Mercato
Risultati positivi per Onetag, la realtà italiana del programmatic che scala a livello internazionale
Onetag, global AdTech company nel mercato del programmatic, grazie alla sua tecnologia proprietaria, ha conquistato in breve tempo i mercati internazionali con ottimi risultati in linea con l’andamento del settore. Stando ai dati rilasciati dall’Osservatorio Internet Media del Politecnico di Milano, il comparto ha concluso il 2022 con un fatturato pari al 788 milioni di euro, in Italia il mercato del programmatic advertising prosegue il suo sviluppo con investimenti costanti e una stima di crescita tra l’8 e il 10%, pari a un valore di circa 870 milioni di euro.
Onetag in linea con il fermento del panorama attuale, grazie ad un importante investimento a 9 cifre da parte di Wise Equity nel settembre 2022, ha annunciato per il 2023 una forte accelerazione dell’espansione a livello globale. Ad oggi, la realtà ha uffici a Pisa (hub tecnologico di ricerca e sviluppo), Milano, Londra, New York e punta la propria espansione in Europa (Spagna, Germania e Francia) e in APAC entro fine 2023.
Onetag è una SSP (Supply Side Platform) internazionale e una DSP (Demand Side Platform) che garantisce revenue incrementali per gli editori e migliori risultati di campagna per gli inserzionisti. Con oltre 1.1 trillion di impression mensili e più di 3 miliardi di dispositivi connessi, Onetag collabora con più di 2.000 editori con un inventory di oltre 200.000 siti e app live capillarmente in tutto il mondo.
Onetag, il caso di successo tutto italiano nasce a seguito dell’incontro tra la visione tecnologica di Daniel Pirchio e la competenza e sensibilità di Gianmario Ricciarelli nella comunicazione pubblicitaria.
La sinergia del network di Ricciarelli e la tecnologia messa a punto da Pirchio, e dal team di esperti nell’hub di Pisa che affonda le radici nella stessa Università, costituiscono così il binomio vincente che consentirà a Onetag di scalare velocemente nel mercato della pubblicità digitale grazie alla qualità e avanguardia tecnologica diventando un caso di successo tutto italiano.
Infatti, la piattaforma a differenza di altre realtà sul mercato, collega direttamente i brand ai publisher, senza intermediari. La tecnologia di Onetag utilizza algoritmi e tecniche di machine learning estremamente rapide e performanti per ottimizzare domanda e offerta, migliorando i risultati delle campagne pubblicitarie e verso la sostenibilità per contribuire attivamente alla riduzione delle emissioni di carbonio (CO2).
Con un’integrazione rapida ed efficiente, la tecnologia di Onetag è focalizzata su campagne programmatic con obiettivi di performance e vanta collaborazioni di rilievo con Google (che ha inserito Onetag nel programma Open Bidding per consentire a migliaia di publisher di abilitare Onetag con un semplice click), oltre a Amazon, Yahoo e Microsoft.
Daniel Pirchio, Founder & CEO di Onetag, ha dichiarato “Il nostro obiettivo per il 2023 è di continuare a crescere, possibilmente a doppia cifra, ampliando la presenza fisica in nuovi paesi e rafforzando la posizione in Italia. Puntiamo a stringere nuove collaborazioni dirette con gli advertiser internazionali, infatti, la tecnologia di Onetag consente di selezionare, senza intermediari, gli spazi più performanti con un conseguente risparmio computazionale. Grazie al nostro motore di intelligenza artificiale troviamo gli spazi e le audience più affini a ciascun brand, legati ai KPI di campagna, curando la brand safety dei clienti, la proprietà del dato e ovviamente agendo sempre in un ambito GDPR compliant”.