Mercato
SAE completa il closing di NEXT14. Nasce Next Different, nuova communication company italiana. Dopo un primo semestre con oltre 36 mln di ricavi (+20%) conferma l'obiettivo 2024 di oltre 75 milioni
Svelati il nuovo logo e la nuova identity “Move The Change” della company guidata dal presidente Donato Iacovone e dal Ceo Marco Ferrari. Insieme ai due manager, al VP Alberto Leonardis e a Davide Arduini, completeranno il consiglio di amministrazione della nuova società Massimo Briolini, Marco Racano e Marco Franciosa. L’operazione, annunciata questa estate, segue l’acquisizione conclusa a febbraio di Different, uno dei principali attori italiani nella comunicazione integrata, e dà vita ad un player nazionale della comunicazione, combinando l’eccellenza della sigla in creatività, eventi, ricerche e PR con l’approccio tecnologico e data-driven di Next14, gruppo nei servizi di strategia e pianificazione media, sia classici che digitali.
Si è perfezionato nei giorni scorsi il closing dell’operazione di acquisizione del 100% di Next14 da parte di SAE Communication. L’operazione – annunciata questa estate - segue l’acquisizione conclusa a febbraio di Different – uno dei principali attori italiani nella comunicazione integrata - e dà vita ad un primario player nazionale della comunicazione, combinando l’eccellenza di Different in creatività, eventi, ricerche e PR con l’approccio tecnologico e data-driven di Next14, leader nei servizi di strategia e pianificazione media, sia classici che digitali.
I soci di Next14 hanno reinvestito nell’operazione circa € 10 Milioni, entrando con una quota significativa - a fianco di Gruppo SAE, Davide Arduini e Andrea Cimenti - nell’azionariato di SAE Communication, il veicolo che ora controlla il 100% delle due società e che verrà rinominato “Next Different”, concluse le operazioni di fusione societaria in atto.
“L’ingresso ufficiale di Next14 nel nostro progetto – dichiara Donato Iacovone, per oltre 10 anni a capo di EY South Europe e a cui sarà affidato il ruolo di Presidente di Next Different – ne conferma l’ambizione di scala. Puntiamo a creare il campione nazionale della comunicazione integrata, con l’obiettivo di raddoppiare l’attuale fatturato nell’arco di un triennio, sia attraverso la crescita organica delle due realtà, sia attraverso ulteriori acquisizioni”.
“L’innovazione connota oggi come non mai il mondo della comunicazione – continua Alberto Leonardis, fondatore di Gruppo SAE e Vicepresidente Esecutivo di Next Different – AI e piattaforme stanno impattando in modo significativo sull’efficienza dei processi nelle aziende di comunicazione, che oggi necessitano di una scala più ampia per generare valore. Vediamo uno spazio chiaro per costruire un grande player italiano nel settore e crediamo di avere identificato le aziende giuste ed amalgamato i talenti manageriali adatti per raggiungere il nostro obiettivo”.
Next Different ha chiuso i primi 6 mesi del 2024 con oltre 36 milioni di ricavi aggregati, con una crescita del +20% rispetto al primo semestre 2023 e conferma in pieno il target previsto per il full year 2024, fissato ad oltre 75 milioni di ricavi.
La nuova entità, che si avvale di oltre 250 collaboratori, si posiziona come la principale communication company italiana, integrata e indipendente e si rivolge alle aziende italiane che comunicano nel nostro Paese o partono dall’Italia alla conquista dei mercati globali. AIA, Barilla, Bauli, Illy, Iren, L’Oreal, Mediolanum, Parmigiano Reggiano, Plenitude, Police, RAI, Real Chimica, Repower, Sole24Ore, Unicredit - sono solo alcuni tra i marchi che da anni hanno trovato nei professionisti del Gruppo un solido punto di riferimento per le loro strategie di comunicazione e che potranno beneficiare dei nuovi servizi aperti dall’integrazione.
“Oggi è un giorno importante per tutte le persone che lavorano con noi - continua Marco Ferrari, fondatore di Next 14 e CEO di Next Different – vogliamo affermarci sempre più come punto di riferimento per le aziende italiane, con una dimensione e un’ampiezza di servizi adeguata all’evoluzione del mercato, ma mantenendo l’approccio tailor made ed imprenditoriale che ci ha sempre caratterizzato. È stato relativamente semplice lavorare in questi mesi al piano di integrazione tra le due realtà, non solo per la naturale sintonia con Davide ed Andrea, ma anche perché Next e Different presentavano un’incredibile complementarità, oltre ad una base comune di valori”.
