Mercato

Scenografi scaligeri in quattro monografie grazie a Cariplo, Pirelli & C. Real Estate e Provincia di Milano

Grazie al costante mecenatismo della Fondazione Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde, di Pirelli & C. Real Estate e al patrocinio della Provincia di Milano, gli Amici della Scala, associazione di mecenati che, dal 1978, operano a favore del Teatro alla Scala, della musica, del teatro, dell'arte e della ricerca, pubblicheranno, a fine settembre 2006, quattro nuove monografie della collana, avviata nel 2002 e dedicata agli artisti, scenografi e costumisti attivi alla Scala. Le scelte di quest'anno riguarderanno la progettazione e l'allestimento degli spettacoli del XIX secolo fino ai nostri giorni. Protagonisti quattro maestri di varia formazione ma di uguale indiscusso talento: Emanuele Luzzati (Genova, 1921), Jean-Denis Malclès (Parigi, 1912) , Marino Marini (Pistoia 1901 – Viareggio 1980) e Dino Buzzati (San Pellegrino, 1906). Con queste quattro pubblicazioni la collezione giungerà al ventesimo titolo. Traguardo rilevante che tuttavia, gli Amici della Scala, si prefiggono di superare. Questa iniziativa è stata resa possibile grazie anche alla valorizzazione dell'archivio del Teatro alla Scala, avviata dall'associazione nel 1987.

L'uscita delle monografie sarà accompagnata da una mostra presso il Museo Teatrale alla Scala nel prossimo autunno, dedicata all'attività scenografica di Dino Buzzati, a cura di Floriana Chailly con la collaborazione degli Amici della Scala.

Sempre grazie ai mecenati, gli Amici della Scala, pubblicheranno – fuori collana – un libro che documenta il lavoro di Franco Zeffirelli alla Scala intendendo così celebrare il ritorno nel teatro milanese del grande riegista con il nuovo allestimento di Aida che inaugurerà la stagione 2006-07.