Mercato
Sagatiba e GUM presentano a Cannes l’anteprima del documentario Pure Spirit of Brasil
Cosa rende il Brasile tanto incantevole, passionale, spirituale, complesso,
eppure innegabile? È proprio quello che la Sagatiba
, azienda brasiliana produttrice
di bevande, sta cercando di scoprire nel nuovo documentario intitolato "Pure Spirit of
Brasil".
Sagatiba intende conquistare il mercato mondiale dei superalcolici di alto livello qualitativo, diventando così leader dei marchi di prestigio brasiliani all'estero. Con il lancio di questo innovativo contenuto, Sagatiba vuole creare una relazione profonda con il suo pubblico. Per fare ciò, l'azienda, insieme a GUM (la divisione urban content di Saatchi & Saatchi) hanno immaginato insieme un modo per far proprio il puro spirito del Brasile in tutto il mondo, dando vita ad idee dal contenuto rivoluzionario, e destinate a diventare punti fermi della cultura popolare. Il contenuto sarà sviluppato sotto forma di un film, un libro, una colonna sonora e una serie di eventi globali firmati Sagatiba. Il progetto analizzerà tutti i settori delle glorie brasiliane, dal calcio alla danza, dalla musica al food. Il film vedrà la partecipazione straordinaria di Pelé, il celebre calciatore, ma compariranno anche altri personaggi chiave, interpreti del dinamico spirito brasiliano.
Il documentario "Pure Spirit of Brasil" è prodotto dalla celeberrima O2 Filmes, la maggiore casa di produzione in Brasile, che annovera tra le sue creazioni il commovente City of God (La Città di Dio). Il progetto è stato ideato e co-prodotto con GUM, la nuova divisione global branded content di Saatchi&Saatchi a Londra. Il documentario, della durata di 1 ora, è stato girato in 4 città brasiliane (Salvador, Rio de Janeiro, San Paolo e Florianópolis), dove i produttori si sono mescolati con i gruppi chiamati "turmas", e con altri personaggi chiave per riuscire a catturare la vera essenza del Brasile e, ovviamente, dei brasiliani. Il film sarà presentato in anteprima il 22 maggio alle 19h30, al Palais Bulle, la residenza estiva di Pierre Cardin a Cannes. Jorge Ben Jor, celebre cantante e compositore brasiliano, sarà una delle star musicali della serata.
Marcos de Moraes, presidente e proprietario di Sagatiba, ha commentato: "Il principale obiettivo della creazione di questo contenuto d'intrattenimento è quello di potenziare la percezione del marchio Sagatiba nel mondo, in modo sottile e innovativo. Dal 2004 Sagatiba è presente in Inghilterra, Italia, Paesi Bassi e Brasile, e nel mese di maggio ha ottenuto l'autorizzazione per la Svizzera e la Norvegia. Da aprile Sagatiba è l'unica cachaça venduta a bordo di tutte e 15 le navi da crociera Princess Cruise, nel mondo intero. L'obiettivo per i prossimi 2 anni è quello di aggiungere 12 nuovi paesi all'elenco, moltiplicando per dieci la quota rappresentata dai paesi stranieri, che oggi corrisponde al 30% delle vendite".