Insieme a Iacovone, Leonardis, Ferrari ed Arduini, completeranno il consiglio di amministrazione della nuova società Massimo Briolini, Marco Racano e Marco Franciosa.
Next Different, associata a UNA - Aziende della Comunicazione Unite, si configura da oggi come un’unica grande realtà di comunicazione integrata, che incorpora diverse competenze e servizi - dalla creatività al media planning, dagli eventi al retail media, dalle PR al digital, oltre a dati, loyalty e servizi di produzione e post-produzione – e che grazie ai dati raccolti dalla piattaforma tecnologica proprietaria One e alle ricerche di mercato di EMG, l’istituto di ricerca parte del gruppo e guidato da Fabrizio Masia, può accompagnare i clienti lungo tutto il percorso della comunicazione: dalla definizione della strategia allo sviluppo creativo, dall’esecuzione alla pianificazione mezzi, sino all’analisi dei risultati raggiunti, con un supporto di assoluta eccellenza in tutto il percorso.
“Siamo già operativi con il nuovo approccio integrato – dichiara Davide Arduini, fondatore di Different e AD di Next Different – ed è una grande soddisfazione vedere già i nostri team lavorare insieme nell’headquarter di Via Tortona come fossimo un’unica azienda da sempre. È una grande ventata di entusiasmo che stiamo condividendo con i nostri clienti e la nuova identity che ci accompagna da oggi testimonia la volontà di abbracciare innovazione e cambiamento rimanendo fedeli e coerenti ai valori che ci hanno permesso di crescere in questi anni”.
Il nuovo logo Next Different, fonde infatti gli elementi distintivi tradizionali delle due aziende, l’ F-Tag di Different e la X di Next14, esplodendo in modo iconico, coerente ed immediatamente riconoscibile, i valori alla base della cultura della nuova company, espressa dal payoff “Move the Change”. Un incontro tra creatività e tecnologia che genera contenuti e narrazioni rilevanti, con un impatto positivo e concreto. Una realtà in movimento, che evolve a ritmo contemporaneo e capace di porsi come un vero partner per i clienti che non accettano l’inerzia delle abitudini in comunicazione.
Al centro del progetto rimangono gli oltre 250 professionisti che affollano oltre all’HQ di Milano in Via Tortona, anche le sedi di Padova, Sassari e Madrid. “È un team che unisce all’esperienza dei partner storici, protagonisti di esperienze significative nel settore e coinvolti come soci nella creazione di valore, l’energia e l’apertura mentale dei giovani di talento su cui puntiamo da sempre con decisione – conclude Andrea Cimenti, fondatore di Different – un mix di esperienza e freschezza che si riflette nei nostri progetti e che è caratterizzato da una forte componente femminile, che supera il 56% del totale”.
I soci di Next14 hanno reinvestito nell’operazione circa € 10 Milioni, entrando con una quota significativa - a fianco di Gruppo SAE, Davide Arduini e Andrea Cimenti - nell’azionariato di SAE Communication, il veicolo che ora controlla il 100% delle due società e che verrà rinominato “Next Different”, concluse le operazioni di fusione societaria in atto.
“L’ingresso ufficiale di Next14 nel nostro progetto – dichiara Donato Iacovone, per oltre 10 anni a capo di EY South Europe e a cui sarà affidato il ruolo di Presidente di Next Different – ne conferma l’ambizione di scala. Puntiamo a creare il campione nazionale della comunicazione integrata, con l’obiettivo di raddoppiare l’attuale fatturato nell’arco di un triennio, sia attraverso la crescita organica delle due realtà, sia attraverso ulteriori acquisizioni”.
“L’innovazione connota oggi come non mai il mondo della comunicazione – continua Alberto Leonardis, fondatore di Gruppo SAE e Vicepresidente Esecutivo di Next Different – AI e piattaforme stanno impattando in modo significativo sull’efficienza dei processi nelle aziende di comunicazione, che oggi necessitano di una scala più ampia per generare valore. Vediamo uno spazio chiaro per costruire un grande player italiano nel settore e crediamo di avere identificato le aziende giuste ed amalgamato i talenti manageriali adatti per raggiungere il nostro obiettivo”.
