
Mercato
Ricola a Flora et Decora a Milano e in tv e sul web con Herb - Caramel e Jung Von Matt. 3 mln in comunicazione nel 2017. In definizione gara creativa per la campagna globale di brand
Ricola quest'anno mette sotto i riflettori Herb - Caramel, la nuova caramella dal colore ambrato, dalla forma ovale, che unisce la cremosità del caramel alle fresche note delle 13 erbe benefiche coltivate sulle montagne svizzere secondo i principi dell’agricoltura biologica, senza l’impiego di fitofarmaci. Una formula unica senza glutine, senza lattosio, senza zucchero, dolcificato con stevia e impreziosita dall’estratto di Melissa d’oro, le cui foglie hanno un profumo simile al bergamotto.
La novità, infatti, è protagonista dello spot on air in tv in queste settimane con creatività di Jung Von Matt e pianificazione di MEC.
Come ha spiegato ad ADVexpress l'Luca Morari (a sinistra nella foto), Amministratore Delegato Divita: "è prevista anche una pianificazione web sui principali siti di informazione affini al target. Inoltre, nel periodo estivo, organizzeremo diverse attività di sampling e degustazione per far assaggiare la bontà delle nuove caramelle. A fine estate, inoltre, è previsto un nuovo flight di campagna. L'investimento si aggira intorno ai 3 milioni di euro complessivi, una somma in leggera crescita sul 2016".
L'AD anticipa inoltre che " a livello globale è in definizione una gara per la prossima campagna internazionale di brand che probabilmente arriverà anche in Italia entro due anni".
Ricola riserva grande attezione anche agli eventi e alle occasioni privilegiate per far degustare le caramelle al target di riferimento. E' il caso di Flora et Decora, la mostra mercato ospitata nel contesto della Basilica di Sant’Ambrogio di Milano il 21, 22 e 23 aprile, dalle ore 10.00 fino alle 19.00

Il marchio di caramelle svizzere sarà presente all’interno della sezione Decora con un gazebo giallo interamente dedicato agli “herb lovers” per offrire a tutti i visitatori la sua nuova caramella Herb-Caramel. Le hostess Ricola saranno a disposizione per far degustare l’ampia gamma di caramelle e tisane, per dare consigli all’acquisto delle specialità Ricola, in vendita presso lo stand, e per far conoscere le caratteristiche benefiche delle 13 erbe Ricola.
“Ricola partecipa con entusiasmo a questa rappresentazione che celebra la Natura e la tutta la sua bellezza legata al fiorire della Primavera - spiega Luca Morari -. L’azienda desidera portare al pubblico di Flora et Decora l’attenzione e la cura di Ricola nella produzione di caramelle uniche e gustose. Con questo stesso obiettivo siamo presenti nel corso dell'anno a diverse altre manifestazioni come la Deejay Ten, Orticolario, Umbria Jazz ecc".
Riguardo al business, dopo un 2016 chiuso con un fatturato di oltre 25 milioni di euro, Ricola punta ai 30 milioni nel 2017. Nel frattempo, nel primo quadrimestre le vendite segnano +20%, trainate dal Herb - Caramel, che consente al marchio di raggiungere un target più giovane. Ricola, con una quota del 10%, è il terzo brand nel mercato delle caramelle a impulso dopo Golia e Tic Tac.
Il primo mercato per volumi complessivi sono gli USA, seguiti da Francia, Germania, Italia e Svizzera.
EC