Mercato

Rai Pubblicità: TIM partner istituzionale del Festival di Sanremo insieme a Costa Crociere, Eni con Enilive e Plenitude e Suzuki. Tornano Coca-Cola, Generali e Veralab. Debutta Cioccolato Novi

Luca Poggi, il nuovo AD della concessionaria, ha annunciato alla stampa i partner della 75esima edizione della kermesse canora. Nei prossimi giorni verranno rese note ulteriori aziende che si sono unite alle attività territoriali legate al Festival, insieme ai dettagli di “Tra palco e città”, il progetto di brand integration articolato in numerose iniziative nei luoghi simbolo di Sanremo.

Il primo incontro con la stampa di Luca Poggi in qualità di Amministratore Delegato di Rai Pubblicità (leggi su ADVexpress la notizia della sua nomina, dal 1° gennaio 2025, al posto di Gian Paolo Tagliavia, andato in Rainbow Group - leggi news) ha rappresentato l'occasione per annunciare i partner della 75ª edizione del Festival di Sanremo che è targata Carlo Conti.
Costa Crociere, Eni con Enilive e Plenitude e Suzuki (auto ufficiale del Festival) rinnovano la loro presenza in Riviera in veste di partner istituzionali insieme quest’anno anche a TIM. Tornano anche Coca-Cola, Generali e Veralab, quest’ultimo partner per la skincare. La kermesse in programma dall’11 al 15 febbraio 2025 segnerà anche il debutto di Cioccolato Novi, tra i nuovi partner.

Luca Poggi, AD Rai Pubblicità

Nei prossimi giorni verranno annunciati ulteriori brand che si sono uniti alle attività territoriali legate al Festival, insieme ai dettagli di “Tra palco e città”, il più grande progetto di brand integration, che ha trasformato il Festival di Sanremo in un evento diffuso in tutti i luoghi simbolo della città dei fiori.

Anche quest’anno, la concessionaria di cui è AD Luca Poggi (nella foto) e i suoi partner, grazie al supporto di Rai e del Comune di Sanremo, daranno vita a un ricco programma di iniziative pensate per coinvolgere e rendere unica l’esperienza di tutti gli appassionati del Festival presenti sul territorio. 

La concessionaria grazie al suo modello crossmediale che coinvolge TV, radio, digital e social, offre ai partner attività di comunicazione rilevanti perfettamente integrate nel progetto “Tra palco e città”. 

"Il progetto Tra Palco e Città ha cambiato il nostro approccio commerciale e pubblicitario al mercato e  al Festival stesso, ed ha contribuito a cambiare anche il volto alla città dando vita ad un evento nell'evento - spiega l'AD ai microfoni di ADVexpressTV  -. Nei cinque giorni della settimana di Sanremo il pubblico è cresciuto in maniera esponenziale".

L'iniziativa si inserisce nel più ampio obiettivo della concessionaria di  "creare sempre più intrattenimento per  il pubblico di Sanremo, per la città e per la Regione Liguria, andando oltre la sola logica commerciale" sottolinea Poggi. 

Sanremo 2025

Rai Pubblicità si è occupata anche della raccolta degli editori Radio Italia solomusicaitaliana, Radio Kiss Kiss e Fantasanremo, che riserveranno sorprese sul territorio, arricchendo ulteriormente l’esperienza del Festival.

Riguardo alla raccolta pubblicitaria, la concessionaria punta a superare il risultato record di 60,2 milioni di euro della scorsa edizione del Festival, che aveva registrato un +20% sul 2023 anche grazie a 10 milioni in più provenienti dagli sponsor rispetto all'anno prima.  I listini quest'anno aumentano del +7%. 

Il manager dal 1° gennaio guida Rai Pubblicità con una visione basata su alcuni pillar fondamentali: "Dobbiamo lavorare sulla progettualità insieme a clienti e agenzie, su un nuovo approccio media che non sia limitato esclusivamente alla vendita e all'acquisto degli spazi e sull'allargamento del perimetro a nuovi mezzi. Stiamo collaborando molto bene con la Rai e con editori terzi come Radio Italia, Radio Kiss Kiss, la piattaforma digitale Vevo e Friends & Vivo. Dove identificheremo opportunità sul mercato le esploreremo, sfruttando tutti i mezzi, vecchi e nuovi, lavorando in ottica progettuale e non solo media".


Guarda l'intervista video a Luca Poggi su ADVexpressTV

Infine, parlando del mercato degli investimenti adv 2025 che, ricordiamo, potrebbe venire penalizzato dall'assenza di eventi sportivi rilevanti, Poggi dichiara:  "I grandi eventi li abbiamo tutti i giorni in Rai, sta a noi valorizzarli" e cita  alcuni pilastri che assicurano grandi ascolti alla Rai, come la fiction o a produzioni come Affari Tuoi con Stefano De Martino che, sottolinea il manager " ieri ha superato i 7 milioni di ascolto nel minuto medio, mettendo a punto un risultato epocale, ma anche a Il Conte di Montecristo che ha raccolto quasi 6 milioni.