Next Different ha chiuso i primi 6 mesi del 2024 con oltre 36 milioni di ricavi aggregati, con una crescita del +20% rispetto al primo semestre 2023 e conferma in pieno il target previsto per il full year 2024, fissato ad oltre 75 milioni di ricavi.
La nuova entità, che si avvale di oltre 250 collaboratori, si posiziona come la principale communication company italiana, integrata e indipendente e si rivolge alle aziende italiane che comunicano nel nostro Paese o partono dall’Italia alla conquista dei mercati globali. AIA, Barilla, Bauli, Illy, Iren, L’Oreal, Mediolanum, Parmigiano Reggiano, Plenitude, Police, RAI, Real Chimica, Repower, Sole24Ore, Unicredit - sono solo alcuni tra i marchi che da anni hanno trovato nei professionisti del Gruppo un solido punto di riferimento per le loro strategie di comunicazione e che potranno beneficiare dei nuovi servizi aperti dall’integrazione.
“Oggi è un giorno importante per tutte le persone che lavorano con noi - continua Marco Ferrari, fondatore di Next 14 e CEO di Next Different – vogliamo affermarci sempre più come punto di riferimento per le aziende italiane, con una dimensione e un’ampiezza di servizi adeguata all’evoluzione del mercato, ma mantenendo l’approccio tailor made ed imprenditoriale che ci ha sempre caratterizzato. È stato relativamente semplice lavorare in questi mesi al piano di integrazione tra le due realtà, non solo per la naturale sintonia con Davide ed Andrea, ma anche perché Next e Different presentavano un’incredibile complementarità, oltre ad una base comune di valori”.
Insieme a Iacovone, Leonardis, Ferrari ed Arduini, completeranno il consiglio di amministrazione della nuova società Massimo Briolini, Marco Racano e Marco Franciosa.
Next Different, associata a UNA - Aziende della Comunicazione Unite, si configura da oggi come un’unica grande realtà di comunicazione integrata, che incorpora diverse competenze e servizi - dalla creatività al media planning, dagli eventi al retail media, dalle PR al digital, oltre a dati, loyalty e servizi di produzione e post-produzione – e che grazie ai dati raccolti dalla piattaforma tecnologica proprietaria One e alle ricerche di mercato di EMG, l’istituto di ricerca parte del gruppo e guidato da Fabrizio Masia, può accompagnare i clienti lungo tutto il percorso della comunicazione: dalla definizione della strategia allo sviluppo creativo, dall’esecuzione alla pianificazione mezzi, sino all’analisi dei risultati raggiunti, con un supporto di assoluta eccellenza in tutto il percorso.
“Siamo già operativi con il nuovo approccio integrato – dichiara Davide Arduini, fondatore di Different e AD di Next Different – ed è una grande soddisfazione vedere già i nostri team lavorare insieme nell’headquarter di Via Tortona come fossimo un’unica azienda da sempre. È una grande ventata di entusiasmo che stiamo condividendo con i nostri clienti e la nuova identity che ci accompagna da oggi testimonia la volontà di abbracciare innovazione e cambiamento rimanendo fedeli e coerenti ai valori che ci hanno permesso di crescere in questi anni”.
Il nuovo logo Next Different, fonde infatti gli elementi distintivi tradizionali delle due aziende, l’ F-Tag di Different e la X di Next14, esplodendo in modo iconico, coerente ed immediatamente riconoscibile, i valori alla base della cultura della nuova company, espressa dal payoff “Move the Change”. Un incontro tra creatività e tecnologia che genera contenuti e narrazioni rilevanti, con un impatto positivo e concreto. Una realtà in movimento, che evolve a ritmo contemporaneo e capace di porsi come un vero partner per i clienti che non accettano l’inerzia delle abitudini in comunicazione.
Al centro del progetto rimangono gli oltre 250 professionisti che affollano oltre all’HQ di Milano in Via Tortona, anche le sedi di Padova, Sassari e Madrid. “È un team che unisce all’esperienza dei partner storici, protagonisti di esperienze significative nel settore e coinvolti come soci nella creazione di valore, l’energia e l’apertura mentale dei giovani di talento su cui puntiamo da sempre con decisione – conclude Andrea Cimenti, fondatore di Different – un mix di esperienza e freschezza che si riflette nei nostri progetti e che è caratterizzato da una forte componente femminile, che supera il 56% del totale”.