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The Story Lab presenta “Untold Stories about Health”, paper dedicato all'industry farmaceutica e alle opportunità ancora da cogliere di comunicazione al servizio del paziente

Coinvolgendo nello studio un campione di circa 250 persone attraverso un questionario online e una serie di focus group, “Untold Stories about Health” analizza i diversi passaggi che conducono un potenziale paziente o care giver nell’esplorazione della propria patologia e nella ricerca di una possibile soluzione, indagandone gli stimoli, le barriere, lo stato d’animo e le paure e confrontando le esigenze degli utenti con le risposte attualmente fornite dai brand farmaceutici.

È disponibile online al link https://thestorylab.it/pdf/Untold_AboutHealth.pdf il nuovo osservatorio di “Untold Stories”, format di approfondimenti e analisi basato su dati tutti italiani e curato dal reparto di intelligence di The Story Lab, la full creative advertainment agency di dentsu italia.
Il paper è dedicato all’industry farmaceutica e presenta le opportunità ancora da esplorare nel mondo della comunicazione Health, attraverso sei capitoli focalizzati sull’analisi della relazione tra le persone e le informazioni branded e unbranded connesse alla sfera della salute.

Coinvolgendo nello studio un campione di circa 250 persone attraverso un questionario online e una serie di focus group, “Untold Stories about Health” analizza i diversi passaggi che conducono un potenziale paziente o care giver nell’esplorazione della propria patologia
e nella ricerca di una possibile soluzione, indagandone gli stimoli, le barriere, lo stato d’animo e le paure e confrontando le esigenze degli utenti con le risposte attualmente fornite dai brand farmaceutici.

“In questa edizione di Untold Stories abbiamo deciso di focalizzarci su un settore apparentemente meno sexy di altri dal punto di vista della creatività e dell’innovazione” commenta Stefano Pagani (nella foto), CEO di The Story Lab, “Lavorando tutti i giorni in agenzia per clienti di diverse industry ci è più facile notare come da una parte nell’health ci siano maggiori barriere alla creazione di qualcosa di realmente innovativo, ma dall’altra ci sia un potenziale
enorme ancora da esprimere. Questo lavoro vuole quindi fornire a tutti gli stakeholder del marketing farmaceutico una serie di insight, spunti e strumenti utili per affrontare al meglio il proprio lavoro”.

“Questa indagine mostra con chiarezza quanto il mondo farmaceutico nasconda più di un’opportunità di innovazione, sia in termini di servizio digitale che di modalità comunicative” commenta Federico Mancin, Strategy Director di The Story Lab e punto di riferimento delle progettualità in ambito pharma all’interno dell’agenzia “Tra i tanti spunti emersi, l’importanza del benessere psico-fisico, l’approccio ai tool di auto-diagnosi, la relazione tra i consumatori, i brand farmaceutici online e gli influencer, la tendenza a fidarsi maggiormente dei propri contatti piuttosto che di professionisti medici e la sempre maggiore rilevanza dei care giver nella sfera della gestione della salute all’interno delle famiglie italiane: tutti temi su cui i brand pharma possono e devono cambiare marcia in termini di offerta di contenuto”.

“Untold Stories about Health” ospita al suo interno i contributi di Samanta Giuliani (Executive Strategy Director di The Story Lab) e Maurizio Tozzini (Executive

Creative Director di The Story Lab) oltre che interviste a commento di alcuni dei professionisti che fanno parte del team Health di The Story Lab, tra cui Federico Mancin (Strategy Director), Sergio Fimiani (Strategy Lead Health), Corinna Bonfanti (Strategy Lead), Rosa Sirico (Digital Strategist e SEO Specialist) e Giorgio Bologna (Creative Director).