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Sensemakers-Comscore Social. Lo stato di salute social dei Ferragnez: la fanbase cresce mentre le interazioni crollano. L'imprenditrice digitale il 3 marzo da Fazio

Sul fronte delle partnership con gli sponsor, nei primi cinquanta giorni di quest’anno, si conferma uno stop dell’attività di branded content, fatta eccezione per ChiaraFerragni Brand che continua a essere presente nelle stories.

Alla luce dei recenti eventi che hanno coinvolto Chiara Ferragni, dapprima per i casi di beneficenza, su cui si sta ancora indagando, ed oggi per la notizia sull’eventuale separazione da Fedez, si è indagato il loro “stato di salute” sui social.  Intanto c'è curiosità sull'annunciata partecipazione dell'influencer al programma di Fabio Fazio 'Che tempo che fa' sul Nove il 3 marzo. 

Sensemakers grazie ai dati Comscore Social ha realizzato un’analisi in trend dei volumi d’interazione sul loro principale canale social, Instagram, nel periodo da novembre 2022 fino al 21 febbraio 2024, mettendo a confronto le variazioni rispetto al passato dell’engagement social dei due personaggi più chiacchierati del momento. 

  • Fedez vede un dimezzamento (-51%) dei volumi di interazioni confrontando dicembre 2023 (mese in cui è scoppiato il “caso Balocco”) con lo stesso mese del 2022. Ancora più forte, nel confronto con l’anno precedente, il calo di gennaio 2024 (-81%), in cui Fedez ha pubblicato un solo post (a fronte dei 6 di gennaio 2023).
  • Focalizzando il confronto con dicembre 2023, gennaio 2024 registra un calo dell’83% in termini di interazioni. Ancora nessun contenuto è stato pubblicato fino al 22 febbraio 2024.
  • Anche Chiara Ferragni vede dei volumi in calo confrontando gli stessi periodi e i volumi di contrazione sono tendenzialmente allineati a quelli di Fedez sia per engagement che per contenuti.
  • La fanbase, invece, continua a reggere. Nonostante la flessione registrata a dicembre e gennaio, il profilo di Chiara Ferragni rimane piatto in termini di variazione nel numero di followers.
  • Addirittura, se si confrontano le numeriche rispetto a gennaio dello scorso anno, si registra una crescita, sia per Fedez (+2%) sia per la stessa Ferragni (+4%)
  • Per quanto riguarda le attività di partnership con gli sponsor nei primi cinquanta giorni del 2024, si conferma uno stop dell’attività di branded content, fatta eccezione per il suo brand (ChiaraFerragni Brand) che continua a essere presente nelle stories.