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Rai Pubblicità: TIM partner istituzionale del Festival di Sanremo insieme a Costa Crociere, Eni con Enilive e Plenitude e Suzuki. Tornano Coca-Cola, Generali e Veralab. Debutta Cioccolato Novi
Il primo incontro con la stampa di Luca Poggi in qualità di Amministratore Delegato di Rai Pubblicità (leggi su ADVexpress la notizia della sua nomina, dal 1° gennaio 2025, al posto di Gian Paolo Tagliavia, andato in Rainbow Group - leggi news) ha rappresentato l'occasione per annunciare i partner della 75ª edizione del Festival di Sanremo che è targata Carlo Conti.
Costa Crociere, Eni con Enilive e Plenitude e Suzuki (auto ufficiale del Festival) rinnovano la loro presenza in Riviera in veste di partner istituzionali insieme quest’anno anche a TIM. Tornano anche Coca-Cola, Generali e Veralab, quest’ultimo partner per la skincare. La kermesse in programma dall’11 al 15 febbraio 2025 segnerà anche il debutto di Cioccolato Novi, tra i nuovi partner.

Nei prossimi giorni verranno annunciati ulteriori brand che si sono uniti alle attività territoriali legate al Festival, insieme ai dettagli di “Tra palco e città”, il più grande progetto di brand integration, che ha trasformato il Festival di Sanremo in un evento diffuso in tutti i luoghi simbolo della città dei fiori.
Anche quest’anno, la concessionaria di cui è AD Luca Poggi (nella foto) e i suoi partner, grazie al supporto di Rai e del Comune di Sanremo, daranno vita a un ricco programma di iniziative pensate per coinvolgere e rendere unica l’esperienza di tutti gli appassionati del Festival presenti sul territorio.
La concessionaria grazie al suo modello crossmediale che coinvolge TV, radio, digital e social, offre ai partner attività di comunicazione rilevanti perfettamente integrate nel progetto “Tra palco e città”.
"Il progetto Tra Palco e Città ha cambiato il nostro approccio commerciale e pubblicitario al mercato e al Festival stesso, ed ha contribuito a cambiare anche il volto alla città dando vita ad un evento nell'evento - spiega l'AD ai microfoni di ADVexpressTV -. Nei cinque giorni della settimana di Sanremo il pubblico è cresciuto in maniera esponenziale".
L'iniziativa si inserisce nel più ampio obiettivo della concessionaria di "creare sempre più intrattenimento per il pubblico di Sanremo, per la città e per la Regione Liguria, andando oltre la sola logica commerciale" sottolinea Poggi.

Rai Pubblicità si è occupata anche della raccolta degli editori Radio Italia solomusicaitaliana, Radio Kiss Kiss e Fantasanremo, che riserveranno sorprese sul territorio, arricchendo ulteriormente l’esperienza del Festival.
Riguardo alla raccolta pubblicitaria, la concessionaria punta a superare il risultato record di 60,2 milioni di euro della scorsa edizione del Festival, che aveva registrato un +20% sul 2023 anche grazie a 10 milioni in più provenienti dagli sponsor rispetto all'anno prima. I listini quest'anno aumentano del +7%.
Il manager dal 1° gennaio guida Rai Pubblicità con una visione basata su alcuni pillar fondamentali: "Dobbiamo lavorare sulla progettualità insieme a clienti e agenzie, su un nuovo approccio media che non sia limitato esclusivamente alla vendita e all'acquisto degli spazi e sull'allargamento del perimetro a nuovi mezzi. Stiamo collaborando molto bene con la Rai e con editori terzi come Radio Italia, Radio Kiss Kiss, la piattaforma digitale Vevo e Friends & Vivo. Dove identificheremo opportunità sul mercato le esploreremo, sfruttando tutti i mezzi, vecchi e nuovi, lavorando in ottica progettuale e non solo media".
Guarda l'intervista video a Luca Poggi su ADVexpressTV
Infine, parlando del mercato degli investimenti adv 2025 che, ricordiamo, potrebbe venire penalizzato dall'assenza di eventi sportivi rilevanti, Poggi dichiara: "I grandi eventi li abbiamo tutti i giorni in Rai, sta a noi valorizzarli" e cita alcuni pilastri che assicurano grandi ascolti alla Rai, come la fiction o a produzioni come Affari Tuoi con Stefano De Martino che, sottolinea il manager " ieri ha superato i 7 milioni di ascolto nel minuto medio, mettendo a punto un risultato epocale, ma anche a Il Conte di Montecristo che ha raccolto quasi 6 milioni.