Mercato
Telepass cede a DST il ramo d'azienda “Front end web and mobile systems'. La società di cui è CEO Grappelli si rafforza come Creative Tech Company
Telepass, azienda nel settore del telepedaggio e della mobilità integrata, e il Gruppo Dst, società di consulenza digitale italiana che opera in tutta Europa, annunciano l’avvenuto perfezionamento della cessione del ramo d’azienda “Front end web and
mobile systems” - conosciuto come Telepass Digital - a quest’ultima.
La cessione è stata completata positivamente, raggiungendo anche un accordo sindacale tra Aziende e organizzazioni sindacali di diversi settori merceologici, a conferma dell’impegno comune nel garantire condizioni favorevoli per tutti i lavoratori coinvolti.
Nata nel 2021 dall’acquisizione di Wise Emotions Srl – la struttura Front end web and mobile systems presidia e sovraintende alle attività in ambito tecnologico con particolare riferimento allo sviluppo del front-end digitale verso i clienti della società e l’evoluzione delle piattaforme di app digitali del Gruppo. L’organico è composto da circa 40 persone con formazione e specializzazione in ambito tecnologico, digitale e di web design.
A seguito della cessione, Telepass e Dst hanno sottoscritto un accordo triennale di collaborazione, rinnovabile, volto a consentire il continuo sviluppo delle attività digitali di Telepass e delle sue affiliate, con particolare riferimento alla progettazione, sviluppo, realizzazione e manutenzione (anche evolutiva) dei servizi originariamente ricompresi nel perimetro di attività di Front end web and mobile systems.
L’operazione consente a Telepass di adottare un nuovo modello organizzativo sul fronte IT che permetterà al Gruppo di competere in maniera più efficace sul mercato, grazie a un maggior focus sulle componenti industriali e commerciali e a una solida struttura finanziaria.
“Il perfezionamento dell’operazione con Dst consentirà a Telepass di affrontare le prossime sfide che abbiamo davanti concentrando la nostra azione sul core business del tolling e dei mobility services, promuovendo al contempo un’offerta commerciale che sia capillare su tutto il territorio nazionale”, ha dichiarato Luca Luciani, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Telepass. “Le persone della struttura Front end web and mobile systems, cui va il ringraziamento mio e di tutta l’azienda per il cammino percorso insieme in questi anni, entreranno a far parte di una realtà italiana giovane e dinamica, in forte crescita, con forti competenze di innovazione che consentiranno anche a Telepass di beneficiarne per lo sviluppo futuro tecnologico del proprio ecosistema digitale”.
Front end web and mobile systems integra in Dst un team di circa 40 professionisti altamente specializzati nello sviluppo front-end e nel design di piattaforme digitali, rafforzando un approccio end-to-end e consumer-oriented in grado di rispondere efficacemente alle esigenze di un mercato sempre più orientato alla personalizzazione dell’esperienza utente.
"L’acquisizione del ramo Front end web and mobile systems di Telepass è in linea con la nostra mission di combinare creatività, innovazione e tecnologia e segna un importante capitolo nella storia del Gruppo Dst" ha dichiarato Giorgio Grappelli (nella foto) CEO del Gruppo Dst. "Questa acquisizione non ha solo l'obiettivo di avviare una partnership con Telepass, dove poter mettere a disposizione la nostra esperienza e la nostra capacità di affiancare i clienti sia su tematiche digitali che nei progetti più innovativi, ma anche di far crescere le nostre competenze attraverso l'integrazione di un team esperto e competente."
Grazie a questa acquisizione, Dst punta a consolidare il proprio posizionamento come Creative Tech Company, ampliando l’ecosistema di soluzioni innovative e rafforzando le capacità di consulenza tecnologica, per fornire un supporto a 360 gradi ai propri clienti.
"Con la struttura Front end web and mobile systems, rafforziamo le nostre capacità omnicanale per guidare i clienti verso soluzioni digitali all'avanguardia" ha dichiarato Francesco Romano Marcellino, Partner e Chief Marketing Officer del Gruppo Dst. "Questa acquisizione è pienamente in linea con la nostra strategia di crescita, che punta a creare un polo di eccellenza nella consulenza digitale, fondendo in modo sinergico innovazione, sviluppo digitale, intelligenza artificiale, design e marketing."