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Mercato

Serviceplan Group: il network chiude l’esercizio 2020/2021 in crescita nonostante il Covid, con un fatturato di 488 milioni (+9%). Ghelardi: "Per l'Italia il miglior anno di sempre con un +17%"

Bilancio più che positivo per il Gruppo, sia nel nostro Paese, come già anticipato durante l'intervista rilasciata dal management italiano ad ADVexpressTV nei giorni scorsi, che a livello di network. Questo successo è il risultato di misure strategiche, della costante innovazione e di un lavoro di squadra da parte di tutti i professionisti delle agenzie del gruppo, seguendo il concetto di "ÜberCreativity", ovvero l'unione di diverse discipline della comunicazione che connettono i loro specifici punti di forza per portare un'idea ad un livello creativo superiore.

La scorsa settimana, ai nostri microfoni, Giovanni Ghelardi, CEO del Gruppo Serviceplan in Italia (vedi intervista) aveva anticipato i risultati positivi del Gruppo nel nostro Paese con una crescita del fatturato netto del +17% a quota 20 milioni.

Un trend positivo che ha riguardato anche l'intero network che, come spiega oggi una nota stampa,  a livello internazionale, chiude l’anno fiscale il 30 giugno 2021 con un fatturato di 488 milioni di euro, un aumento del 9% rispetto all'anno precedente (448 milioni di euro).

Florian Haller, CEO Serviceplan Group (1)

Florian Haller (nella foto sopra), CEO di Serviceplan Group, riassume i risultati: “È straordinario e mi rende orgoglioso vedere come siamo riusciti a far fronte così bene alla crisi e ai suoi effetti negativi sul mercato, sui media e sui clienti. Vorrei ringraziare tutti i miei colleghi e partner che in questo periodo hanno affrontato in modo eccellente le sfide, non solo professionali ma anche della vita privata. E il fatto che ci siamo uniti per superare un anno così difficile, è la testimonianza del tipo di persone e della cultura di gruppo che abbiamo in Serviceplan. A causa della pandemia il fattore umano è diventato significativamente più protagonista: il lavoro a distanza, i formati di eventi ibridi e i processi digitalizzati sono ormai parte indispensabile della nostra vita quotidiana. Oggi e in futuro”.

ÜberCreativity – il modo di pensare che fa la differenza.

Il concetto di "ÜberCreativity" nasce quando diverse discipline della comunicazione uniscono i loro specifici punti di forza per portare un'idea ad un livello creativo prima irraggiungibile. Nell'ultimo anno nel Gruppo Serviceplan è stata proprio questa mentalità ad essere uno dei fattori determinanti di successo. Il concetto di Casa della Comunicazione, che sta alla base del modus operandi del gruppo indipendente numero 1 in Europa, fornisce le basi per la “ÜberCreativity”: Creatività & Contenuti, Experience & Commercio, Media & Dati, tutti questi elementi costitutivi sono concepiti in modo integrato e implementati con agilità per ogni cliente.

Comunicazione a impatto zero.

Nel marzo 2021, Mediaplus, l’agenzia media del Gruppo - recentemente nominata per la seconda volta consecutiva “Media Agency tedesca dell'anno” - e ClimatePartner, hanno lanciato "Green GRP", un'iniziativa mirata a compensare le emissioni di carbonio delle campagne di comunicazione.

Florian Haller spiega: “La nostra visione è che la pubblicità in Germania – e presto anche in altri paesi – diventerà “carbon neutral”. Secondo la German Advertising Federation, il mercato pubblicitario tedesco vale oggi circa 25 miliardi di euro netti. Se riusciremo ad investire un ulteriore 1% in progetti di compensazione del carbonio, avremo dato un contributo importante alla protezione del clima. E se tutti gli attori del mercato contribuiranno in modo compatto, ad un certo avremo solo campagne climaticamente neutrali”. Il progetto “Green GRP” è già stato esteso all’Italia e ad altri paesi come Francia, Austria e Svizzera.