Mercato

SG Company Società Benefit S.p.A. approva il primo Bilancio di sostenibilità e ottiene la Certificazione per la parità di genere

Con questo documento, redatto su base volontaria e in conformità con quanto previsto dai GRI Sustainability Reporting Standards, il Gruppo vuole comunicare agli stakeholder il proprio impegno in ambito di sostenibilità in relazione ai temi economici, ambientali e sociali, al fine di contribuire al miglioramento delle stesse in tutti i territori in cui opera.

SG Company Società Benefit S.p.A. PMI innovativa quotata sul mercato Euronext Growth Milan (EGM) di Borsa Italiana (ticker: SGC) ha approvato il primo Bilancio di sostenibilità riferito all’esercizio 2023 con il Consiglio di Amministrazione nel 27 marzo scorso.

SG Company riconosce l'importanza cruciale di affrontare le sfide del cambiamento climatico. Nel contesto attuale, infatti, le aziende devono non solo fornire prodotti e servizi di alta qualità, ma anche dimostrare un impegno attivo verso pratiche etiche, rispettose del benessere delle persone e del pianeta.

Con questo documento, redatto su base volontaria e in conformità con quanto previsto dai GRI Sustainability Reporting Standards, il Gruppo vuole comunicare agli stakeholder il proprio impegno in ambito di sostenibilità in relazione ai temi economici, ambientali e sociali, al fine di contribuire al miglioramento delle stesse in tutti i territori in cui opera.

Il focus sulla sostenibilità, iniziato ormai tre anni fa e sviluppato in modo parallelo in tutte le aziende del Gruppo, ha incluso la nomina immediata di un Responsabile d’Impatto e di un comitato ESG, con il compito di implementare, monitorare e perseguire gli obiettivi di beneficio comune inseriti in statuto.

In linea con i tre pilastri, SG Company ha comunicato le iniziative messe a punto nel 2023:

  • Ambiente: riduzione dei consumi energetici da fonti non rinnovabili, incentivi a mobilità green e politica paperless in azienda. Inoltre, sono state strette collaborazioni al fine di poter offrire ai clienti la possibilità di compensare le emissioni di CO2 prodotte dalle attività realizzate insieme.
  • Temi sociali: Sinergie S.r.l. – l’azienda del Gruppo attualmente più grande in termini di dimensioni e fatturato – ha ottenuto la Certificazione sulla parità di genere. Al fine di valorizzare le risorse, il Gruppo ha mantenuto la possibilità di lavoro agile per i dipendenti e ha elaborato un sistema premiante sulla base dei risultati raggiunti. Allo scopo di migliorare le competenze e il coinvolgimento dei lavoratori, sono stati organizzati corsi di formazione non obbligatoria e attività benefiche e/o di volontariato.
  • Governance: internamente si è voluto sensibilizzare il capitale umano tramite la diffusione di una newsletter su tematiche di responsabilità sociale. Esternamente, si è realizzato un efficace sistema di valutazione della catena di fornitura. Sinergie ha poi implementato un sistema di gestione internazionalmente certificato e riconosciuto per l’organizzazione di eventi sostenibili (ISO 20121).

Dichiara Davide Verdesca (nella foto), Ceo di SG Company SB SpA: “La pubblicazione del nostro primo Report di Sostenibilità rappresenta sicuramente un passo determinante per valorizzare e portare a sistema le iniziative che il nostro Gruppo ha intrapreso nel tempo nell’ambito della responsabilità sociale d’impresa e per indirizzare la strategia di sviluppo sostenibile che trainerà il nostro ulteriore prossimo percorso di crescita”. E continua dicendo: “Con la serietà e la professionalità che ci caratterizzano, intendiamo continuare ad agire con sempre maggiore attenzione all’impatto che apportiamo nel contesto in cui operiamo e alla generazione di un valore concreto per tutti gli Stakeholder.”

In linea con questo percorso intrapreso, SG Company SB S.p.A. comunica di aver ricevuto dall’Organismo di Certificazione Certification S.r.l. il certificato di conformità del suo Sistema di gestione per la parità di genere ai sensi della prassi di riferimento UNI/PdR 125:2022. Questo prevede la misurazione, la rendicontazione e la valutazione dei dati relativi al genere all'interno delle organizzazioni, con l'obiettivo di eliminare le disparità esistenti e integrare la parità di genere nella cultura aziendale, in linea con esigenze e trend del mercato attuale.

Il sistema di gestione adottato include indicatori prestazionali relativi a sei aree di valutazione fondamentali: Cultura e strategia, Governance, Processi Human Resources, Opportunità di crescita e inclusione delle donne in azienda, Equità salariale per genere, e Tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro.

Questo ulteriore passo evidenzia l’impegno che il Gruppo SG mette nel conciliare l’ambito ESG con quello di business, puntando in ogni modo a migliorare sia il benessere dei dipendenti e le modalità operative interne, sia i servizi offerti ai clienti.

Il bilancio è consultabile al seguente link: 66181b16d78354d971ad3811_SG Company SB SpA - Report di sostenibilità.pdf (website-files.com)