Mercato

Smartclip acquisisce Realytics per accelerare la convergenza tra gli ecosistemi pubblicitari video, inclusi broadcast e digital TV

La nuova offerta integrata facilita l’attribution degli spettatori TV e il l’analisi del comportamento e consente report TV avanzati e dettagliati. Le metodologie trasparenti e accettate da tutti i player di settore consentono l’utilizzo di dataset rilevanti per il cliente e conformi alla regolamentazione sulla privacy in un’unica piattaforma.

Smartclip annuncia oggi, 12 maggio, l'acquisizione della francese Realytics, pioniera nella convergenza tra TV e digitale in Francia e in Europa. Le soluzioni adtech integrate saranno in grado di semplificare il reporting e lo scambio di dati di utilizzo tra la TV lineare classica e la pubblicità digitale.

Adkymia, la piattaforma DSP proprietaria di Realytics, integrerà la piattaforma SSP e l’adserver di smartclip creando così un vantaggio competitivo nel mercato adtech e consentendo l’accesso a potenti funzionalità di attribuzione e a soluzioni automatizzate data-driven per il media buying su TV lineare. La piattaforma DSP di Realytics aggiunge all’offerta adtech di RTL Group l'accesso ai dati e facilita, grazie a sofisticati algoritmi, la decisione sulla pianificazione degli annunci, in modo da competere con i principali fornitori di tecnologia digitale.

"Realytics analizza sistematicamente l'impatto della pubblicità televisiva sui siti web degli inserzionisti e sfrutta questi dati grazie ad algoritmi di intelligenza artificiale all'avanguardia per ottimizzare le decisioni nell'acquisto di annunci lineari su TV tradizionali - afferma Thomas Servatius, co-CEO e amministratore delegato di smartclip Europe – Questa acquisizione rappresenta un ulteriore e importante step che va a completare il recente annuncio della costituzione di TechAlliance, una joint venture con Amobee che offre un DSP cross-screen per il programmatic media buying TV. L'acquisizione di Realytics ci consente di accedere a tutti i touch point di vendita e ai dati di utilizzo, in modo da offrire agli inserzionisti una visione omnicomprensiva del pubblico televisivo. La piattaforma di Realytics inoltre soddisfa chiaramente le aspettative del mercato in termini di conoscenze specifiche sul drive-to-web e fornisce dati completi sulla customer journey delle diverse audience televisive".

L'integrazione della società parigina Realytics – che vanta forti relazioni con tutte le emittenti televisive francesi, tra cui TF1, FranceTV Publicité, Canal+ e M6 – nell’adtech di smartclip, ne determina l'ingresso nel mercato francese arricchendosi di un team locale composto da 25 dipendenti.

"L'acquisizione da parte di smartclip rappresenta per Realytics la possibilità di offrire le funzionalità uniche della nostra offerta di attribuzione in tutta Europa - aggiunge Guillaume Belmas, CEO & Co-founder di Realytics - Insieme stiamo sviluppando un solido ecosistema end-to-end che risponde alle necessità individuali di broadcaster e inserzionisti. Condividiamo una visione comune dell'evoluzione dei media televisivi e della convergenza con il mondo digitale. La nostra ambizione comune è quella di offrire una soluzione tecnologica paneuropea unificata specificamente adatta alle esigenze di ciascun mercato locale".

Il brand e l'offerta Realytics rimarranno invariati e i fondatori Guillaume Belmas, CEO, Sebastien Monteil, CTO, e Vincent Nguyen Huu e Gregory Bittan, entrambi Senior Engineering Manager rimarranno nelle loro attuali posizioni.