Mercato

Svicom SpA lancia Places Media, nuova società controllata dedicata al Retail Media. Next Different e ReStore sono i partner strategici

L’iniziativa si inserisce nel più ampio percorso evolutivo del Gruppo verso un modello full service. L'agenzia, associata UNA, fornirà l’infrastruttura tecnologica e ReStore opererà come concessionaria pubblicitaria.

Svicom SpA Società Benefit, proptech company impegnata nei servizi integrati per la gestione e la valorizzazione immobiliare, annuncia il lancio di Places Medianuova società controllata interamente dedicata al Retail Media.

L’iniziativa si inserisce nel più ampio percorso evolutivo del Gruppo verso un modello full service e rappresenta un ulteriore passo nella costruzione di un ecosistema di servizi innovativi e ad alto valore aggiunto.

Places Media nasce dall’integrazione tra le competenze tecnologiche e digitali sviluppate all’interno di Svicom – grazie a consolidati percorsi di open innovation – e il know-how maturato in quasi trent’anni di attività nel settore del Retail Real Estate, core business del Gruppo.

Con Places Media, Svicom è la prima realtà italiana del Real Estate a proporre un’offerta strutturata anche nel campo del Retail Media, uno dei segmenti più dinamici e in rapida crescita dell’advertising omnicanale, con potenzialità di sviluppo e contaminazione su asset class diversificate.

L’offerta si fonda su due asset strategici, capaci di generare un reale vantaggio competitivo: da un lato, l’impiego di tecnologie avanzate per l’analisi del comportamento dei visitatori degli shopping places; dall’altro, un sistema integrato, multicanale e attivabile in tempo reale di touchpoint comunicativi. Questo approccio consente di misurare con precisione le performance delle campagne e di ottimizzare la comunicazione lungo tutta la customer journey, sia online che offline.

Per lo sviluppo di Places Media, Svicom ha scelto due partner strategici: Next Different – communication company impegnata nelle marketing technologies e parte di UNA (Aziende della Comunicazione Unite) – che fornirà l’infrastruttura tecnologica; e ReStore, che opererà come concessionaria pubblicitaria, gestendo la raccolta e la pianificazione delle campagne sull’intero network, e sviluppando una data clean room per l’utilizzo e la condivisione dei dati, garantendone sicurezza e privacy.

Con Places Media, Svicom concretizza ulteriormente la sua strategia di diversificazione del business, rafforzando il proprio posizionamento come full service provider in grado di offrire soluzioni all’avanguardia, data-driven e misurabili – commenta Francesca Pinzone (in foto), Head of Marketing & Digital Dept. di SvicomIl Retail Media rappresenta per il Gruppo un nuovo territorio di innovazione, perfettamente coerente con i percorsi di digital transformation che promuoviamo in tutte le asset class presidiate”.

Barbara Labate, CEO di ReStore, evidenzia: “Con Places Media e Svicom apriamo una nuova frontiera della comunicazione: misurabile, integrata e orientata al risultato. L’unione tra dati, tecnologia e presidio degli spazi fisici ci consente di creare un ecosistema pubblicitario unico, capace di connettere i brand ai consumatori in modo realmente omnicanale, potenziando l’impatto e la rilevanza di ogni campagna”.

Marco Brandstetter, MD Data&Retail di Next Different, commenta: “Siamo entusiasti di contribuire a Places Media con la nostra expertise tecnologica e di marketing. L’integrazione di sistemi hardware avanzati con le potenzialità dei dati apre scenari inediti per il Retail Media, offrendo ai brand strumenti precisi e potenti per interagire con i consumatori in modo sempre più personalizzato ed efficace”.