screen. Le analisi restituite dal modello di attribuzione hanno fornito a Pandora elementi aggiuntivi per valutare positivamente l’efficacia della pianificazione e per conoscere in modo più approfondito il proprio consumatore.

“L’estensione del modello di attribuzione Drive to Store, applicabile ora anche a pianficazioni con obiettivo Drive to Site, conferisce ulteriore valore ai progetti di comunicazione che proponiamo al mercato, dando la possibilità anche ai clienti che non hanno negozi fisici di valutare l’impatto di una campagna pubblicitaria. In funzione degli obiettivi di marketing, le due tipologie di analisi ci permettono di rispondere in modo puntuale alle richieste di misurazione dell’efficacia delle pubblicità su Smart TV, tema sempre più rilevante per gli inserzionisti”, sottolinea Paola Colombo, General Manager Adtech & Business Development Publitalia ’80 (nella foto).

“Grazie a Pandora abbiamo potuto mettere a punto una tecnologia di attribuzione multicanale, in grado di restituire al cliente informazioni di performance relative a una customer journey sempre più sofisticata e phygital. Grazie alla nostra partnership con Publitalia ‘80, sempre più clienti potranno utilizzare le nostre soluzioni di misurazione offline e online a seguito di una campagna addressable ”, afferma Andrea Campana, CEO di Beintoo.