Mercato
RDS e WWF Italia, insieme per salvare la natura
E' stata lanciata oggi, venerdì 6 luglio a Milano, la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi che vede uniti RDS e WWF Italia per salvare l'Oasi WWF di Vanzago, a pochi chilometri da Milano, uno degli ultimi boschi di pianura in Italia, considerato, per la sua posizione geografica, la riserva di acqua, ossigeno e natura a Milano.
Hanno presenziato l'incontro Eduardo Montefusco (nella foto), presidente di RDS, Fulco Pratesi, presidente di WWF Italia e Carlo Gola, amministratore Oasi WWF Italia. Il progetto, primo passo di un'iniziativa nazionale, intende trasformare in un'azione concreta e italiana la mobilitazione che partirà in tutto il mondo in occasione del Live Earth di cui RDS è la radio ufficiale per l'Italia e il WWF partner etico, che avrà luogo nella giornata di domani. L'obiettivo è la riduzione di C02 per far fronte ai cambiamenti climatici, provocati principalmente dalle attività umane, e il loro impatto sugli ecosistemi terrestri.
I contributi degli ascoltatori di RDS che potranno donare, dall'8 luglio all'8 agosto, un euro mandando un sms al 48585 o due euro chiamando lo stesso numero dal fisso, serviranno a piantare 10.000 alberi, ampliare l'area boschiva di Vanzago collegandola ai boschi vicini, cercando di favorire l'adattamento ai mutamenti climatici e, in un secondo tempo, mettere in efficienza tutte le strutture dell'oasi, per contribuire a tagliare le emissioni di anidride carbonica.
Il progetto, che parte da Milano ma che coinvolgerà nei prossimi tre anni molte altre città, ha l'obiettivo di raccogliere in questo mese 200 mila euro.
Eduardo Montefusco ha sottolineato come questo progetto si sposi con la filosofia di RDS, nata 30 anni fa e fortemente impegnata nel sociale, soprattutto dal 2005 con la partecipazione a diversi progetti come quelli a fianco di Save The Children, Exodus di don Antonio Mazzi e ora appunto di WWF Italia. "La mission stessa aziendale - ha dichiarato Montefusco - 'far star bene chi ci ascolta', riveste per RDS una valenza filosofica anche di 'mission sociale', e l'emittente diventa un potente mezzo educativo, pedagogico, e un moderno ponte che unisce idealmente tutta la gente del nostro paese".
RDS punta molto sulla partecipazione del pubblico e al suo contributo diretto nel sociale. "La musica è senz'altro un linguaggio universale comprensibile, immediato, che facilita la socializzazione e l'instaurazione di rapporti, che fa parlare la gente – ha continuato Montefusco - . Noi ci gioviamo della musica per realizzare questo rapporto, per stabilire con il pubblico un'intesa, una sintonia in cui l'ascoltatore trova nella radio ciò che cerca, che desidera, che lo soddisfa, e la radio trova a sua volta nell'ascoltatore il suo interlocutore ideale, in una sorta di amichevole empatia il cui risultato è, in questo caso, incoraggiare la cultura della solidarietà".
Sempre a favore della natura RDS sta mandando in onda dei brevi messaggi registrati da personaggi dello spettacolo come Carlo Verdone, Alba Parietti, Ligabue ecc, che invitano al risparmio energetico e a comportamenti utili a diminuire le emissioni CO2.
Nel suo intervento Fulco Pratesi ha sottolineato l'obiettivo di coinvolgere grandi masse di giovani ascoltatori per intervenire concretamente sul progetto dell'Oasi WWF di Vanzago, contribuendo attivamente in risposta ai cambiamenti climatici che rappresentano ormai una grave minaccia per il mondo intero.
Carlo Gola ha descritto gli interventi concreti al Bosco di Vanzago: "Come primo passo daremo vitalità al posto con una serie di interventi che puntano a imoboschire per 7 ettari, costruire collegamenti strategici con altri boschi vicini. Un secondo step sarà creare le condizionei per la vitalità faunistica del bosco, come ad esempio creare nidi per aironi e ampliare gli spazi per i caprioli. Un terzo passaggio sarà la cura del Centro Recupero Animali Selvatici che accoglie e cura animali feriti; creare inoltre delle strutture a risparimo energetico e puntare sull'attività educativa con la collaborazione di scuole e Università. Il quarto passo sarà favorire il ritorno della colomba bianca".
Per comunicare la campagna di sensibilizzazione saranno utilizzati spot radiofonici in onda su RDS, verrà inoltre data segnalazione dell'iniziativa alla fine di ogni notiziario; prevista una campagna stampa dal 14 al 22 luglio su: City, Corriere della Sera, Di Più, Di Più Tv, Il Giornale, Il Giornale di Brescia, Il Messaggero, Italia Oggi, L'Eco di Bergamo, La Provincia, La Repubblica, La Stampa, Leggo, Metro, Milano Finanza, Il Sole24Ore. Sarà inoltre utlizzato un insolito strumento di comunicazione: i 'pixmen', ovvero due ragazzi che cammineranno nell'Hinterland milanese, dal 14 al 22 luglio, con un dispositivo che permetterà loro di avere un monitor sopra la testa. Nello schermo saranno proiettate le immagini dell'Oasi e la campagna di sensibilizzazione per la raccolta fondi. Chi farà delle donazioni potrà farsi fotografare diventando testimonial dell'iniziativa.
Per la campagna di Live Earth (pianificata su stampa, affissioni e dinamica) e la campagna Oasi RDS – WWF è stato destinato un budget di 1.000.000 di euro; a quest'ultimo progetto è previsto uno stanziamento ulteriore di 300.000 euro.
Serena Fuart